La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FIDAPA Federazione Italiana Donne Arte Professione Affari

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FIDAPA Federazione Italiana Donne Arte Professione Affari"— Transcript della presentazione:

1 FIDAPA Federazione Italiana Donne Arte Professione Affari Sezione di Comiso

2 F.I.D.A.P.A. B.P.W. ITALY Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari Business Professional Women

3 Si propone alcuni obiettivi
La FIDAPA è un movimento di opinione indipendente e non ha scopi di lucro. Si propone alcuni obiettivi tra cui: Incoraggiare le donne a impegnarsi e a partecipare alla vita sociale, amministrativa e politica; Adoperarsi per rimuovere ogni forma di discriminazione a sfavore delle donne nella famiglia, nella società e nel lavoro.

4 LA CARTA DEI DIRITTI DELLA BAMBINA
Presenta LA CARTA DEI DIRITTI DELLA BAMBINA

5 COME NASCE LA CARTA DEI DIRITTI DELLA BAMBINA
Pechino 1995 IV^ Conferenza Mondiale sulla Donna organizzata dall’ONU In tale occasione viene denunciata la drammatica condizione delle bambine e delle adolescenti nel mondo. I 184 paesi partecipanti alla conferenza stabilirono 12 obiettivi atti ad eliminare le discriminazioni nei confronti della Girl Child (la bambina sino a 16 anni).

6 Reykjavík 1997 IX° Congresso Internazionale della B.P.W. Europe
Viene stilata la Carta dei Diritti della Bambina Si tratta di 9 articoli, che enunciano principi, rivolti alle istituzioni e all’opinione pubblica, per stimolare il dibattito sulle condizioni delle bambine e delle adolescenti nel mondo e sui loro diritti, spesso solo formalmente uguali a quelli maschili. Rappresenta la premessa fondamentale dei diritti della donna. E’ un documento unico nel panorama della cultura di genere.

7 I 9 articoli hanno lo scopo di sensibilizzare e mirano a raggiungere
alcuni obiettivi, quali: Superare gli stereotipi di genere che limitano la libertà di pensiero in età adulta e che sono all’origine di episodi di violenza fisica e psichica. Garantire il diritto di parità sostanziale :uguaglianza di genere de jure e de facto. Porre le basi per un sano ,armonioso rapporto uomo-donna improntato sul rispetto reciproco.

8 Parità di genere Pari opportunità

9 Ogni bambina ha il diritto di :
Articolo 1 Di essere rispettata e trattata con giustizia dalla famiglia, dalla scuola, dai datori di lavoro, dai servizi di sanità e dalla comunità.

10 Articolo 2 Di essere completamente tutelata da ogni forma di violenza fisica o psicologica, da abusi sessuali e dall’imposizione da parte degli adulti di praticare tradizioni religiose o culturali.

11 Articolo 3 Di beneficiare di una giusta condivisione di tutte le risorse sociali.

12 Articolo 4 Di essere trattata con i pieni diritti di persona dalla legge e dagli altri organismi sociali.

13 Articolo 5 Di ricevere una educazione in materia di economia e di politica che le consenta di diventare una vera cittadina.

14 Articolo 6 Di ricevere informazioni ed educazione su tutti gli aspetti della salute, inclusi quelli sessuali e riproduttivi in modo da poter controllare la sua fertilità.

15 Articolo 7 Di beneficiare di sostegno positivo a scuola e in famiglia nella pubertà per potere affrontare i cambiamenti fisici ed emotivi tipici di quel periodo.

16 Articolo 8 Di apparire nelle statistiche ufficiali in dati disaggregati per genere ed età.

17 Articolo 9 Di non essere bersaglio della pubblicità per l’apologia di tabacco, alcol e sostanze nocive in genere e ogni altra campagna di immagine lesiva della sua dignità.

18 La FIDAPA Sezione di Comiso vuole informare i bambini di oggi, uomini e donne di domani, dell’esistenza di questo documento. Oggi vi consegniamo un poster da appendere all’interno dell’aula e, a ognuno di voi, una copia da portare a casa per essere eventualmente oggetto di riflessione.

19 Cosa intendiamo per genere?
Genere maschile Genere femminile Diamo alcune definizioni:

20 Sesso Biologico Il sesso biologico è determinato dai cromosomi.
Dalla combinazione dei cromosomi XX nasce una femmina Dalla combinazione dei cromosomi XY nasce un maschio

21 Genere Il genere si riferisce alle differenze uomo/donna e viene creato dalla società, che identifica modelli maschili e femminili nel momento in cui al sesso biologico si attribuiscono caratteristiche emotive, comportamentali e sociali diverse

22 Interdipendenza e Interazione
SESSO BIOLOGICO GENERE AMBIENTE SOCIALE E CULTURALE BIOLOGIA

23 Da questa interazione nasce il concetto di Ruolo di genere
Con ruolo di genere si intende tutto ciò che socialmente e culturalmente viene definito come maschile o femminile. Indica i comportamenti «appropriati» che deve avere un uomo o una donna. Tali comportamenti sono definiti dalla società in cui si vive e cambiano secondo la collocazione storica, culturale, religiosa e sociale. Il ruolo di genere si apprende dai 3 ai 7 anni e ogni bambina o bambino impara cosa è tipico dell’essere donna o uomo.

24 …….Si parla anche di stereotipi di genere
In psicologia per stereotipo si intende una opinione precostituita, generalizzata e semplicistica, che spesso non si fonda sulla valutazione dei singoli casi né su basi scientifiche. Gli stereotipi di genere definiscono modelli maschile e femminile culturalmente costruiti.

25 Stereotipi in azione………
Noi siamo immersi negli stereotipi di genere da quando nasciamo

26 Nei giochi dell’infanzia…

27 In famiglia…

28 Grazie


Scaricare ppt "FIDAPA Federazione Italiana Donne Arte Professione Affari"

Presentazioni simili


Annunci Google