Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFlaviana Castellano Modificato 6 anni fa
1
FIDAPA Federazione Italiana Donne Arte Professione Affari Sezione di Comiso
2
F.I.D.A.P.A. B.P.W. ITALY Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari Business Professional Women
3
Si propone alcuni obiettivi
La FIDAPA è un movimento di opinione indipendente e non ha scopi di lucro. Si propone alcuni obiettivi tra cui: Incoraggiare le donne a impegnarsi e a partecipare alla vita sociale, amministrativa e politica; Adoperarsi per rimuovere ogni forma di discriminazione a sfavore delle donne nella famiglia, nella società e nel lavoro.
4
LA CARTA DEI DIRITTI DELLA BAMBINA
Presenta LA CARTA DEI DIRITTI DELLA BAMBINA
5
COME NASCE LA CARTA DEI DIRITTI DELLA BAMBINA
Pechino 1995 IV^ Conferenza Mondiale sulla Donna organizzata dall’ONU In tale occasione viene denunciata la drammatica condizione delle bambine e delle adolescenti nel mondo. I 184 paesi partecipanti alla conferenza stabilirono 12 obiettivi atti ad eliminare le discriminazioni nei confronti della Girl Child (la bambina sino a 16 anni).
6
Reykjavík 1997 IX° Congresso Internazionale della B.P.W. Europe
Viene stilata la Carta dei Diritti della Bambina Si tratta di 9 articoli, che enunciano principi, rivolti alle istituzioni e all’opinione pubblica, per stimolare il dibattito sulle condizioni delle bambine e delle adolescenti nel mondo e sui loro diritti, spesso solo formalmente uguali a quelli maschili. Rappresenta la premessa fondamentale dei diritti della donna. E’ un documento unico nel panorama della cultura di genere.
7
I 9 articoli hanno lo scopo di sensibilizzare e mirano a raggiungere
alcuni obiettivi, quali: Superare gli stereotipi di genere che limitano la libertà di pensiero in età adulta e che sono all’origine di episodi di violenza fisica e psichica. Garantire il diritto di parità sostanziale :uguaglianza di genere de jure e de facto. Porre le basi per un sano ,armonioso rapporto uomo-donna improntato sul rispetto reciproco.
8
Parità di genere Pari opportunità
9
Ogni bambina ha il diritto di :
Articolo 1 Di essere rispettata e trattata con giustizia dalla famiglia, dalla scuola, dai datori di lavoro, dai servizi di sanità e dalla comunità.
10
Articolo 2 Di essere completamente tutelata da ogni forma di violenza fisica o psicologica, da abusi sessuali e dall’imposizione da parte degli adulti di praticare tradizioni religiose o culturali.
11
Articolo 3 Di beneficiare di una giusta condivisione di tutte le risorse sociali.
12
Articolo 4 Di essere trattata con i pieni diritti di persona dalla legge e dagli altri organismi sociali.
13
Articolo 5 Di ricevere una educazione in materia di economia e di politica che le consenta di diventare una vera cittadina.
14
Articolo 6 Di ricevere informazioni ed educazione su tutti gli aspetti della salute, inclusi quelli sessuali e riproduttivi in modo da poter controllare la sua fertilità.
15
Articolo 7 Di beneficiare di sostegno positivo a scuola e in famiglia nella pubertà per potere affrontare i cambiamenti fisici ed emotivi tipici di quel periodo.
16
Articolo 8 Di apparire nelle statistiche ufficiali in dati disaggregati per genere ed età.
17
Articolo 9 Di non essere bersaglio della pubblicità per l’apologia di tabacco, alcol e sostanze nocive in genere e ogni altra campagna di immagine lesiva della sua dignità.
18
La FIDAPA Sezione di Comiso vuole informare i bambini di oggi, uomini e donne di domani, dell’esistenza di questo documento. Oggi vi consegniamo un poster da appendere all’interno dell’aula e, a ognuno di voi, una copia da portare a casa per essere eventualmente oggetto di riflessione.
19
Cosa intendiamo per genere?
Genere maschile Genere femminile Diamo alcune definizioni:
20
Sesso Biologico Il sesso biologico è determinato dai cromosomi.
Dalla combinazione dei cromosomi XX nasce una femmina Dalla combinazione dei cromosomi XY nasce un maschio
21
Genere Il genere si riferisce alle differenze uomo/donna e viene creato dalla società, che identifica modelli maschili e femminili nel momento in cui al sesso biologico si attribuiscono caratteristiche emotive, comportamentali e sociali diverse
22
Interdipendenza e Interazione
SESSO BIOLOGICO GENERE AMBIENTE SOCIALE E CULTURALE BIOLOGIA
23
Da questa interazione nasce il concetto di Ruolo di genere
Con ruolo di genere si intende tutto ciò che socialmente e culturalmente viene definito come maschile o femminile. Indica i comportamenti «appropriati» che deve avere un uomo o una donna. Tali comportamenti sono definiti dalla società in cui si vive e cambiano secondo la collocazione storica, culturale, religiosa e sociale. Il ruolo di genere si apprende dai 3 ai 7 anni e ogni bambina o bambino impara cosa è tipico dell’essere donna o uomo.
24
…….Si parla anche di stereotipi di genere
In psicologia per stereotipo si intende una opinione precostituita, generalizzata e semplicistica, che spesso non si fonda sulla valutazione dei singoli casi né su basi scientifiche. Gli stereotipi di genere definiscono modelli maschile e femminile culturalmente costruiti.
25
Stereotipi in azione………
Noi siamo immersi negli stereotipi di genere da quando nasciamo
26
Nei giochi dell’infanzia…
27
In famiglia…
28
Grazie
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.