La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Strategie innovative per insegnare Modelli attuali di insegnamento Prof. F. Santoianni Università di Napoli Federico II.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Strategie innovative per insegnare Modelli attuali di insegnamento Prof. F. Santoianni Università di Napoli Federico II."— Transcript della presentazione:

1 Strategie innovative per insegnare Modelli attuali di insegnamento Prof. F. Santoianni Università di Napoli Federico II

2 Modelli di insegnamento
III. Sono un insegnante postcognitivista - metariflessivo? - costruttivista? - culturalista? - contestualista?

3 Sono un insegnante post-cognitivista?
Metariflessivo Cosa significa apprendere? Selezionare stimoli (apprendimento associativo) Organizzare risposte (apprendimento elaborativo) Riflettere sulle conoscenze (apprendimento metacognitivo)

4 Sono un insegnante metariflessivo?
Cosa si insegna? Dati, strategie operative e azioni metariflessive dall’implicito all’esplicito Obiettivi dell’insegnamento Progettare ambienti di apprendimento condizioni l’ambiente influenza la riuscita in un compito Come si insegna? Istruzione formale diretta e pratica l’adulto “trasmette” la conoscenza al giovane

5 Sono un insegnante metariflessivo?
Risorse metariflessive Metacontrollo Processi di controllo (EOL, JOL, FOK, PTR) Metaconoscenza Costruzione di teorie (Theory theory, Theory of mind) gestire potenziale intellettivo rispondere richieste cognitive

6 Sono un insegnante metariflessivo?
il bravo studente riflette su come gestire le proprie strategie di apprendimento approvo quando i miei studenti collaborano anche se fanno i compiti insieme …

7 Sono un insegnante metariflessivo?
è importante che gli studenti sappiano valutare da soli quanto e come hanno studiato è giusto che io rifletta su come insegno per rivedere le mie strategie

8 Come cambia oggi il concetto di conoscenza?
distribuita conoscenza situata incarnata

9 Come cambia la conoscenza ?
distribuita tra soggetti diversi tra artefatti cognitivi (libri, film, appunti,…) tra congegni periferici (PC, multimedia,…)

10 Come cambia la conoscenza ?
situata - embedded in un tempo/spazio in specifiche culture/domini del sapere in contesti adattivi non prevedibili

11 Come cambia la conoscenza ?
incarnata - embodied nel rapporto cervello - mente nell’organismo (corpo) nell’organismo (ambiente)

12 Come cambia la formazione ?
teacher centred student centred relazione formativa mediatore apprendista meta riflessivo progettista costruttore

13 Come cambia la formazione ?
information workers – knowledge workers ambiente distribuito processi apprendimento strutture conoscenza apprendimento implicito ambiente situato accoppiamento strutturale individuo - ambiente ambiente embodied

14 Come cambia la formazione ?
costruttivismo socioculturale costruzione conoscenza adattamento (Piaget) partecipazione (Vigotsky)

15 Elementi per un ambiente di apprendimento
Livello cognitivo strutturale Livello implicito Livello metariflessivo Educabilità intersoggettivo Livello relazionale Livello corporeo Livello affettivo emozionale

16 Sono un insegnante post-cognitivista?
Costruttivista Cosa significa apprendere? Costruire attivamente processi di conoscenza Cosa si insegna? Strutture conoscenza generalizzabili e modificabili Conoscenza processi interpretativi su strutture conoscenza teorie ingenue implicite modificabili

17 Sono un insegnante costruttivista?
Obiettivi dell’insegnamento Teorie ingenue implicite della conoscenza dal senso comune alla scientificità abbandonare, trasformare o convalidare da implicite a esplicite Come si insegna? Ambienti di apprendimento “a misura di bambino” naturale predisposizione individuale scoperta guidata pratiche formative semiformali

18 Sono un insegnante costruttivista?
apprendere significa costruire e adattarsi rapporto reciproco esperienza l’insegnamento rispetta fasi di sviluppo dello studente più o meno modificabili

19 Sono un insegnante post-cognitivista?
Contestualista e Culturalista Cosa significa apprendere? integrarsi, identificarsi e distaccarsi gruppo appartenenza condividere e negoziare conoscenze comunità di apprendimento contingenza storico-sociale

20 Sono un insegnante contestualista e culturalista?
Cosa si insegna? Linguaggi, sistemi simbolici pratiche conversazionali Obiettivi dell’insegnamento Costituire comunità di apprendimento interiorizzare e individualizzare atti culturali nelle prassi socialmente condivise

21 Sono un insegnante contestualista e culturalista?
mente e menti + congegni periferici (tecnologie) + artefatti cognitivi (libri, film,…) + pratiche discorsive + sistemi di credenze = conoscenza

22 Sono un insegnante contestualista e culturalista?
Come si insegna? Adulto esperto, mediatore e facilitatore contesti semi-formali Studente apprendista competente e responsabile scelte cognitive Costruzione conoscenza processo di iniziazione collaborativo e identificativo

23 Sono un insegnante contestualista?
non esiste apprendimento se non “dentro” un contesto o una situazione specifici si apprende sempre insieme ad altri mai da soli (in vitro) condivisione intersoggettiva

24 Sono un insegnante contestualista?
insegnamento fare esprimere tutti partecipare e collaborare mediare e socializzare negoziare i significati non dirigere

25 Sono un insegnante culturalista?
ogni cultura proprio modo di insegnare comunità con identità condivisa rispetto saperi esperienziali conoscenze personali identità cognitiva responsabilità culturale


Scaricare ppt "Strategie innovative per insegnare Modelli attuali di insegnamento Prof. F. Santoianni Università di Napoli Federico II."

Presentazioni simili


Annunci Google