Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGeraldina Renzi Modificato 6 anni fa
1
Programma di Assistenza al Personale (EAP) Presentazione a cura del Dr
Programma di Assistenza al Personale (EAP) Presentazione a cura del Dr. Robert A. Bergonzi LEVI STRAUSS & Co. Italy
2
Che cos’è l’ EAP L’EAP è un servizio professionale di consulenza che si pone come obiettivo la promozione del benessere e della salute di tutti i collaboratori dell’Azienda. L’esperienza insegna che trascurare il benessere dei collaboratori produce effetti negativi sia sui collaboratori stessi che sull’ambiente familiare, sociale e lavorativo nel quale vivono.
3
Gli obiettivi dell’ EAP
Sostegno concreto in situazioni problematiche o conflittuali di varia natura. Promozione del benessere. Mediazione dei conflitti.
4
I principi generali dell’ EAP
Anonimato e riservatezza. Participazione volontaria. Nessun costo a carico del dipendente. Servizi forniti da una società esterna ed indipendente. Servizi disponibili 24 ore su 24. Professionisti estremamente qualificati.
5
Il servizio EAP puo’ risultare utile ad. es. nei seguenti casi:
Problemi relazionali e di rapporto Problemi personali Stress Problemi attinenti l’attività lavorativa Abuso di alcool o di altre sostanze Molestie sessuali
6
COSA OFFRE L’ EAP IN CONCRETO
Un massimo di sei sedute di consulenza per ogni problema presentato. Se necessario, l’indicazione di altre risorse o servizi adeguati al problema presentato. Rapido, semplice ed efficiente supporto in ogni momento, 24 ore su 24.
7
Schema funzionale dell’ Employee Assistance Programme
Dipendente Responsabile EAP Solo EAP Assist. medica Assist. psicologica Altro aiuto FOLLOW-UP
8
Gestione delle informazioni personali
Tutte le informazioni personali sono trattate in maniera riservata dai consulenti. Tutti i dati vengono raccolti ed elaborati anonimamente. I dati statistici anonimi sulle prestazioni rese verranno presentati ogni tre mesi a Levi’s & Co. I consulenti non discuteranno i casi con terzi se non con l’esplicito consenso del dipendente che si è rivolto a loro.
9
Dati statistici relativi alle consulenze fornite
La società esterna reponsabile dell’ EAP (CCS) presenta un rapporto trimestrale riassuntivo delle consulenze effettuate alla Levi’s, rispettando l’anonimato delle persone. Tale rapporto dà al management la possibilità di programmare eventuali interventi preventivi ed organizzativi all’interno dell’Azienda, al fine di promuovere salute e benessere dei collaboratori e delle loro famiglie.
10
Un esempio concreto di intervento preventivo dell’Azienda
I consulenti rilevano e segnalano all’Azienda (sempre garantendo l’anonimato) un’alta percentuale di dipendenti che subiscono fenomeni di mobbing con conseguenze psicologiche gravi L’Azienda studia ed analizza insieme ai consulenti le possibile cause strutturali /organizzative che favoriscono le molestie sessuali sul posto di lavoro (Ad es. eccessiva competitività fra dipendenti dovuta alla paura di riduzione del personale) L’Azienda modifica quei fattori e quelle variabili che risultano favorire comportamenti di molestia sessuale (in questo caso specifico sull’ansia da competitività)
11
Un esempio concreto di rapporto statistico (trattamento anonimo dei dati)
12
In sintesi, l’ EAP offre:
Intervento precoce. Accesso facile ed immediato al programma. Riservatezza assoluta. Gratuità del servizio.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.