La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ITIS Guglielmo Marconi - VERONA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ITIS Guglielmo Marconi - VERONA"— Transcript della presentazione:

1 ITIS Guglielmo Marconi - VERONA
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: l’alternanza vista dalle aziende 5 Aprile 2006 ITIS Guglielmo Marconi - VERONA CREDIVENETO Credito Cooperativo

2 Argomenti 1. Presentazione 2. Esperienze 3. Considerazioni
4. Aspettative CREDIVENETO Credito Cooperativo

3 CREDIVENETO Credito Cooperativo :
1. Presentazione CREDIVENETO Credito Cooperativo : Sede in Montagnana (Pd) 26 Filiali 205 Dipendenti 5.000 Soci Clienti CREDIVENETO Credito Cooperativo

4 CREDIVENETO Credito Cooperativo:
1. Presentazione CREDIVENETO Credito Cooperativo: Mission Aziendale “ … si propone come la banca di riferimento per l’economia locale, che lavora per lo sviluppo sociale e culturale del territorio, per dare migliori servizi e opportunità alla clientela, per offrire maggiori vantaggi ai soci.” CREDIVENETO Credito Cooperativo

5 CREDIVENETO Credito Cooperativo:
1. Presentazione CREDIVENETO Credito Cooperativo: Mission Aziendale “ … lo scopo generale della Banca è quello derivante dai principi etici e sociali della mutualità e del localismo, a conferma con sempre maggiore enfasi della propria funzione di sostegno e promozione dell’economia delle comunità presenti nel territorio di insediamento tradizionale ed in quello di più recente operatività.” CREDIVENETO Credito Cooperativo

6 2. Esperienze STAGE EFFETTUATI ANNO 2002  15 ANNO 2003  14
CREDIVENETO Credito Cooperativo

7 2. Esperienze STAGE EFFETTUATI
Istituti di Istruzione Secondaria Superiore  15 (47 studenti) Centri Formazione Professionale  3 (3 studenti) ASL  1 (1 studente) UNIVERSITA’  2 (4 studenti) CREDIVENETO Credito Cooperativo

8 2. Esperienza STAGE EFFETTUATI Durata: 3 mesi  2 studenti
1 mese  21 studenti 15 giorni  28 studenti CREDIVENETO Credito Cooperativo

9 2. Esperienza STAGE EFFETTUATI Periodo: Febbraio/Marzo  10 studenti
Giugno/Settembre  45 studenti Studenti: Femmine  34 Maschi  21 CREDIVENETO Credito Cooperativo

10 2. Esperienze STAGE EFFETTUATI Aree/Servizi coinvolti (7):
Area Crediti  28 studenti Area Sistemi di Pagamento  8 studenti Servizio Gestione Risorse  2 studenti Servizio Marketing  10 studenti Servizio Assicurativo  5 studenti Servizio Supporti Informatici  1 studente Filiale di Montagnana  1 studente CREDIVENETO Credito Cooperativo

11 PROGETTO “Giovani Formatori in Azienda”
2. Esperienze PROGETTO “Giovani Formatori in Azienda” Realizzato in collaborazione con Irecoop Veneto e Istituto “Leonardo da Vinci di Cerea” Anno Scolastico 2004/2005 CREDIVENETO Credito Cooperativo

12 2. Esperienze Destinatari
7 alunni che hanno terminato la classe 5^ superiore CREDIVENETO Credito Cooperativo

13 2. Esperienze Obiettivo Far acquisire ai partecipanti le conoscenze tecniche e applicative del nostro servizio di “Home Banking”, e le metodologie necessarie per trasferire tali conoscenze e favorire l’apprendimento dell’utilizzo dello strumento stesso da parte delle imprese. CREDIVENETO Credito Cooperativo

14 2. Esperienze Modalità Formazione d’aula curata da Irecoop Veneto della durata di 18 ore; Attività di stage dal 18/07/2005 al 29/07/2005 presso aziende clienti della Banca. CREDIVENETO Credito Cooperativo

15 2. Esperienze Rimborso spese
Al termine del periodo di stage è stato erogato agli allievi un rimborso spese a riconoscimento dell’attività svolta CREDIVENETO Credito Cooperativo

16 L’iniziativa ha ottenuto come risultato:
2. Esperienze Conclusioni L’iniziativa ha ottenuto come risultato: l’inserimento degli studenti in un contesto lavorativo con un ruolo attivo e propositivo; l’apprendimento di alcune nozioni tecniche di base; il trasferimento alle aziende di competenze utili per la loro organizzazione; la diffusione dell’utilizzo di procedure informatiche che semplificano la comunicazione tra cliente e banca. CREDIVENETO Credito Cooperativo

17 3. Considerazioni Punti di forza
Permettere ai ragazzi di sperimentare parte delle conoscenze scolastiche all’interno di un contesto lavorativo; Permettere ai ragazzi di misurarsi con un ambiente lavorativo strutturato e organizzato (contesto, relazioni, regole, orari, impegno, ecc.); Permettere il confronto tra il mondo scolastico e la realtà lavorativa; CREDIVENETO Credito Cooperativo

18 3. Considerazioni Punti di debolezza
La breve durata dell’esperienza di stage permette solamente una visione parziale e incompleta dell’operatività aziendale e consente il contatto e l’apprendimento di attività marginali e frammentarie dei processi della banca; I destinatari sono molto giovani e con prospettive di inserimento nel mondo lavorativo a volte troppo lontane nel tempo per poter considerare il periodo di stage ai fini di una pianificazione futura di sviluppo degli organici aziendali; CREDIVENETO Credito Cooperativo

19 3. Considerazioni Punti di debolezza
Problematiche di sicurezza legate al trattamento dei valori, di riservatezza legate alla conoscenza dei clienti e di trattamento dei dati legati ad obblighi di legge impedisco l’inserimento degli studenti nelle filiali e limitano i compiti assegnati negli uffici interni; La specializzazione dei ruoli e l‘esternalizzazione di alcune attività limitano ulteriormente l’ambito di inserimento; CREDIVENETO Credito Cooperativo

20 3. Considerazioni Punti di debolezza
In alcuni casi la comunicazione tra scuola e azienda è deficitaria; Spesso le scuole non coordinano l’attività di stage con un corretto supporto di tutoraggio e delegano allo studente il compito di reperire un’azienda disponibile ad ospitarlo. CREDIVENETO Credito Cooperativo

21 4. Aspettative I progetti di alternanza scuola/lavoro devono essere pianificati definendo con precisione gli obiettivi in termini di: conoscenze tecniche da acquisire; attività pratiche da svolgere; collegamento con il programma didattico; condivisione delle finalità con le aziende ospitanti; indicazione delle metodologie di verifica e valutazione del periodo lavorativo. CREDIVENETO Credito Cooperativo

22 4. Aspettative I progetti di alternanza scuola/lavoro devono considerare la durata, i periodi ed il numero di studenti da inserire, per poter concordare con le aziende le possibili combinazioni al fine di agevolare il raggiungimento degli obiettivi formativi, con reciproca soddisfazione. Ottimizzare la comunicazione tra scuola e azienda sia nella fase progettuale, sia nella fase realizzativa, sia nella fase conclusiva e di valutazione dei risultati anche allo scopo di migliorare gli interventi futuri. CREDIVENETO Credito Cooperativo

23 Grazie per l’attenzione.
CREDIVENETO Credito Cooperativo

24 CREDIVENETO Credito Cooperativo


Scaricare ppt "ITIS Guglielmo Marconi - VERONA"

Presentazioni simili


Annunci Google