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Corso di Diritto costituzionale comparato Lezione 17 aprile 2018

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Presentazione sul tema: "Corso di Diritto costituzionale comparato Lezione 17 aprile 2018"— Transcript della presentazione:

1 Corso di Diritto costituzionale comparato 2017-2018 Lezione 17 aprile 2018
Roberto Scarciglia Università di Trieste Dipartimento di Scienze politiche e Sociali Piazzale Europa, TRIESTE

2 IL PARLAMENTO INGLESE (Parliament of the United Kingdom o UK Parliament o British Parliament) A differenza di quasi tutti i Paesi democratici del mondo, il Parlamento non deriva la sua esistenza da una Costituzione scritta. Ci sono delle regole che ne consentono il funzionamento – the Law and Custom of Parliament, riconosciute dalla magistratura. Il Parlamento si compone della Camera dei Comuni, della Camera dei Lords e della Regina.

3 L’esistenza legale del Parlamento deriva così da una PREROGATIVA REALE.
La Regina in Parlamento rappresenta il “legislatore supremo” dell’intero Regno Unito. La convocazione e lo scioglimento delle Camere rappresentano l’esercizio di un potere di prerogativa reale (potere del Sovrano esercitato in common law e riconosciuto dai giudici), esercitato attraverso Orders in Council. Si tratta di poteri di prerogativa spettanti al Sovrano inglese dal 1611 (con il Case of Proclamation, ma anche nel caso Thomas Bonham v College of Physicians, comunamente conosciuto come Bonham’s Case, deciso dalla Court of Common Pleas presieduta da Sir Edward Coke, il Court’s Chief Justice.

4 Il Case of Proclamation[1610] EWHC KB J22 fu una decisione della corte durante il regno di Re Giacomo VI di Scozia e I (d’Inghilterra) ( ) che definì alcune limitazioni alle prerogative reali. Principalmente, stabilì che il monarca poteva emanare leggi solo attraverso il parlamento. La sentenza introdusse il principio nel diritto inglese (sviluppato successivamente dai futuri parlamenti e da altre decisioni della magistratura in casi successivi, ad esempio il caso del dott. Bonham) che quando un caso riguardante un presunto esercizio di potere di prerogativa veniva presentato davanti ai tribunali, i tribunali avrebbero potuto determinare quali ne fossero i limiti giuridici e se tale esercizio avesse comportato forme di indennizzo per lìesercizio stesso.

5 Il Bonham's Case, fu un caso deciso nel 1610 dalla Court of Common Pleas in Inghilterra, con Sir Edward Coke, Chief Justice della Corte, che sviluppò il principio secondo cui gli atti del Parlamento sono sottoposti al controllo del Common Law. I poteri di prerogativa rientrano fra le fonti primarie del diritto, secondo quanto previsto dallo Human Rights Act del 1998.

6 Le origini del Parlamento inglese:
Il witenagemot o Witan significa «assemblea dei consiglieri» opera nel regno anglosassone fra il 600 e il 1000

7 Evoluzione della Curia Regis e delle corti feudali.
Fu convocato per la prima volta nel 1264, dopo che la Magna charta (1215) aveva sancito che il re non aveva il diritto di riscuotere tasse senza il suo consenso. Nel XIII° sec. fu diviso in una camera alta (o dei lord) di nomina regia, formata da nobiltà e clero, e in una camera bassa (dei comuni), a base territoriale, comprendente cavalieri e cittadini.

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10 Come è composto il Parlamento inglese?
Camera dei Comuni La Camera dei Comuni resta in carica cinque anni dal giorno in cui si è riunita per la prima volta dopo le elezioni ma il Sovrano può scioglierla in qualsiasi momento, ad esempio, a seguito di un’elezione che sia richiesta discrezionalmente dal Primo Ministro, previo parere del Privy Council (Consiglio privato del Sovrano). I membri della House of Commons sono 650. Sono eletti in collegi uninominali, con il metodo c.d. plurality, il maggioritario semplice (First Past The Post). È il più semplice sistema maggioritario che conosciamo, dal momento che utilizza distretti uninominali e un voto centrato sul singolo candidato.

11 All’elettore sono presentati i nomi dei candidati e dovrà sceglierne uno, e solo uno, di loro.
Il candidato vincente è la persona che ottiene il maggior numero di voti; in teoria potrebbe essere eletto con due voti, se ogni altro candidato ottiene un solo voto. Viene quindi richiesta la maggioranza relativa. I membri della Camera dei Comuni rappresentano i Collegi e i loro elettori. Non sono invece delegati dei Partiti politici Lo scioglimento allo scadere del mandato avviene venticinque giorni prima della data fissata per le elezioni. Quando il Parlamento è sciolto, ogni seggio alla Camera dei Comuni diventa vacante

12 Tutte le attività nella Camera sono sospese.
Ai Parlamentari, che cessano dalla loro carica, è consentito l’accesso al Parlamento per pochi giorni di tempo per rimuovere i documenti dai loro uffici. Lo stesso vale per lo Speaker che ha l’ufficio di presidenza della Camera dei Comuni. Lo Speaker è il Presidente della Camera dei Comuni, presiede i dibattiti alla Camera dei Comuni. Il titolare della carica è un deputato che è stato eletto da altri parlamentari. Il presidente è il primo ufficiale e la più alta autorità della Camera dei Comuni e deve essere politicamente imparziale. Nel corso delle discussioni il Presidente mantiene l'ordine, concede la parola.

13 Risultati dopo le elezioni del 2017
Conservative Labour Scottish National Party Liberal Democrat Democratic Unionist Party 10 Sinn Féin Independent Plaid Cymru Green Party Speaker Vacante Numero totale dei seggi

14 Camera dei Lords I Membri della Camera dei Lords non sono elettivi sin dalla loro origine medioevale, ma nominati dalla Regina, su proposta del Primo Ministro. E’ composta da Lords spirituali e Lords temporali Lords spirituali: Sono i 26 vescovi e arcivescovi della Chiesa anglicana (Arcivescovi di Canterbury e York, i Vescovi di Londra Durham e Winchester, e i 21 vescovi più anziani delle altre diocesi). Una legge del 2015 (Lord Spiritual (Women) Act 2015) ha stabilito che, in caso di vacanza di un lord spirituale nei successivi 10 anni, il posto deve essere riservato a una donna vescovo, se eleggibile.

15 LORD EREDITARI (Hereditary Peers)
• 92: il loro numero attuale (erano 759 prima dell’House of Lords Act 1999 e i regolamenti parlamentari hanno stabilito le regole per la sostituzione in caso di vacanza. 90 Pari ereditari sono stati sottoposti a votazione, a cui si aggiungono l’Earl Marshall e il Lord Great Chamberlain che hanno mantenuto il loro seggio senza elezione). • Solo dal 2014 è ammessa la dimissione di un Pari (House of Lords Reform Act) LORD A VITA (Life Peers) Sono nominati dalla Corona su proposta del Premier (dal 1958).

16 Dal 2000, una commissione (House of Lords Appointment Commission), composta da 7 membri di vari partiti, propone al Premier i nomi dei Pari a vita indipendenti e vaglia le nomine dei Pari a vita provenienti dai partiti politici. La Commissione è un organismo pubblico indipendente, consultivo e non dipartimentale. È stato istituito dal Primo Ministro nel maggio 2000. La Commissione ha sette membri, incluso il presidente. Tre membri sono stati nominati per rappresentare i principali partiti politici. Gli altri tre membri e il presidente sono non politici e indipendenti dal governo.

17 La Commissione ha due funzioni principali:
a) Proporre al Premier i nomi dei pari a vita indipendenti b) e proposti dai partiti politici del Regno Unito, per garantire i più alti standard di correttezza. 798 è il numero dei membri della Camera dei Lords Normalmente ci vogliono diverse settimane dal momento in cui un potenziale nuovomembro è presentato, dal governo o la House of Lords Appointments Commission, prima della nomina reale. Prima che qualcuno diventi membro, un titolo deve essere stabilito e preparati tutti i documenti relativi alle Lettere patenti e al Writ of Summons.

18 Le lettere patenti sono emesse dalla Regina e creano un titolo nobiliare a vita.
I destinatari diventano membri della House of Lords quando le Lettere Patenti sono munite del Sigillo Reale. Essi possono quindi sedere alla Camera dei Lords, utilizzando il loro nuovo titolo di Lord o baronessa. Essi non possono votare fino al loro “introduzione”. Il Writ of Summons è l’atto con cui inizia il procedimento (come l’atto di citazione nel processo).

19 In passato il diritto si trametteva ereditariamente per tutti i membri (Pari).
In forza dell’House of Lords Act del 1999 il numero dei membri ereditari è stato ridotto a 92, 709 sono membri a vita (senza trasmissione del titolo) e 38 sono in congedo. Ne fanno parte 26 vescovi, fra cui l’Arcivescovo di Canterbury. Il Primo ministro decide quanti nuovi membri entreranno a far parte della Camera dei Comuni. La Regina apre ogni sessione alla Camera dei Lords. Alla Camera dei Comuni vi provvede il Black Rod, che ne convoca i membri per assistere al discorso della Regina (Queen’s Speech).

20 Il Parlamento può essere prorogato alla fine di ogni sessione, formalmente a discrezione della Regina, ma nei fatti a discrezione del Governo. PROCEDURA Le norme di procedura della Camera dei Comuni regolano la complessiva distribuzione dei tempi di lavoro parlamentare nell’arco dell’intera sessione, che costituisce uno degli elementi caratteristici del sistema procedurale della Camera dei Comuni in cui non è formalmente prevista una sede o una procedura per la periodica programmazione dei lavori.

21 Data infatti una durata media della sessione annuale fra 165 e 180 giorni (se la Camera siede fra 34 e 37 settimane, da novembre all’ottobre dell’anno successivo), 20 giorni sono riservati all’Opposizione (Opposition Days, di cui 17 al maggior partito di opposizione - la c.d. Official Opposition - e 3 agli altri partiti), 13 giorni all’esame delle proposte di legge di iniziativa di singoli Membri (cui usualmente si procede il venerdì, da cui la denominazione di Private Members’ Bill Fridays) e tutto il tempo che residua spetta al Governo, inclusi tuttavia 10 venerdì in cui la Camera non tiene sedute e che sono tradizionalmente dedicati all’attività dei Membri nei collegi elettorali (Constituency Fridays), un’ora di Question Time ( ) ogni giorno dal lunedì al giovedì,

22 circa 6 mezze giornate dedicate alle “questioni di interesse privato” (Private Business) e le c.d. “discussioni sull’aggiornamento” (Adjournment Debates) che hanno luogo in Assemblea il mercoledì mattina fra le 9,30 e le È inoltre espressamente stabilita la priorità in ogni seduta dell’attività di interesse del Governo il che, congiuntamente al correlativo diritto di stabilire sia l’ordine di trattazione dei diversi punti all’ordine del giorno di ogni seduta (Standing Order n. 27) sia l’ordine di priorità nell’esame dei progetti di legge da parte delle standing committee (Standing Order n. 84, costituisce il fondamento della posizione del tutto predominante del Governo nel Parlamento inglese.

23 Il concetto di Governo centrale nel Regno Unito è polisenso.
IL GOVERNO Il concetto di Governo centrale nel Regno Unito è polisenso. Non ha una connotazione precisa. Da un punto di vista costituzionale, è considerato “plurale” piuttosto che unitario. Sino al XX secolo nel Regno Unito il Governo svolgeva le seguenti funzioni principali: -fissare le priorità legislative; -attuare le politiche e le leggi; -dirigere la politica estera e di difesa; -definire e dare attuazione al bilancio nazionale. .

24 All’inizio del XXI secolo c’era un ampio consenso nel Regno Unito sull’opportunità di separare le funzioni strategiche fondamentali dalle funzioni di servizio, affidate alle agenzie esecutive. Nel Regno Unito, il Primo Ministro -è capo del Governo, con il sostegno del Consiglio dei Ministri e dei Ministri; -è responsabile dell’indirizzo politico del Governo nei confronti della Camera dei Comuni; -sovrintende al funzionamento del Servizio Civile e delle agenzie governative (è Ministro del Servizio Civile); -nomina i membri del governo, che sono responsabili per il loro dicastero; -è la figura principale del governo alla Camera dei Comuni ed è responsabile del Gabinetto

25 IL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Il Consiglio dei Ministri è composto da membri di alto livello del governo. Ogni settimana durante Parlamento, membri del Gabinetto (Segretari di Stato di tutti i dipartimenti e alcuni altri Ministri) si incontrano per discutere le questioni più importanti per il Governo. I ministri sono scelti dal Primo Ministro fra i membri della Camera dei Comuni e della Camera dei Lords. Il Governo è formato da: Primo Ministro 1 Ministri del Gabinetto 22 Altri Ministri 96 Totale 119 Shadow Cabinet

26 LO SHADOW CABINET L’Opposizione ufficiale di Sua Maestà è rappresentata dal partito politico con il secondo maggior numero di seggi alla Camera dei Comuni. L’opposizione ufficiale è attualmente il partito laburista. Lo Shadow Cabinet è la squadra di portavoce ad alto livello scelta dal leader dell’opposizione ufficiale come “ombra” dei Ministri nel governo. Ogni membro del governo ombra è nominato per dirigere un settore specifico per il partito di opposizione e mettere in discussione il Ministro corrispondente nel Gabinetto. In questo modo l'opposizione ufficiale cerca di presentarsi come un governo di alternativa.


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