La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

RAPPORTI ENTI E SERVIZI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "RAPPORTI ENTI E SERVIZI"— Transcript della presentazione:

1 RAPPORTI ENTI E SERVIZI
Interventi specialistici Formazione sugli strumenti Focus sulle metodologie L’importanza del docente L’importanza della rete

2 INTERVENTI SPECIALISTICI
Permette di chiarire la terminologia troppo complessa Necessità di maggior conoscenza sul mondo del lavoro Maggiore assistenza tecnica da parte del Cor.

3 FORMAZIONE SUGLI STRUMENTI
Accompagnamento costante e monitoraggio sull’utilizzo degli strumenti e sulle schede. Potrebbe essere utile realizzare anche un’assistenza “on line” per gli insegnanti, magari con una sezione FAQ dedicata. Prevedere una sorta di glossario per i termini più difficili.

4 FOCUS SULLE METODOLOGIE
Sono stati ipotizzati uno o più momenti di confronto tra operatori durante il percorso stesso. Sono necessarie, più attività laboratoriali. Valutare forse una modalità diversa di somministrazione o in tempi diversi, magari nell’anno successivo. Delle attività meno efficaci. Valutare un momento di confronto in itinere, magari a metà del percorso delle attività, per affrontare subito eventuali problematiche emerse, senza aspettare la fine

5 L’IMPORTANZA DEL DOCENTE
Buona la presenza del doppio operatore, un “rafforzamento” importante soprattutto quando la presenza degli studenti stranieri era elevata. Importanza di stimolare una motivazione forte nei ragazzi durante il percorso soprattutto nei passaggi più riflessivi. Importante e chiaro il percorso di formazione iniziale, che la preparazione gli interventi. La figura stessa dell’insegnante è stata vista come punto di riferimento per approfondimenti e sostegno verso la scelta.

6 L’IMPORTANZA DELLA RETE
Per alcune attività come Sorprendo è necessaria una collaborazione più stretta con il Cor. L’importanza di una formazione in rete: si suggerisce di prevedere una formazione di un gruppo d’insegnati di riferimento, che possa a sua volta, formare gli altri insegnanti all’interno della propria scuola o della rete. confronto e scambio di conoscenze e servizi.


Scaricare ppt "RAPPORTI ENTI E SERVIZI"

Presentazioni simili


Annunci Google