La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Rapporto Orientamento 2010

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Rapporto Orientamento 2010"— Transcript della presentazione:

1 Rapporto Orientamento 2010
L’esperienza di Brindisi

2 “Orientare” diventa azione cruciale nell’accompagnare le molteplici e multiple traiettorie di carriera degli individui (cfr. A. Grimaldi/D. Sugamiele – Introduzione a Rapporto orientamento 2010) A. Pannaria Bari, 10 novembre 2011

3 Il dato di partenza: le contraddizioni del contesto
Ci sono più disoccupati Il tasso di disoccupazione a Brindisi è triplo rispetto al dato nazionale Ma è più difficile trovare lavoratori E’ più difficile trovare lavoratori a Brindisi che in Italia (rilevazione 2010 Excelsior) A. Pannaria Bari, 10 novembre 2011

4 Il dato di partenza: le contraddizioni del contesto
A. Pannaria Bari, 10 novembre 2011

5 3. Non sanno come condurre una ricerca di lavoro efficace
2. Non sanno come migliorare la propria impiegabilità 1. Mancano di un obiettivo professionale I nostri utenti hanno di solito uno o una combinazione dei seguenti problemi A. Pannaria Bari, 10 novembre 2011

6 Migliorare l’occupabilità potenziando l’attività di Orientamento
Il potenziamento dell’attività di Orientamento, intesa come strada obbligata per aiutare le persone ad individuare e costruire percorsi pienamente soddisfacenti in ambito formativo e professionale si svilupperà in: colloqui di orientamento in fase di prima accoglienza per individuare e focalizzare le reali necessità del lavoratore Promuovere la sottoscrizione del patto di servizio: “porta d'accesso” ai servizi integrati ad “alto valore aggiunto” (counselling, eventuale bilancio delle competenza, definizione di un percorso di qualificazione o riqualificazione professionale). Incrementare l’attività seminariale sulle tecniche di ricerca attiva del lavoro. Incrementare l’attività di orientamento nei confronti di specifici target (percettori AA.SS., ds di lunga durata,, giovani, ecc.) azioni integrate in grado di migliorare l’inserimento occupazionale e sociale degli immigrati azioni di sostegno alla riqualificazione professionale delle persone con bassa scolarità attivazione di uno sportello COF(Centro per l’occupabilità femminile) azioni formative per gli operatori del Cip A. Pannaria Bari, 10 novembre 2011

7 Riorganizzazione Aree
Direttiva Orientamento Incremento Risorse Area Orientamento A. Pannaria Bari, 10 novembre 2011

8 Riorganizzazione dei Centri per l’Impiego
Area Accoglienza, Informazione e Orientamento Accompagnamento al lavoro A. Pannaria Bari, 10 novembre 2011

9 Finalità della direttiva Orientamento
Eliminare ogni residuo componente «burocratico» nelle convocazioni 181/2000 per renderlo concretamente un «servizio a valore aggiunto» a disposizione di chi realmente ha bisogno di essere sostenuto nella ricerca di inserimento lavorativo Omogeneizzare tempistica, modalità e qualità dei colloqui di orientamento erogati dall’Area Accoglienza, Informazione e Orientamento A. Pannaria Bari, 10 novembre 2011

10 La dichiarazione di immediata disponibilità è diventata, di fatto, una certificazione dello stato di disoccupazione e, quindi, uno strumento utilizzato per accedere ai benefici assistenziali e previdenziali A. Pannaria Bari, 10 novembre 2011

11 La direttiva prevede il Colloquio di orientamento, contestualmente alla presentazione della D.I.D., in modo da far emergere subito le disponibilità, le competenze formative e professionali, le potenzialità e le aspirazioni dell’utente A. Pannaria Bari, 10 novembre 2011

12 Al lavoratore che, volontariamente, intende fruire di un percorso completo di orientamento, sarà proposta la sottoscrizione del “Patto di servizio” che sarà gestito con l’ausilio del programma informatico in uso “Sintesi”. Nei confronti dei lavoratori che chiedono di sottoscrivere il “Patto di servizio” vengono attivate una serie di azioni e misure di politica attiva finalizzate all’inserimento lavorativo e alla riduzione dei tempi di permanenza nella disoccupazione. A. Pannaria Bari, 10 novembre 2011

13 Per i lavoratori nei confronti dei quali sia stata già programmata la convocazione per il colloquio, la mancata presentazione comporterà la perdita dello “stato di disoccupazione” Nel caso tali lavoratori ripresentino successivamente la D.I.D., la modalità di gestione del colloquio di orientamento seguirà la disciplina stabilita nella Direttiva A. Pannaria Bari, 10 novembre 2011

14 Ai lavoratori che non sono stati convocati, l’eventuale richiesta di certificazioni o accesso ai servizi, sarà subordinata all’assenza di rapporti di lavoro – successivamente alla presentazione della D.I.D. – tali da comportare la perdita dello stato di disoccupazione ed al contestuale colloquio di orientamento finalizzato a verificare il perdurare della disponibilità a suo tempo dichiarata A. Pannaria Bari, 10 novembre 2011

15 La mancata presentazione può essere giustificata entro 15 giorni
Se la giustificazione è idonea il lavoratore viene riconvocato, viceversa viene disposta la perdita dello stato di disoccupazione direttamente su Sintesi A. Pannaria Bari, 10 novembre 2011

16 Programmazione temporale dei colloqui
Target utenti Modalità colloquio Dlgs. 181/2000 Programmazione temporale dei colloqui Per l’Anno 2011 A partire dall’anno 2012 Lavoratori che si presentano per la prima volta o a seguito di cessazione di rapporto di lavoro Colloquio immediato 100% presentati Inoccupati/disoccupati che richiedono l’accesso ai servizi di orientamento dei CPI Colloquio immediato. Eventuali colloqui successivi concordati nel PDS 100% richiedenti PDS Percettori di ammortizzatori sociali in deroga Colloquio su convocazione 100% convocati Giovani 18/29 anni che non abbiano sottoscritto il Pds Annualmente sarà convocato il 20% del totale dei giovani 18/29 anni Inoccupati/disoccupati 30/44 anni che non abbiano sottoscritto il Pds Annualmente sarà convocato il 20% del totale dei disoccupati/inoccupati 30/44 anni Inoccupati/disoccupati over 45 anni che non abbiano sottoscritto il Pds Annualmente sarà convocato il 20% del totale degli inoccupati/disoccupati over 45 anni A. Pannaria Bari, 10 novembre 2011

17 Report Orientamento – anno 2010
Uomini Donne Totali Dichiarazioni 181 presentate 9.798 7.961 17.759 Colloqui Orientamento 7.259 5.894 13.153 Patti di Servizio 400 186 586 A. Pannaria Bari, 10 novembre 2011

18 “Il Centro in … periferia”: Orientamento a domicilio
Un Camper adeguato a ufficio itinerante in giro per i Comuni della Provincia per “fornire a domicilio” di chi offre o cerca lavoro: Servizi amministrativi Orientamento e consulenza Seminari formativi sulle “Tecniche di ricerca attiva del lavoro” Servizi consulenziali nei confronti delle Aziende A. Pannaria Bari, 10 novembre 2011

19 “Il Centro in … periferia”: Report Seminari
A. Pannaria Bari, 10 novembre 2011

20 Grazie dell’attenzione!
A. Pannaria Bari, 10 novembre 2011


Scaricare ppt "Rapporto Orientamento 2010"

Presentazioni simili


Annunci Google