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Gestione del Progetto Processi Aziendali Processo Aziendale

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Presentazione sul tema: "Gestione del Progetto Processi Aziendali Processo Aziendale"— Transcript della presentazione:

1 Gestione del Progetto Processi Aziendali Processo Aziendale
Un insieme di Attività e di Decisioni aventi come obiettivo la produzione di un Output (richiesto da un Cliente che attribuisce a tale Output un ben preciso Valore).

2 Tale cliente può essere Esterno o Interno
Gestione del Progetto Processi Aziendali Tale cliente può essere Esterno o Interno

3 Vero e proprio Cliente dell’Azienda
Gestione del Progetto Processi Aziendali Cliente esterno Vero e proprio Cliente dell’Azienda

4 Una Unità Organizzativa che riceve in Input l’ Output di un’altra UO.
Gestione del Progetto Processi Aziendali Cliente interno Una Unità Organizzativa che riceve in Input l’ Output di un’altra UO. Ad esempio l’UO di Controllo Qualità che stabilisce se un prodotto può o non deve essere distribuito.

5 Gestione del Progetto Processi Aziendali
Per comprendere come si realizzano e si gestiscono i Processi Aziendali è necessaria un’introduzione allo studio della cosiddetta Analisi dei Costi

6 I Processi Aziendali Analisi dei Costi Costi e Ricavi
I risultati di un Unità Organizzativa dipendono principalmente dalle risorse che usa: i costi … e dai risultati che produce: i ricavi

7 Configurazione dei Costi
I Processi Aziendali Analisi dei Costi Configurazione dei Costi Una Configurazione di Costo è un Set di Risorse il cui valore determina il Costo di un Prodotto o di un’ Unità Organizzativa.

8 Configurazione dei Costi
I Processi Aziendali Analisi dei Costi Configurazione dei Costi Ad esempio: lo stipendio dell’Amministratore Delegato di un’Azienda deve essere contabilizzato tra i costi per produrre un determinato prodotto?

9 Le principali configurazioni di costo
I Processi Aziendali Analisi dei Costi Le principali configurazioni di costo costi di prodotto e di periodo costi fissi e variabili costi evitabili e non evitabili

10 costi di prodotto Costi di lavoro diretto relativi agli addetti alle operazioni di produzione e assemblaggio (per esempio il costo di un operaio in un reparto produttivo) Costi di materiali diretti relativi agli acquisti esterni di materie prime, semilavorati (per esempio il costo del cacao per un’azienda alimentare) Costi indiretti di produzione (overhead di produzione) cioè costi associabili direttamente all’attività produttiva

11 costi di prodotto Gli ammortamenti dei macchinari.
per esempio sono costi indiretti di produzione: Gli ammortamenti dei macchinari. le assicurazioni I servizi di manutenzione Il controllo qualità I costi dell’energia Gli affitti dei locali destinati alla produzione(capannoni,uffici ecc.)

12 costi di periodo Definiti anche spese discrezionali comprendono attività non direttamente associabili alla realizzazione di un prodotto

13 costi di periodo In questa categoria rientrano, ad esempio:
i costi di ricerca e sviluppo le spese amministrative generali le spese amministrative di vendita gli stipendi dei dirigenti

14 Analizziamo ora costi fissi e costi variabili
I Processi Aziendali Analisi dei Costi Analizziamo ora costi fissi e costi variabili costi di prodotto e di periodo costi fissi e variabili costi evitabili e non evitabili

15 costi fissi Si definiscono come fissi i costi che,
nell’ambito di un intervallo misurato nel breve periodo, rimangono inalterati (energia elettrica, affitti, stipendi degli impiegati ecc.)

16 costi variabili Alcuni costi possono subire variazioni a seconda di
Quanto produco Ad esempio acquistando più materia prima pago meno (stoccaggio). Cosa (e come) produco Ad esempio una maggiore ampiezza di gamma di prodotti consente di ridistribuire i costi indiretti su più prodotti riducendo l’incidenza percentuale di affitti, spese amministrative, assicurazioni ecc.

17 Analizziamo ora costi evitabili e non evitabili
I Processi Aziendali Analisi dei Costi Analizziamo ora costi evitabili e non evitabili costi di prodotto e di periodo costi fissi e variabili costi evitabili e non evitabili

18 costi evitabili Sono tutti quei costi dove ho la discrezionalità di affrontare la spesa (posso, ad esempio, decidere di acquisire un minore quantità di materiali diretti e produrre meno.)

19 costi non evitabili Non dipendono da una decisione e devono essere comunque sostenuti (affitti, ammortamenti dei macchinari ecc.)

20 costi non evitabili Tabella di esempio

21 Informatizzazione dei costi
Il metodo adottato da un’impresa per determinare il costo di un prodotto può essere descritto secondo tre metodi L’insieme delle voci di costo considerate Il ricorso a dati preventivi o consuntivi Le modalità di rilevazione dei costi

22 Informatizzazione dei costi

23 Voci di Costo Per determinare il costo di un prodotto mediante voci di costo esistono due tipologie di sistemi informatici Direct Costing associano al prodotto solo i costi diretti (per esempio lavoro e materiali diretti) Full Costing associano al prodotto anche i costi indiretti (ammortamenti, affitti ecc.)

24 Informatizzazione dei costi
Il metodo adottato da un’impresa per determinare il costo di un prodotto può essere descritto secondo tre metodi L’insieme delle voci di costo considerate Il ricorso a dati preventivi o consuntivi Le modalità di rilevazione dei costi

25 Dati preventivi e consuntivi
Anche qui esistono due tipologie di sistemi Costi Storici il valore delle risorse consumate viene calcolato ex-post (a consuntivo) Costi Standard il valore delle risorse consumate viene calcolato ex-ante (a preventivo) Richiede sforzi ingegneristici per calcolare preventivamente, con esattezza, il costo teorico per produrre l’Output

26 Dati preventivi e consuntivi
Costi normalizzati Una soluzione ibrida tra costi storici e costi standard è costituita dai costi normalizzati la rilevazione dei costi diretti avviene ex-post la ripartizione dei costi indiretti avviene ex-ante cioè si basa su valori standard.

27 Modalità di Rilevazione dei costi
I Sistemi Costing I Sistemi Costing ricorrono ad applicazioni di Information Technology per il rilevamento dei costi aziendali che incidono sul prodotto finito

28 Il Sistema Informativo Aziendale
Portafoglio applicativo Tali sistemi fanno parte di una vasta gamma di applicazioni per l’impresa di cui ora diamo solo un cenno. Queste soluzioni, in generale prendono il nome di Portafoglio Applicativo.

29 Il Sistema Informativo Aziendale
Portafoglio applicativo E’ utilizzato dall’Azienda per prendere decisioni e può pensarsi suddiviso in tre segmenti Portafoglio Direzionale Portafoglio Istituzionale Portafoglio Operativo

30 Il Sistema Informativo Aziendale
Portafoglio Direzionale Comprende le applicazioni informatiche a supporto dei cicli di Pianificazione strategica Pianificazione e controllo delle risorse aziendali

31 Il Sistema Informativo Aziendale
Portafoglio Istituzionale comprende le applicazioni informatiche per i processi d i supporto, quali Amministrazione Gestione delle risorse umane Contabilità

32 Il Sistema Informativo Aziendale
Portafoglio Operativo Comprende le applicazioni informatiche per i processi primari dell’azienda.

33 Il Sistema Informativo Aziendale

34 I Processi Aziendali FINE PRESENTAZIONE


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