La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

McHale Kuersten-Hogan Lauretti

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "McHale Kuersten-Hogan Lauretti"— Transcript della presentazione:

1 McHale Kuersten-Hogan Lauretti
Sistema di Codifica della Co-genitorialità e della Famiglia (Coparenting and Family Rating System, CFRS)

2 OBIETTIVI cogliere la variabilità nei comportamenti osservabili durante le interazioni familiari quotidiane focus sulla relazione co-genitoriale e non di coppia studiare sia coordinazione caratteristica dei “sottosistemi esecutivi” della famiglia sia la qualità del clima affettivo familiare

3 FONDAMENTI TEORICI la famiglia come “insieme” possiede caratteristiche tali da rendere la gestalt familiare qualcosa di diverso dalla semplice somma delle sue parti o sottosistemi “I comportamenti di ciascun membro della famiglia, nel contesto delle interazioni reciproche dell’intero gruppo famiglia (dinamiche del livello familiare), sono diversi dai comportamenti attuati dagli stessi individui nel contesto delle interazioni reciproche all’interno di un determinato sottosistema”

4 discrepanza fra genitori nel contesto dell’interazione dell’intero gruppo familiare = la dinamica cogenitoriale familiare associazione con indici di funzionamento e adattamento del bambino e della famiglia

5 FAMIGLIE CON BUON FUNZIONAMENTO
piacere di stare insieme, interesse per le attività degli altri, sintonizzazione reciproca, l’interferenza e il controllo sono ridotti al minimo, i genitori guidano i figli (adeguata attività strutturante - framing) ognuno ha libero accesso agli altri

6 METODOLOGIA Gioco strutturato videoregistrato
Età dei bambini: 6 mesi- 5 anni Livello di codifica macroanalitico Utilizzo di scale Likert a 5 punti 2 visioni della videoregistrazione prima della codifica

7 GIUDIZIO GLOBALE SULL’UNITÀ FAMILIARE
Cooperazione, sforzi multipli e chiari di facilitare, sostenere e rafforzare i reciproci contributi Competizione il bambino riceve segnali confusi e messaggi misti, i genitori propongono diverse Schermaglie Verbali, disaccordo tra i partner, sarcasmo, insulti

8 Calore Affettivo tra fra genitori,
interconnessione positiva e umorismo tra i due partner durante l’attività di gioco. Centralità del Bambino vs Centralità dell’Adulto, chi guida realmente l’attività di gioco, sintonizzazione con il bambino

9 MISURE COMBINATE Calore Affettivo Familiare
Discrepanze Genitoriali comparazione di calore affettivo, investimento, sensibilità dell’intervento, tempestività dell’intervento, capacità di strutturazione e bassa negatività dei genitori Calore Affettivo Familiare calore affettivo tra i genitori + calore affettivo della madre verso il bambino + calore affettivo del padre verso il bambino


Scaricare ppt "McHale Kuersten-Hogan Lauretti"

Presentazioni simili


Annunci Google