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REFERENTI AMMINISTRATIVI 24 NOVEMBRE 2011
INTRODUZIONE DELLA FIRMA DIGITALE NELLE DELIBERAZIONI DI GIUNTA: COSA CAMBIA REFERENTI AMMINISTRATIVI 24 NOVEMBRE 2011 Servizio Affari Istituzionali
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INTRODUZIONI DELLA FIRMA DIGITALE NELLE DELIBERAZIONI - PLANNING
27 ottobre 2011 Collegio Dirigenti 8 novembre 2011 Informazione in Giunta comunale 15 novembre 2011 Avvio sperimentazione con servizio amministrativo di area 24 novembre 2011 Informazione ai Referenti amministrativi 6 dicembre 2011 Avvio sperimentazione in tutti i servizi dell’Ente 1° gennaio 2012 Avvio ufficiale nuova procedura (delibere di giunta e informazioni/pareri) Servizio Affari Istituzionali
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ATTUALE PROCEDURA PER LE DELIBERAZIONI DI GIUNTA
Il servizio proponente crea la proposta informatica, la stampa e la fa firmare al Dirigente e all’Assessore Viene creato il parere di regolarità tecnico, stampato, fatto firmare dal Dirigente e dall’Assessore e allegato alla proposta; se occorre si gira la proposta al servizio ragioneria che procederà analogamente per il visto di regolarità contabile Le carpette e relative proposte informatiche arrivano in segreteria che le raccoglie per la seduta di Giunta Dopo la seduta di Giunta la segreteria numera le delibere, genera il testo e le pubblica compilando il retro che comprende firme del Segretario e del Sindaco, comunicazione ai capigruppo consiliari, visto di esecutività Le carpette vengono restituite vuote ai servizi proponenti con la sola indicazione sul frontespizio della decisione assunta dalla Giunta e del numero che ha preso l’atto Servizio Affari Istituzionali
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PROCEDURA DELIBERAZIONI DI GIUNTA CON FIRMA DIGITALE
Le proposte di deliberazioni vengono create dai singoli servizi e firmate digitalmente dal Dirigente (nel nuovo modello viene meno il visto dell’Assessore) I pareri di regolarità tecnica e contabile saranno creati sempre nello stesso modo ma firmati digitalmente il primo dal Dirigente che firma la proposta, il secondo dal Dirigente del Servizio finanziario a cui va girata la proposta. Non saranno più allegati all’atto deliberativo bensì “depositati agli atti” (resteranno comunque reperibili dalla proposta informatica) Agli Assessori sarà fornita la carpetta con la proposta in formato cartaceo per la seduta di Giunta (successivamente restituita integralmente al servizio con l’indicazione sul frontespizio della decisione assunta dalla Giunta e del numero che ha preso l’atto) Il testo delle deliberazioni successivamente generato dalla segreteria sarà modificabile anche dopo la seduta di Giunta secondo le indicazioni dell’Organo deliberante e fino alla sottoscrizione del retro con firma digitale del Segretario generale e del Sindaco; per correzioni solamente formali potrà intervenire la segreteria su indicazione del Segretario; per modifiche che cambiano la sostanza dell’atto il servizio proponente dovrà predisporre una nuova proposta che recepisce le modifiche e relativi pareri di regolarità che saranno tutti firmati digitalmente dal Dirigente e la proposta verrà presentata nella seduta di Giunta successiva All’atto deliberativo saranno allegati da parte della segreteria nella linguetta “visti”e firmati digitalmente dalle figura competenti: la comunicazione ai capigruppo consiliari, il visto di esecutività, il certificato di avvenuta pubblicazione. Ognuno di questi visti costituirà parte integrante della delibera (da produrre perciò insieme al testo in caso si necessiti di avere copia conforme dell’atto firmato digitalmente) Servizio Affari Istituzionali
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