Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoNicola Dolce Modificato 5 anni fa
1
Vi presentiamo il prodotto di un progetto che ci ha visto realmente “protagonisti” nella costruzione del nostro sapere ed “impegnati” nell’acquisizione e sviluppo di nuove abilità e competenze. Vi narriamo brevemente il lunghissimo percorso che ci ha portato alla realizzazione di questo meraviglioso fumetto che riporta il nostro “viaggio” alla scoperta dei microrganismi e del loro ruolo nella trasformazione degli alimenti
2
L’attività svolta dalla nostra classe durante le lezioni di scienze, tecnologia, informatica, arte, è iniziata nel mese di ottobre con un questionario che ci è servito a raccogliere informazioni sulle nostre abitudini alimentari e sul nostro modo domestico di preparare e conservare i cibi. Il questionario ci ha aiutato a “tirare fuori” le nostre conoscenze e ad individuare delle problematiche : Come facciamo a riconoscere se il cibo è rovinato? Quali sono le cause che determinano il deterioramento del cibo e il loro ruolo ? Come possiamo rallentare il deterioramento del cibo ?
3
Partendo da queste domande, siamo andati alla scoperta delle risposte , progettando e mettendo in atto divertentissimi esperimenti ed esercitazioni pratiche di approfondimento delle conoscenze, come l’osservazione al microscopio di muffe, batteri , lieviti. Stimolo all’attività e punti di forza del progetto sono stati i lavori di gruppo e il web forum che ci ha permesso di comunicare con ragazzi di altre scuole elementari, medie e superiori. Il lavorare insieme ed il confronto hanno alimentato la discussione, sviluppato in noi curiosità, promosso il gusto della scoperta secondo il metodo di indagine scientifica.
4
E' stato molto bello rispondere alle domande dei bambini delle elementari, certo, alcune sono state sciocche, ma per rispondere ad altre abbiamo persino dovuto fare delle ricerche e progettare esperimenti per dimostrare la validità delle nostre affermazioni . Inoltre i ragazzi del web ci hanno dato suggerimenti e spunti per realizzare ed ideare nuovi Andando avanti abbiamo sviluppato capacità di: osservare; organizzare un esperimento nelle sue varie fasi; utilizzare strumenti, materiali e tecniche di laboratorio; raccogliere, correlare e interpretare dati relativi a un esperimento; formulare ipotesi e verificarne la validità; esaminare differenti interpretazioni di un fenomeno e formulare giudizi personali.
5
L’attività che ci ha impegnato di più , ma nello stesso tempo ci ha permesso di consolidare l’apprendimento dei concetti , è stata quella di documentare il percorso con il fumetto . Realizzare il fumetto non è stata un’impresa facile , anzi inizialmente ci è sembrata impossibile. E’ stato necessario ritornare a evidenziare le conoscenze “chiave” , schematizzare le successioni in ordine logico, selezionare le informazioni utili, scegliere i personaggi e le tecniche di disegno più adatte, ma soprattutto dividersi il lavoro tra i gruppi ed al loro interno : assegnare ruoli e compiti precisi , far assumere ad ognuno le proprie responsabilità , rispettare i tempi di lavoro .
6
Noi crediamo che questo progetto non sia soltanto bello dal punto di vista scientifico ma anche costruttivo , infatti è riuscito a suscitare in noi consapevolezza di comportamenti utili a produrre positivi cambiamenti nel modo di vivere quotidiano. Ma eccoci qui alla fine di tutto, con il nostro mitico manuale . Ci teniamo ancora a precisare che è stato interamente pensato, progettato, scritto, disegnato e praticamente realizzato dalla nostra classe, con la collaborazione della nostra insegnante e vogliamo anche dirvi che tutti gli esperimenti, che vi trovate, sono perfettamente ripetibili a casa
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.