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#Goldenrules CAMPAGNE tematiche per una sensibilizzazione sulle regole

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Presentazione sul tema: "#Goldenrules CAMPAGNE tematiche per una sensibilizzazione sulle regole"— Transcript della presentazione:

1 #Goldenrules CAMPAGNE tematiche per una sensibilizzazione sulle regole
Accompagnamento nella divulgazione - Febbraio 2017

2 CAMPAGNE TEMATICHE, Perché e per chi?
Per garantire l’appropriazione delle Regole d'oro formulate in obblighi e divieti, la direzione HSE del Gruppo ha auspicato Mobilitare le squadre in modo duraturo, per sviluppare dettagliatamente le aspettative di ognuna delle dodici regole d’oro Mettere a disposizione delle squadre buone pratiche e strumenti pronti per l’uso per sostenerne l’appropriazione e garantirne l’applicazione - Essere in linea con l’infortunistica del Gruppo, dando priorità agli argomenti sulle cause degli infortuni Gli obiettivi delle campagne Favorire la presa di coscienza sul rischio dovuto al mancato rispetto della Regola d’oro Richiamare le regole e l’importanza di rispettarle Divulgare le buone pratiche da applicare in modo pedagogico e illustrato Trasmettere consigli e condividere i feedback di esperienza Incoraggiare il cambiamento delle pratiche e dei comportamenti favorendo il dialogo La popolazione target I collaboratori di Total e delle aziende contractor #Goldenrules - Campagne tematiche – Febbraio 2017

3 Come divulgare la campagna?
Vari supporti/strumenti di accompagnamento messi a disposizione in 10 lingue Una base comune è prevista con la messa a disposizione di: 1 WebinSHarE di lancio per presentare la campagna e le sue aspettative 1 manifesto sulla Regola d’oro 1 brochure con la compilazione delle schede pratiche in forma di consigli per chiarire la regola e informare le squadre 1 kit o 2 kit di animazione (teaser e approfondimento) chiavi in mano che riporterà le statistiche degli incidenti e i feedback di esperienze sul tema trattato, per garantire una presa di coscienza Ogni tema avrà un modello di divulgazione adeguato ai bisogni espressi dai rami, nella fattispecie con: Uno o più supporti digitali per sostenere l’argomento e per chiarirlo, se necessario Qualunque altro strumento didattico che consenta l’appropriazione dell’argomento e un approccio pedagogico: e-learning, grafica computerizzata, … Gli strumenti pratici sono a vostra disposizione nella tool box HSE: #Goldenrules - Campagne tematiche – Febbraio 2017

4 Quale organizzazione proposta?
Temi da suddividere secondo le pratiche locali durante discussioni sulla sicurezza, riunioni di squadre Safety Moment I fattori chiave del successo Un accompagnamento delle campagne in forma di dibattiti con le squadre total e con le aziende contractor, organizzati dal management dei siti e dalle filiali del Gruppo Il coinvolgimento del management delle aziende contractor nella metodologia messa in atto Raccomandazioni Incoraggiare la partecipazione dei collaboratori ai dibattiti organizzati sull’argomento Sollecitare la partecipazione di un manager alle discussioni per mostrare l’impegno del management sull’argomento Associare le aziende contractor Valorizzare il dispositivo negli strumenti di comunicazione locali (fotografie, testimonianze, ecc.) #Goldenrules - Campagne tematiche – Febbraio 2017

5 Una sensibilizzazione duratura
Frequenza: una divulgazione di due anni, con un tema da sviluppare ogni mesi* Marzo 2018: Sistem alimentati con energia Regola d’oro 7 Settembre 2018: Operazioni di sollevamento Regola d’oro 6 Giugno 2018: Situazioni a rischio Regola d’oro 1 Dicembre 2018: Dispositivi di protezione Regola d’oro 4 La raccomandazione per la dinamizzazione e per la condivisione delle Regole d'oro è quella di organizzare dibattiti tematici durante il periodo della campagna. *definizione della cronologia in corso, secondo l’infortunistica del gruppo #Goldenrules - Campagne tematiche – Febbraio 2017

6 L’ADATTAMENTO LOCALE DEI SUPPORTI
I supporti sono forniti in formati modificabili per garantire un adattamento, se necessario, agli usi locali I supporti sono adeguati per le entità «no branded» Total (ad esempio per Hutchinson, Saft, Sunpower) I libretti devono essere stampati preferibilmente in formato A5 La formulazione delle Regole d’oro e degli obblighi/divieti non deve essere modificata Alcuni dati, se necessario, possono essere adattati per corrispondere alle regole o alle esigenze locali Gli strumenti pratici sono a vostra disposizione nella tool box HSE: #Goldenrules - Campagne tematiche – Febbraio 2017

7 #Goldenrules; #OneHSE
#Goldenrules - Campagne tematiche – Febbraio 2017


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