La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010"— Transcript della presentazione:

1 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
DIREZIONE GENERALE – UFFICIO II Rapporti con la Regione e Progetti europei Ufficio Scolastico Provinciale di Verona ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010 Presentazione del corso Laura Parenti e Laura Donà USP Verona - Ufficio interventi educativi

2 Laura Parenti e Laura Donà USP Verona - Ufficio interventi educativi
orario 24 ore in presenza due incontri intensivi dalle 9.00 alle 17.00 tre mezze giornate dalle alle 18.00 Laura Parenti e Laura Donà USP Verona - Ufficio interventi educativi

3 Laura Parenti e Laura Donà USP Verona - Ufficio interventi educativi
calendario Data Relatori Tema Martedì 15 dicembre 2009 Ore 15-18 Laura Parenti Laura Donà Presentazione del corso Il significato dell’ASL Mercoledì 13 gennaio 2010 Roberta Focchiatti Gli aspetti normativo-istituzionali Una ricerca qualitativa nella Regione Veneto dei progetti ASL Martedì 19 gennaio 2010 Ore Donato De Silvestri La personalizzazione dei percorsi Relazione e laboratorio in gruppo Venerdì 29 gennaio 2010 Antonio Gasperi I ruoli e i soggetti coinvolti Relazioni e laboratorio in gruppo Martedì 16 febbraio 2010 Ore Mariangela Icarelli Insegnare per competenze Conclusioni del corso Laura Parenti e Laura Donà USP Verona - Ufficio interventi educativi

4 fornire un linguaggio comune ai docenti tutor
formazione: perchè? fornire un linguaggio comune ai docenti tutor proporre un modello didattico innovativo centrato su apprendimenti applicativi e situati Laura Parenti e Laura Donà USP Verona - Ufficio interventi educativi

5 Laura Parenti e Laura Donà USP Verona - Ufficio interventi educativi
I nodi stage/alternanza norme da utilizzare modelli organizzativi ruoli e incarichi esiti monitoraggio progettazione competenze Laura Parenti e Laura Donà USP Verona - Ufficio interventi educativi

6 Laura Parenti e Laura Donà USP Verona - Ufficio interventi educativi
stage o alternanza? Integrazione del curricolo Integrazione formativa Co-progettazione per inserimento stage Parte integrante del curricolo Metodologia di personalizzazione dell’apprendimento Co-progettazione della formazione alternanza Laura Parenti e Laura Donà USP Verona - Ufficio interventi educativi

7 Alternanza: quali finalità?
favorire la diffusione della cultura dell’Alternanza Scuola Lavoro e la produzione di buone pratiche produrre un modello pedagogico unitario costruire un sistema di valutazione che integri conoscenze e competenze scolastiche e trasversali Laura Parenti e Laura Donà USP Verona - Ufficio interventi educativi

8 standard progetti AS-L
Certificazione delle competenze (riconosciute da entrambi i partner) Progetti destinati a classi o a gruppi provenienti da classi diverse (minimo 15/massimo 30) Studenti che hanno compiuto i 16 anni Costituzione del CTS Progetti personalizzati destinati a singoli studenti/ a piccoli gruppi di studenti Modalità e tempi per preventivo di spesa e rendicontazione Durata significativa che si commisura con la reale possibilità di conseguire e attestare le competenze attese Stipula della convenzione tra i partner antecedente l’avvio delle attività Chiara esplicitazione dei bisogni rilevati e delle competenze attese Attività comprese nel monte ore annuale, con possibilità di utilizzo di periodi di sospensione delle lezioni Presenza di (almeno) un tutor interno e di un tutor esterno Laura Parenti e Laura Donà USP Verona - Ufficio interventi educativi

9 Laura Parenti e Laura Donà USP Verona - Ufficio interventi educativi
I temi delle giornate Il significato e il vocabolario dell’AS-L Gli aspetti normativi e istituzionali Le pratiche in uso e la ricerca AS La personalizzazione dei percorsi con la metodologia laboratoriale I ruoli e i soggetti coinvolti nelle azioni AS-L Il modello delle competenze come elemento di fondo per la raccolta degli esiti Laura Parenti e Laura Donà USP Verona - Ufficio interventi educativi

10 metodologia centrata sui soggetti in apprendimento più che sui contenuti 3 tutor d’aula carattere formativo con momenti misti di relazione e pratica esercitativa in gruppo Laura Parenti e Laura Donà USP Verona - Ufficio interventi educativi

11 Laura Parenti e Laura Donà USP Verona - Ufficio interventi educativi
patto formativo Sarà fornito un diario di lavoro per ogni giornata Sono proposte esperienze a supporto della conduzione dei progetti Sono previsti spazi di ascolto per flessibilizzare le proposte Occorre mantenere la frequenza in modo costante come garanzia dell’attuazione del progetto Si consigliano alcune letture ( i relatori forniranno riferimenti bibliografici essenziali) durante il percorso per meglio comprendere il paradigma sottostante al dispositivo dell’ASL Laura Parenti e Laura Donà USP Verona - Ufficio interventi educativi

12 esiti formativi asl personalizzazione acculturazione
Costruzione di competenze significative asl Laura Parenti e Laura Donà USP Verona - Ufficio interventi educativi

13 Laura Parenti e Laura Donà USP Verona - Ufficio interventi educativi
Per concludere Realizzare percorsi in alternanza offre un’occasione aggiuntiva di apprendimento competente Arricchisce in motivazione e competenze gli studenti Apre al dialogo con enti e imprese… .... e il resto lo scopriremo assieme! Laura Parenti e Laura Donà USP Verona - Ufficio interventi educativi


Scaricare ppt "ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010"

Presentazioni simili


Annunci Google