Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Intervista
2
Intervista/interviste
Intervista aperta, intervista chiusa, intervista standardizzata, intervista non-standard, intervista individuale, intervista di gruppo, intervista pilota, intervista in profondità, intervista motivazionale, intervista clinica, intervista focalizzata, intervista discorsiva, intervista ermeneutica, intervista strutturata, intervista semi-strutturata, intervista non-strutturata, intervista direttiva, intervista non-direttiva, intervista qualitatitiva, intervista libera, intervista narrativa, intervista biografica, racconto di vita, storia di vita…
3
Intervista come: come interazione che si produce tra chi studia un fenomeno sociale e chi è ritenuto, dallo studioso, idoneo a fornire informazioni utili e adeguate all’operazione conoscitiva messa in atto. L’intervista può essere considerata come un insieme di atti di interrogazione intesi come azioni sociali durante le quali si svolge uno scambio finalizzato a scopi cognitivi (rilevazione delle informazioni).
4
Alcuni tratti che qualificano l’intervista:
è un’interazione sociale; è causata da uno dei partecipanti all’interazione; si sviluppa in una situazione relazionale; ha finalità conoscitive di tipo scientifico;
5
è guidata dall’intervistatore;
l’intervistatore usa una traccia di interrogazione; è proposta a soggetti scelti in maniera ragionata.
6
Modalità di effettuazione
con questionario telefonica faccia a faccia Approccio metodologico intervista quantitativa, standardizzata intervista qualitativa, non standardizzata
7
Funzione terapeutica (intervista clinica, intervista non direttiva)
conoscitiva terapeutica (intervista clinica, intervista non direttiva) ma anche: selezione del personale, testare o sviluppare ipotesi...
8
Intervista colloquio soggetto che raccoglie le informazioni (intervistatore) soggetto/i che fornisce/forniscono le informazioni (intervistato/i) intento di tipo conoscitivo livelli diversi di flessibilità
9
Nella intervista ‘qualitativa’: non solo raccolta di informazioni, ma «cornice entro la quale gli intervistati possono esprimere il loro proprio modo di sentire con le loro stesse parole» (Michael Patton) comprensione di una specifica realtà (individuale, sociale, educativa)
10
profondità vs estensione
non campionamento, ma ‘copertura’ delle varietà sociali (non rappresentatività statistica) centralità dei soggetti vs centralità delle variabili
11
Standardizzazione e direttività Al crescere della standardizzazione cresce anche la direttività e viceversa.
12
La triangolazione dello strumento-intervista
13
Interviste strutturate, semistrutturate, non strutturate
strutturate: stesse domande, formulate nello stesso modo, nello stesso ordine stimolo chiuso, risposta aperta semistrutturate: traccia, flessibilità nell’ordine e nella formulazione valutazione/decisione dell’intervistatore Tipologie di intervista
14
non strutturate: contenuto non prestabilito delle domande in profondità, tema principale prestabilito e sotto-temi che possono emergere nell’intervista intervistatore: stimolo, incoraggiamento, controllo e indirizzo Tipologie di intervista
15
Scelta del tipo di intervista
obiettivi fenomeno studiato scala (numero intervistati, numero intervistatori)
16
Interviste ‘biografiche’
Interviste individuali e interviste di gruppo (focused interview → focus group) effetto interazione argomento circoscritto conduzione (intervistatore + osservatore) Interviste ‘biografiche’
17
Ruolo dell’intervistatore Formazione dell’intervistatore
Conduzione dell’intervista (formulazione delle domande, effetto rilevatore, resistenze e meccanismi di difesa, …) Ruolo dell’intervistatore Formazione dell’intervistatore Conduzione dell’intervista
18
Interventi mirati dell’intervistatore per:
stimolare l’andamento del colloquio; migliorare la quantità e la qualità delle informazioni raccolte; c) favorire la cooperazione. Conduzione dell’intervista
19
L’intervento a specchio (Rogers)
Tecniche di probing: incoraggiare l’intervistato a continuare a parlare; assicurarsi che l’intervistato abbia ben compreso la domanda; superare eventuali momenti di disagio da parte dell’intervistato; superare eventuali momenti di disagio da parte dell’intervistato. L’intervento a specchio (Rogers) Conduzione dell’intervista
20
Intervista focalizzata Storie di vita
21
Analisi e presentazione dei risultati, in relazione a:
impostazione teorico/metodologica obiettivi tipo di intervista numero degli intervistati
22
Problemi etici (es.: consenso, confidenzialità, accesso ai dati, conduzione, verifica delle trascrizioni, ‘ownership’ dei dati, verifica delle interpretazioni, pubblicità dei risultati, …) Scelte del ricercatore: oggetto e obiettivi della ricerca; approccio teorico e metodologico adottato
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.