La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Family life space IDiPSI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Family life space IDiPSI."— Transcript della presentazione:

1 Family life space IDiPSI

2

3 Istruzioni iniziali: la famiglia
Questo cerchio rappresenta la vostra famiglia, mentre lo spazio circostante è l'ambiente che la circonda. Pertanto, ciò che sentite come parte della famiglia lo disegnerete dentro al cerchio; ciò che invece secondo voi fa parte dell'ambiente che la circonda, lo disegnerete nello spazio intorno al cerchio. Individuate un punto qualsiasi del foglio, dove sentite di essere in questo momento, e segnatevi con un simbolo

4 Gli altri «Ora, ognuno segni altre persone che ritiene importanti e significative per sé; possono essere parenti non presenti, amici, conoscenti, vivi o morti che siano». «Per facilitare la comprensione numerate progressivamente i simboli disegnati».

5 Presente e passato «Provate a pensare se ci sono altre presenze, presenti o passate, nel vostro spazio di vita, che in questo momento sono significative per voi. Possono essere organizzazioni, attività, eventi o gruppi».

6 Qualità dei rapporti «Ora vi chiediamo di segnare la qualità dei rapporti che ognuno di voi ha con gli altri in questo momento della vostra vita familiare e indicateli attraverso una linea scegliendo tra tre possibilità: una linea continua se il rapporto va bene (--), una linea continua sbarrata se il rapporto è conflittuale (+), una linea tratteggiata se il rapporto è così così (--)».

7

8 Finalità Fonte “diagnostica”: fornisce informazioni sulla configurazione strutturale di una famiglia (cioèalleanzediadicheetriangolari,invischiamenti,allontanamenti.) Strumento terapeutico: permette di osservare una rappresentazione simbolica dell’organizzazione familiare Confronto tra le percezioni dei membri della famiglia Misura di cambiamento


Scaricare ppt "Family life space IDiPSI."

Presentazioni simili


Annunci Google