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SISTEMI INFORMATIVI AVANZATI

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Presentazione sul tema: "SISTEMI INFORMATIVI AVANZATI"— Transcript della presentazione:

1 SISTEMI INFORMATIVI AVANZATI
martedì 1 gennaio 2019 SISTEMI INFORMATIVI AVANZATI DATA BASE ORACLE 2009 di Federico Montanari e Ambra Torreggiani

2 SCHEMA E/R martedì 1 gennaio 2019 SUBCATEGORY FAULT_TYPE FAULT_ NAME
(1,1) (1,1) (1,N) LAST_NAME (1,N) FIRST_NAME COST_REPAIR (0,1) TIME_REPAIR (0,N) (1,1) REPAIRS_ EMPLOYEE REPAIRS2 (1,1) (0,N) EMPLOYEE DESC (1,1) AMOUNT_SOLD NUM_HOURS (0,N) COSTS CHANNELS (0,N) QUANTITY_SOLD (1,1) (1,1) (0,N) (1,1) (1,1) SALES CUSTOMERS (1,1) (0,N) (0,N) (0,N) SUP_DEMO CITY TIMES (1,1) (0,N) (0,N) (1,1) (1,1) (1,1) (1,N) PRODUCTS (1,N) (1,1) (1,N) PROVINCES SALES_IN_PROMO (1,1) PROMO_NAME (1,N) PROMOTIONS (1,1) (0,N) (0,N) (1,1) COUNTRIES (1,1) (0,N) NAME (1,1) (1,N) (1,1) (1,N) ISO_CODE SUBCATEGORY CATEGORY NAME_CATEGORY

3 FATTI REPAIRS_EMPLYEE rinominato con OPERAZIONI_INTERNE
martedì 1 gennaio 2019 REPAIRS_EMPLYEE rinominato con OPERAZIONI_INTERNE REPAIRS2 rinominato con RIPARAZIONI

4 ALBERO DEGLI ATTRIBUTI: OPERAZIONI INTERNE
martedì 1 gennaio 2019 COUNTRY_ISO_CODE COUNTRY_NAME ANNO MESE REPAIR_TIME_ID D STATE_PROVINCE_NAME D CITY_NAME NUM_HOURS COUNTRIES EMPLOYEES CITY PROVINCE {REPAIRS_ID + EMPLOYEE_ID} FAULT_NAME FAULT_SUBCATEGORY D REPAIRS2 FAULT_TYPE PRODUCTS COST_REPAIR SUBCATEGORY Dipendenze funzionali tra dimensioni: FD: REPAIRS2 → REPAIR_TIME_ID NAME_SUBCATEGORY CATEGORY CATEGORY_NAME

5 SCHEMA DI FATTO: OPERAZIONI_INTERNE
COUNTRY_ISO_CODE COUNTRY_NAME martedì 1 gennaio 2019 ANNO MESE REPAIR_TIME_ID STATE_PROVINCE_NAME CITY_NAME EMPLOYEES CITY PROVINCE COUNTRIES OPERAZIONI_INTERNE {REPAIRS_ID + EMPLOYEE_ID} Num_Hours Costo_Operazioni Numero_operarioni_interne (COUNT) (C) Costo_medio_operazioni (C) Media_ore_a_operazione FAULT_SUBCATEGORY FAULT_NAME REPAIRS2 FAULT_TYPE PRODUCTS SUBCATEGORY NAME_SUBCATEGORY CATEGORY Schema di fatto TRANSAZIONALE CATEGORY_NAME

6 DIMENSIONI MISURE REPAIRS2 REPAIR_TIME_ID EMPLOYEES
Num_hours additiva da dbo Costo_operazioni additiva da dbo Numero_operazioni_interne= COUNT(*) additiva Costo_medio_operazioni misura calcolata scomponibile in costo_somma=SUM(prezzo) additivo e costo_count = numero_operazioni_interne Numero_ore_medio_a_operazione misura calcolata scomponibile in somma_ore_interne=SUM(num_hours) additiva e numero_num_hours = numero_operazioni_interne martedì 1 gennaio 2019

7 PROGETTAZIONE LOGICA con STAR SCHEMA
martedì 1 gennaio 2019 FACT_TABLE_OPERAZIONI_INTERNE ( REPAIR_ID:DT_REPAIRS2_RE, REPAIR_TIME_ID: DT_TIME_RE, EMPLOYEE_ID:DT_EMPLOYEES_RE, NUM_HOURS, COSTO_OPERAZIONE) DT_REPAIRS2_RE ( FAULT_ID, PROD_ID, PROD_SUBCATEGORY_ID, PROD_SUBCATEGORY_NAME, PROD_CATEGORY_ID, PROD_CATEGORY_NAME FAULT_TYPE_ID, FAULT_NAME, FAULT_SUBCATEGORY) DT_TIME_RE ( REPAIR_TIME_ID, MESE, ANNO) DT_EMPLOYEES _RE ( EMPLOYEE_ID, CITY_ID, CITY_NAME, STATE_PROVINCE_ID, STATE_PROVINCE_NAME, COUNTRY_ID, COUNTRY_NAME , COUNTRY_ISO_CODE)

8 CREAZIONE UNIVERSO martedì 1 gennaio 2019

9 PRESTAZIONI INTERNE martedì 1 gennaio 2019

10 PERFORMANCE FILIALI martedì 1 gennaio 2019

11 martedì 1 gennaio 2019 CARICO ORARIO FILIALI

12 ANALISI DIPENDENTI IN FUNZIONE DEL DANNO
martedì 1 gennaio 2019

13 ANALISI GLOBALE OPERAZIONI IN FUNZIONE DELLA CATEGORIA
martedì 1 gennaio 2019

14 ANALISI INTERNA ALLA CATEGORIA
martedì 1 gennaio 2019

15 ALBERO DEGLI ATTRIBUTI:RIPARAZIONI
martedì 1 gennaio 2019 FAULT_SUBCATEGORY FAULT_TYPE D D COUNTRY_ISO_CODE COUNTRY_NAME COST_REPAIR COUNTRIES TIME_REPAIR {FAULT_ID} D PROD_NAME DAY_NUMBER_IN_MONTH D TIMES PRODUCTS CALENDAR_YEAR D CHANNELS CALENDAR_MONTH_NUMBER SUBCATEGORY CHANNEL_DESC CHANNEL_CLASS NAME_SUBCATEGORY CATEGORY NAME_CATEGORY

16 SCHEMA DI FATTO: RIPARAZIONI
FAULT_SUBCATEGORY martedì 1 gennaio 2019 FAULT_TYPE REPAIRS2: {FAULT_ID} Numero_riparazioni Costo_somma (C) Costo_medio (D) Numero_prodotti_riparati (C)Average_availability (D) Month_avaibility (D) Year_avaibility COUNTRY_ISO_CODE COUNTRY_NAME PROD_NAME COUNTRIES DAY_NUMBER_IN_MONTH PRODUCTS TIMES CALENDAR_YEAR SUBCATEGORY CALENDAR_MONTH_NUMBER NAME_SUBCATEGORY CATEGORY Schema di fatto TEMPORALE CHANNELS CHANNEL_DESC CHANNEL_CLASS

17 Numero_riparazione = COUNT(*) additiva
DIMENSIONI Products Channels Times Fault_type Country MISURE Numero_riparazione = COUNT(*) additiva Costo_somma=SUM(cost_repair) additiva Numero_riparazioni_effettuate = SUM(riparato) additiva Costo_medio misura calcolata scomponibile in costo_somma=SUM(cost_repair) additiva e numero_riparazione = COUNT(*) additiva Numero_prodotti_riparati = COUNT (DISTINCT prodotto) additiva su prodotto, NA {CHANNELS, FAULT_TYPE, COUNTRY, TIMES } misura derivata Month_avaibility misura derivata = ((year_repair_time_id*12+month_repair_time_id)-(year_time_id*12+month_time_id)) Year_avaibility misura derivata = ((year_repair_time_id)-(year_time_id)) additiva Avarage_avaibility misura calcolata scomponile in Month_avaibility additiva e Numero_riparazioni_effettuate martedì 1 gennaio 2019

18 PROGETTAZIONE LOGICA con SNOW FLAKE SCHEMA
martedì 1 gennaio 2019 FACT_TABLE_RIPARAZIONI ( PRODUCTS DT_PRODUCTS, COUNTRY_ID: DT_COUNTRIES, TIMES_ID: DT_TIMES, CHANNELS:DT_CHANNELS, FAULT_TYPE: DT_FAULT_TYPE, NUMERO_RIPARAZIONI, COSTO_SOMMA, NUMERO_PRODOTTI_RIPARATI, MONTH_AVAIBILITY, YEAR_AVAIBILITY) DT_PRODUCTS_R2 ( PRODUCTS_ID, PRODUCTS_NAME, SUBCATEGORY_ID: DT_SUBCATEGORY) DT_SUBCATEGORY (SUBCATEGORY_ID, SUBCATEGORY_NAME, CATEGORY_ID) DT_COUNTRIES_R2 (COUNTRY_ID, COUNTRY_NAME, COUNTRY_ISO_CODE) DT_TIMES_R2 ( TIME_ID, DAY_NUMBER_IN_MONTH, CALENDAR_MONTH_NUMBER, CALENDAR_YEAR) DT_CHANNELS_R2 (CHANNELS_ID, CHANNELS_DESC, CHANNEL_CLASS) DT_FAULT_TYPE_R2 (FAULT_TYPE_ID, FAULT_SUBCATEGORY)

19 CREAZIONE UNIVERSO martedì 1 gennaio 2019

20 ANALISI NAZIONALE SUL COSTO RIPARAZIONE PER PRODOTTO
martedì 1 gennaio 2019 Con questo report è possibile valutare per ogni nazione il costo della riparazione sui singoli prodotti. Nell’ultima colonna è possibile visualizzare la percentuale del costo di riparazione di un prodotto sul costo totale. Confrontando i costi di riparazione di un dato prodotto in una nazione è possibile valutare dove sia più conveniente ripararlo.

21 ANALISI DISPONIBILITA’ MENSILE
In questo report è possibile valutare per ogni anno la disponibilità relativa ad uno specifico mese rispetto a due fattori: la classe del canale di vendita in funzione del tipo di guasto e della categoria del prodotto in funzione dei prodotti venduti. martedì 1 gennaio 2019 Per classe di vendita:

22 Per categoria del prodotto:
martedì 1 gennaio 2019

23 ANALISI GUASTO PER PRODOTTO
martedì 1 gennaio 2019 Con questo report per ogni prodotto è possibile visualizzare quali tipi di guasti si sono verificati in un certo anno e la disponilità che ha avuto il prodotto al corrispettivo tipo di guasto. E’ stato inoltre inserito il costo medio della riparazione rispetto al tipo di difetto.

24 ANALISI GRAFICA Per ogni anno una panoramica grafica, in base il tipo di guasto, della quota del costo della riparazione dovuta ad una certa categoria di prodotto. E’ possibile, dunque, individuare quale categoria di prodotto prende una percentuale maggiore del costo per un certo tipo di guasto. martedì 1 gennaio 2019

25 martedì 1 gennaio 2019 In quest’altro grafico per ogni sottocategoria di prodotto è stato valutato quanto un certo tipo di guasto concorre alla definizione del costo della riparazione per ogni anno in cui sono state registrate delle vendite.


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