La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone"— Transcript della presentazione:

1 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Fonti ed interpretazioni (lez B) II SEMESTRE A.A Facoltà di Scienze Politiche

2 Fonti e interpretazioni
B.1 Fonti e interpretazioni Storia Narrazione ma non di tutto il passato, di ciò che resta di esso Trasmettono ciò che per la società è importante Storici B. Croce Storia = sempre storia contemporanea

3 B.2 Condizionati da fini pratici, utilitaristici a cui narrazione storica è chiamata Storici Sempre implicito elemento prescrittivo di giudizio su quelle esperienze Domanda dello storico Per priorità logica, punto di partenza è 

4 Ma vs lo scetticismo radicale su validità di ogni interpretazione
B.3 Vs l’idea che “purtroppo” c’è l’intervento dello storico e che la realtà va fotografata Ma vs lo scetticismo radicale su validità di ogni interpretazione Continuamente teso ad adeguare fatti a interpretazioni ed interpretazioni a fatti Storico Impossibile assegnare il primato all’uno o agli altri

5 Storia: non solo narrazione, ma anche spiegazione
B.4 Storia: non solo narrazione, ma anche spiegazione scopre rapporti tra ogni momento del divenire umano con fasi precedenti e seguenti Oltre l’idea di causa Spiegazione in storia: più complessa Analisi dei legami tra i molteplici aspetti della realtà umana La storia non può isolare i fattori in gioco, come in laboratorio NO cause scientifiche ma cause possibili, probabili

6 La STORIA è diversa dalle scienze sperimentali:
B.5 La STORIA è diversa dalle scienze sperimentali: Non può osservare fatti in modo diretto Li conosce solo attraverso testimonianze di altri uomini Non può utilizzare strumenti di registrazione automatica e misurazione per fatti che non sono più presenti Genialità di grandi personaggi o avvenimenti imprevedibili introducono elementi che sfuggono a spiegazione La storia ha necessità di retorica Poiché le prove in storia sono possibili o probabili Discorso persuasivo Saper narrare

7 Controllo del lavoro storiografico
B.6 Controllo del lavoro storiografico Consapevolezza del personalismo della conoscenza storica Senso etico proprio lavoro Sforzo di padronanza di sé Controllo della corporazione


Scaricare ppt "CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone"

Presentazioni simili


Annunci Google