La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO COMPRENSIVO SETTIMO 1 Scuola Sec. di 1° grado“P. GOBETTI”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO COMPRENSIVO SETTIMO 1 Scuola Sec. di 1° grado“P. GOBETTI”"— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO COMPRENSIVO SETTIMO 1 Scuola Sec. di 1° grado“P. GOBETTI”
OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2019/20 Benvenuti... in PRIMA MEDIA! “Un alunno felice è un alunno che trova un senso in ciò che fa a scuola” 1

2 15 dicembre 2018 AGENDA LA CONTINUITA’ NELL’ISTITUTO COMPRENSIVO &
Le specificità della SCUOLA Sec. di 1° grado “P. GOBETTI”: LA SCELTA DEL TEMPO SCUOLA: TEMPO ORDINARIO TEMPO PROLUNGATO: modelli a confronto LO STUDIO, I COMPITI LA FORMAZIONE DELLE CLASSI E LE ISCRIZIONI 2

3 L’Istituto Comprensivo Settimo 1…. Restare nell’Istituto Comprensivo
riunisce in una stessa organizzazione scuola dell'infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado Restare nell’Istituto Comprensivo …..perchè??? perché condividono: la collocazione nel territorio il Dirigente scolastico  gli uffici di segreteria …ma non solo…. 3

4 ….dalla scuola dell'infanzia alla Secondaria di I grado…
e..quindi ….dalla scuola dell'infanzia alla Secondaria di I grado… L’Istituto Comprensivo….. garantisce al percorso formativo e alla crescita personale degli allievi la continuità nel tempo. coinvolge gli allievi in un percorso educativo unitario attraverso il curricolo verticale rafforza la comunicazione tra i Docenti nei passaggi tra i vari ordini di scuola pone le basi per il raggiungimento di obiettivi di miglioramento nel tempo crea i presupposti per uno sviluppo di relazioni, conoscenze e sinergie con il territorio di appartenenza (quartiere, ente locale, associazionismo …)

5 294 alunni distribuiti su 14 classi
RISORSE UMANE… qualche dato 294 alunni distribuiti su 14 classi 4 Classi prime: allievi 5 Classi seconde: allievi 5 Classi terze: allievi 5

6 arricchimentoculturale ALLA GOBETTI “VIVIAMO”
Al centro chi c'è? ALLIEVO COME FAMIGLIA Supporto alla genitiorialità arricchimentoculturale STUDENTE'' PERSONA CITTADINO DOCENTI DOCENTI ALLA GOBETTI “VIVIAMO” LA SCUOLA 6 6

7 CONTINUITA’/ACCOGLIENZA/ PER SCRIVERE LA CRONOSTORIA DI OGNI ALLIEVO
ORIENTAMENTO Quale scelta per il nostro futuro ? BENVENUTI IN PRIMA MEDIA Progetto Orientamento PER SCRIVERE LA CRONOSTORIA DI OGNI ALLIEVO

8 COMUNICAZIONE TRA I DOCENTI DELL’ISTITUTTO COMPRENSIVO ACCOGLIENZA ALUNNI E FAMIGLIE RACCORDO TRA LE DISCIPLINE NEI VARI ORDINI DI SCUOLA( IN PARTICOLARE ITALIANO E MATEMATICA)

9 ORIENTAMENTO CONOSCENZA DI SE’ ACCOGLIENZA
SCELTA DELL’INDIRIZZO DI STUDIO EDUCAZIONE ALLA SCELTA

10 IINCLUSIONE FASCE DEBOLI ECCELLENZE GRUPPI MISTI
Recupero,consolidamento,progetti dedicati Key,Trinity,Latino,Olimpiadi della Matematica 8 Marzo, Kangourou GRUPPI MISTI Peer education, cooperative learning,lavori di gruppo, tutoraggio,progretti laboratorio di scienze, storytelling….

11 Tra innovazione e potenziamento
PROGETTI Tra innovazione e potenziamento Progetto Orientamento

12 PROGETTO LINGUE KEY- TRINITY INGLESE CONVERSAZIONE MADRELINGUA

13 EDUCAZIONI PROMOZIONE SPORTIVA ARTE MUSICA ED ESPRESSIONE

14 CITTADINANAZA ATTIVA E COMPETENZE DIGITALI
EDUCARE ALL’USO OCNSEPEVOLE DEI SOCIAL RIVOLGERSI ALLE FAMIGLIE PER COLLABORARE PRATICARE LA WEB EDUCATION C.C.R E LEGALITA’

15 PROGETTI PON «Un sistema per gestire, un sistema per
formarsi,un sistema per documentare, un sistema per condividere, un sistema per conoscere, ……un sistema per crescere» L'Istituto comprensivo SETTIMO 1 Partecipa attivamente alla ricerca di fondi per raggiungere ed estendere gli obiettivi fissati nel PTOF. A tal fine l'Istituto partecipa ai bandi PON - FSE-FESR.

16 Scuola insieme lavoro allenamento ai compiti di realtà
VALUTARE …in che modo? GLOBALMENTE PROVE DI ISTITUTO COMPITI DI REALTA’ E COMPETENZE INVALSI Scuola insieme lavoro allenamento ai compiti di realtà ATTIVITA’ EXTRA CURRICULARI (laboratori, certificazioni, PON…) PERCORSO DEGLI ALLIEVI

17 La nostra scuola offre due modelli di tempo scuola
Quale tempo scuola scegliere???? La nostra scuola offre due modelli di tempo scuola TEMPO ORDINARIO 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO 36 ore settimanali

18 MODELLI ORARIO TEMPO ORDINARIO 30 h TEMPO PROLUNGATO 36 h DISCIPLINE H
ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, CITTADINANZA E COSTITUZIONE 9+1 MATEMATICA E SCIENZE 6 INGLESE 3 SECONDA LINGUA: FRANCESE 2 TECNOLOGIA ARTE E IMMAGINE MUSICA SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE RELIGIONE 1 DISCIPLINE H ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, CITTADINANZA E COSTITUZIONE 15 MATEMATICA E SCIENZE 9 INGLESE 3 SECONDA LINGUA: FRANCESE 2 TECNOLOGIA ARTE E IMMAGINE MUSICA SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE RELIGIONE 1

19 ORGANIZZAZIONE del tempo scuola
TEMPO ORDINARIO: 5 mattine: dal lunedì al venerdì ore U. O. da 58’ Due intervalli Sabato libero TEMPO PROLUNGATO: 5 mattine: dal lunedì al venerdì ore U. O. da 58’ Due intervalli 2 rientri pomeridiani: LUNEDI’ e GIOVEDI’ ore Sabato libero Mensa su richiesta delle famiglie Foto mensa? 19 19

20 TEMPO PER PROPORRE ATTIVITA' T.P T.O GA RANTI TE SEM PRE SOLO SE …
ORGANIZZATE IN BASE : - AL PIANO DI LAVORO DEL DOCENTE - ALL'ANDAMENTO DIDATTICO-DISCIPLINARE DELLA CLASSE GA RANTI TE SEM PRE SOLO SE … STRUTTURATE TUTTO L'ANNO IN COMPRESENZA PER PICCOLI GRUPPI

21 Quali attività???? Laboratorio di scienze/informatica
Recupero/Potenziamento MATEMATICA/ITALIANO per gruppi di livello percorso METODO DI STUDIO e di LAVORO Attività di Progetto Percorso CONOSCENZA DI SE’ E ORIENTAMENTO ALLA SCELTA

22 LO STUDIO…I COMPITI L’addestramento: esercizi, elaborati scritti.. Prevalentemente a scuola grazie al maggior numero di ore d’Italiano e Matematica La rielaborazione dei contenuti: studio personale, preparazione interrogazioni Studio necessario anche a casa, prevalentemente nei giorni senza rientro e nel week-end Nel tempo ordinario l’addestramento e lo studio si svolgeranno a casa

23 gli allievi sono divisi nei gruppi classe in base:
al tempo scuola richiesto e alla fascia di livello di appartenenza alla presenza di: “casi comportamentali” segnalati, DSA certificati e BES all’incompatibilità tra allievi segnalata dalle maestre ad un’equilibrata distribuzione tra maschi e femmine ove possibile La famiglia ha la possibilità di indicare fino a 4 nominativi di compagni con cui si desidera frequentare la stessa classe La famiglia potrà essere accontentata nella scelta di un compagno se i nominativi indicati non sono in conflitto con i criteri precedentemente esposti.

24 GLI ALLIEVI CON FRATELLI/SORELLE FREQUENTANTI O LICENZIATI A GIUGNO
AL TERMINE DELLA FORMAZIONE DEI GRUPPI CLASSE SI PROCEDE AL SORTEGGIO DELLA SEZIONE alla presenza: del Dirigente Scolastico dei Docenti della Commissione Formazione Classi del rappresentante del Consiglio di Istituto GLI ALLIEVI CON FRATELLI/SORELLE FREQUENTANTI O LICENZIATI A GIUGNO POSSONO FARE RICHIESTA DELLA SEZIONE a condizione che la famiglia LO DICHIARI IN FORMA SCRITTA SUL MODULO DI ISCRIZIONE LE RICHIESTE ESPRESSE DALLE FAMIGLIE E PRESE IN CONSIDERAZIONE DALLA COMMISSIONE SARANNO ESCLUSIVAMENTE QUELLE INDICATE ALL’ATTO DELL’ISCRIZIONE

25

26 ..ancora qualche informazione utile
Scadenza iscrizioni: dal 7 gennaio al 31 gennaio Dal 27/12/2018 ci si può iscrivere alla piattaforma MIUR Le domande vanno inviate esclusivamente on line collegandosi al sito: CODICE SCUOLA: TOMM8A901D Per qualunque difficoltà rivolgersi all’Ufficio di Segreteria che , su richiesta motivata, può effettuare l’iscrizione on line Sul sito della scuola troverete tutte le indicazioni utili all’iscrizione on line Il diario scolastico sarà fornito dalla scuola Non so se possa servire anche ricordare questo ai genitori… 26


Scaricare ppt "ISTITUTO COMPRENSIVO SETTIMO 1 Scuola Sec. di 1° grado“P. GOBETTI”"

Presentazioni simili


Annunci Google