Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
L’acquisizione delle routines
Assessorato alle politiche educative e formative Centro Documentazione Apprendimenti Coordinamento Pedagogico Comune di Forlì A. S. 2005/2006 L’acquisizione delle routines Dal risveglio sensoriale alla traccia mentale Nido d’Infanzia “Scoiattolo” Attività realizzata con bambini da 18 a 20 mesi
2
Le evocazioni Spazio Tempo I luoghi di senso Io Il mio corpo
Contatto sensoriale La mia relazione con gli oggetti Spazio Tempo le percezioni I luoghi di senso
3
Dal risveglio sensoriale alla traccia mentale
L’acquisizione delle routines Dal risveglio sensoriale alla traccia mentale Tra le attività quotidiane proposte ai bambini nel Nido d’Infanzia, il bagno è un momento importante di routine , che rappresenta una occasione di consapevolezza di sé, di fiducia negli altri e di apprendimento. Le routine sono costituite da elementi ripetitivi, che strutturano il tempo e le azioni in un contesto quotidiano. In questo modo permettono ai bambini di : scandire il tempo della giornata attraverso gesti, movimenti,.. poter prevedere ciò che accadrà riuscire a “controllare” le situazioni e di conseguenza avere maggior fiducia e autonomia all’interno del contesto nel quale vivono Il bagno è un momento ricco di contatti tra l’adulto e il bambino che permette una graduale conoscenza di sé e della propria identità, attraverso la scoperta e il contatto con il proprio corpo,con il corpo dell’altro, con gli oggetti e lo spazio. Le insegnanti organizzano il contesto per permettere al bambino di sperimentare, sentire, toccare e nello stesso tempo di acquisire gradualmente una sempre maggiore autonomia.
4
Dal risveglio sensoriale alla traccia mentale
L’acquisizione delle routines Dal risveglio sensoriale alla traccia mentale La messa in progetto apre il bambino all’atto di attenzione ( dalla percezione all’evocazione) La ripetizione delle azioni, rinforzata dalla parola dell’adulto, ordina lo spazio e il tempo e favorisce la memoria procedurale. Attività sensoriale Il tatto : l’acqua che scivola sulla mano, il bicchiere che si schiaccia
5
Dal risveglio sensoriale alla traccia mentale
L’acquisizione delle routines Dal risveglio sensoriale alla traccia mentale La messa in progetto apre il bambino all’atto di attenzione ( dalla percezione all’evocazione) La ripetizione delle azioni, rinforzata dalla parola dell’adulto, ordina lo spazio e il tempo e favorisce la memoria procedurale. Attività sensoriale L’ udito : il rumore del bicchiere che si schiaccia e quello dell’acqua che scorre
6
Dal risveglio sensoriale alla traccia mentale
L’acquisizione delle routines Dal risveglio sensoriale alla traccia mentale La messa in progetto apre il bambino all’atto di attenzione ( dalla percezione all’evocazione) La ripetizione delle azioni, rinforzata dalla parola dell’adulto, ordina lo spazio e il tempo e favorisce la memoria procedurale. Attività sensoriale L’ olfatto: l’odore del sapone
7
Dal risveglio sensoriale alla traccia mentale
L’acquisizione delle routines Dal risveglio sensoriale alla traccia mentale La messa in progetto apre il bambino all’atto di attenzione ( dalla percezione all’evocazione) La ripetizione delle azioni, rinforzata dalla parola dell’adulto, ordina lo spazio e il tempo e favorisce la memoria procedurale. Attività sensoriale La vista : il colore della pittura (tempera) sulle mani
8
Dal risveglio sensoriale alla traccia mentale
L’acquisizione delle routines Dal risveglio sensoriale alla traccia mentale La messa in progetto apre il bambino all’atto di attenzione ( dalla percezione all’evocazione) La ripetizione delle azioni, rinforzata dalla parola dell’adulto, ordina lo spazio e il tempo e favorisce la memoria procedurale. Attività sensoriale Il gusto : la freschezza dell’acqua
9
Dal risveglio sensoriale alla traccia mentale
L’acquisizione delle routines Dal risveglio sensoriale alla traccia mentale La messa in progetto apre il bambino all’atto di attenzione ( dalla percezione all’evocazione) La ripetizione delle azioni, rinforzata dalla parola dell’adulto, ordina lo spazio e il tempo e favorisce la memoria procedurale. Attività sensoriale La motricità : la precisione del gesto
10
Dal risveglio sensoriale alla traccia mentale
L’acquisizione delle routines Dal risveglio sensoriale alla traccia mentale La messa in progetto apre il bambino all’atto di attenzione ( dalla percezione all’evocazione) La ripetizione delle azioni, rinforzata dalla parola dell’adulto, ordina lo spazio e il tempo e favorisce la memoria procedurale. Attività sensoriale Il riconoscimento di sè
11
Dal risveglio sensoriale alla traccia mentale
L’acquisizione delle routines Dal risveglio sensoriale alla traccia mentale La messa in progetto apre il bambino all’atto di attenzione ( dalla percezione all’evocazione) La ripetizione delle azioni, rinforzata dalla parola dell’adulto, ordina lo spazio e il tempo e favorisce la memoria procedurale. Attività sensoriale La cooperazione e l’aiuto reciproco
12
Crediti: Insegnanti: Giusi Zampolla, Cristina Sbaragli Progetto e scenario Maria Teresa Amante, Rita Silimbani, Marina Maselli Supervisione scientifica Michèle Giroul Chevassus
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.