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Attivazione degli stereotipi

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Presentazione sul tema: "Attivazione degli stereotipi"— Transcript della presentazione:

1 Attivazione degli stereotipi

2 Priming semantico esdra (Target) margherita
I partecipanti devono compiere una decisione semantica Ossia vengono presentate loro delle stringhe di lettere e devono decidere se queste costituiscono una parola o una non parola esdra (Target) margherita

3 Relazione semantica I target sono però preceduti da un’altra parola detta prime Prime Fiore Utensile Target Margherita Margherita

4 Priming semantico Se tra il prime e il target esiste una relazione di congruenza (semantica-valutativa) Allora i tempi di risposta sono brevi Se tra il prime e il target esiste una relazione semantica incongruente (semantica-valutativa) Allora i tempi di risposta sono lunghi

5 Relazione semantica Prime Fiore Utensile Target Margherita Margherita
RTs Brevi Lunghi

6 Fiore rende accessibile il Nodo che è associato a degli attributi ed esemplari
utensile rosa margherita

7 Relazione valutativa Prime Margherita Scarafaggio Target Bello Bello
RTs Breve Lungo

8 Scaraffaggio rende accessibile il Nodo che è associato a degli attributi negativi
margherita scarafaggio sporco schifo

9 Priming semantico Il prime può essere
Subliminare (< 15ms, per es. Wittenbrink et al. 1997) Sovraliminare

10 Priming semantico Wittenbrink, Judd & Park
Partecipanti: Europeo-Americani Paradigma: Priming semantico subliminale

11 Wittenbrink, Judd & Park
Prime 15ms Black White Target: Rilevanza (StB vs StW) Valenza (positivi vs negativi)

12 Target: ST. WHITE ST. BLACK POSITIVI NEGATIVI Progressista Sportivo
Pulito Sportivo Ospitale Intollerante Individualista Aggressivo Superstizioso

13 Gli autori vollero indagare che tipo di relazione c’era tra il prime e il target
In funzione del tipo di prime In funzione del tipo di target

14 Progressista Sportivo Ospitale Intollerante Individualista Aggressivo
Il prime WHITE ST. WHITE ST. BLACK POSITIVI NEGATIVI Progressista Pulito Sportivo Ospitale Intollerante Individualista Aggressivo Superstizioso

15 Progressista Sportivo Ospitale Intollerante Individualista Aggressivo
Il prime BLACK ST. WHITE ST. BLACK POSITIVI NEGATIVI Progressista Pulito Sportivo Ospitale Intollerante Individualista Aggressivo Superstizioso

16 Se questa ipotesi fosse stata verificata
Esiste una differenza tra il prime White e il prime Black in termini valutativi Ossia indipendentemente dal tipo di target, fosse esso stereotipico dei W o dei B, il prime W rende accessibile i target positivi mentre il prime B rende accessibile i target negativi Le due categorie differiscono in termini valutativi  pregiudizio

17 Progressista Sportivo Ospitale Intollerante Individualista Aggressivo
Il prime WHITE ST. WHITE ST. BLACK POSITIVI NEGATIVI Progressista Pulito Sportivo Ospitale Intollerante Individualista Aggressivo Superstizioso

18 Progressista Sportivo Ospitale Intollerante Individualista Aggressivo
Il prime BLACK ST. WHITE ST. BLACK POSITIVI NEGATIVI Progressista Pulito Sportivo Ospitale Intollerante Individualista Aggressivo Superstizioso

19 Se questa ipotesi fosse stata verificata
Esiste una differenza tra il prime White e il prime Black in termini descrittivi Ossia indipendentemente dalla valenza del target, fosse questa positiva o negativa, il prime W rende accessibile i target stereotipici dei W mentre il prime B rende accessibile i target stereotipici dei B Le due categorie differiscono in termini descrittivi  stereotipo

20 I risultati dimostrarono che esisteva una relazione
Valutativa (pregiudizio) Descrittiva (stereotipo) Ma non solo…

21 Progressista Sportivo Ospitale Intollerante Individualista Aggressivo
Il prime WHITE ST. WHITE ST. BLACK POSITIVI NEGATIVI Progressista Pulito Sportivo Ospitale Intollerante Individualista Aggressivo Superstizioso

22 Progressista Sportivo Ospitale Intollerante Individualista Aggressivo
Il prime BLACK ST. WHITE ST. BLACK POSITIVI NEGATIVI Progressista Pulito Sportivo Ospitale Intollerante Individualista Aggressivo Superstizioso

23 Pregiudizio stereotipico
Esisteva una relazione di interazione tra l’associazione semantica e valutativa Il prime W  i target stereotipici W + Il prime B  i target stereotipici B - Pregiudizio stereotipico

24 Attivazione spontanea
Devine (1989) PP: EA Prime: 80%StB 20% irr vs. 20% StB vs 80%irr Prime subliminale Presentazione di una descrizione: Donald Descrizione ambigua lungo la dimensione aggressività Nessuna menzione al gruppo etnico di Donald

25 Processo: se il prime attiva lo stereotipo Black, allora il tratto aggressivo deve altresì essere attivo, poiché parte dello stereotipo Nota bene che tra i prime non c’è nessun termine legato all’aggressività, o sinonimi dell’aggressività (black, nigger,lazy) Questo effetto deve essere più forte quanto più elevata è l’attivazione dello stereotipo

26 80% StB : AGGRESSIVO > 20% StB

27 (?) esistono differenze individuali che possono moderare questo effetto?
Individui ad alto e basso pregiudizio reagiscono differentemente a questa manipolazione?

28 Devine (1989) Differenze tra individui ad alto e basso pregiudizio
Possiedono gli stessi stereotipi ‘culturali’? Stereotipi culturali = conoscenze che abbiamo appreso sui gruppi sociali

29 Devine (1989) Partecipanti EA
Ai parteicpanti viene chiesto di indicare quello che la società pensa degli AA Non la propria opinione, ma quello che pensano che la società reputi tipico degli AA

30 Devine (1989) Differenze tra individui ad alto e basso pregiudizio
Possiedono gli stessi stereotipi ‘culturali’? Oppure differiscono e hanno appreso contenuti diversi?

31 Devine (1989) Questionario è anonimo Viene messo in una busta
E viene chiesto di non riportare nessuna informazione personale

32 Devine (1989) Compilano la Modern Racism Scale

33 Devine (1989) Compilano la Modern Racism Scale
Sulla base della Mediana, è possibile dividere i partecipanti in HP e LP

34 Devine (1989) Due giudici ‘blind’ devono categorizzare gli attributi riportati dai partecipanti rispetto a 16 categorie E.g., concetti legati alla povertà

35 Devine (1989) I giudici ‘blind’ eseguono il compito in maniera autonoma Viene calcolato un indice di accordo tra I giudici (circ 90%) Il disaccordo viene risolto col consenso

36 Devine (1989)

37 Devine (1989) Su nessuna delle 16 caratteristiche emerge una differenza significativa tra individui a HP e LP

38 Devine (1989) Un altro campione di partecipanti, riceve I questionari compilati dai partecipanti HP e LP Non sanno chi ha scritto cosa

39 Devine (1989) Devono indicare se l’autore è ad HP o BP

40 Devine (1989) Devono indicare se l’autore è ad HP o BP
Non c’è nessuna associazione tra gli steretotipi riportati e il livello di pregiudizio attribuito all’autore

41 Devine (1989) I partecipanti a HP e BP:
Condividono le stesse consocenze sugli AE

42 Devine (1989) I partecipanti a HP e BP:
Condividono le stesse consocenze sugli AE Sono stati esposti a sorgenti di informazioni simili (…vivono nello stesso contesto)

43 Devine (1989, Studio 3) Da un punto di vista delle credenze/stereotipi personali Gli individui ad alto e basso pregiudizio, differiscono?

44 Devine (1989, Studio 3) I partecipanti ad Alto pregiudizio riportano più tratti negativi che positivi I parteicpanti a Basso pregiudizio riportano più tratti positivi che negativi

45 Devine (1989, Studio 3) I partecipanti ad Alto pregiduizio riportano maggiori tratti stereotipici (aggressività) rispetto ai partecipanti a basso pregiduizio

46 Devine (1989, Studio 3) Da un punto di vista degli stereotipi culturali I pp ad Alto e Basso pregiudizio, non differiscono Da un punto di vista degli stereotipi idnividuali I pp ad Alto e Basso pregiudizio, differiscono

47 Devine (1989, studio 2) Suddivide i partecipanti in funzione del loro livello di pregiudizio (alto vs. basso) Scala: Modern Racism Scale Procedura identica all’esperimento precedente Prime: 80%Stb vs 20%Stb

48 Devine (1989, studio 2) Leggono la descrizione di Donald
Devono giudicare Donald rispetto a 5 items legati allo stereotipo-aggressivo 5 items negativi irrilevanti per lo stereotipo

49 Individui ad alto pregiudizio considerano gli stereotipi relativi ad un gruppo come descrizioni vere, spesso accurate del gruppo, e considerano le distinzioni tra i gruppi come giustificate.

50 Individui a basso pregiudizio non considerano gli stereotipi relativi ad un gruppo come delle descrizioni accurate e tendono ad abbracciare ideali egalitari

51 IP1 Gli individui ad alto pregiudizio applicheranno maggiormente le conoscenze categoriali ad un target di giudizio rispetto agli individui con basso pregiudizio

52 IP2 Noi tutti, indipendentemente dal nostro grado di convinzione che gli stereotipi siano credenze corrette, siamo esposti continuamente a conoscenze stereotipiche Attraverso i media I processi di socializzazione primaria e secondaria

53 Gli stereotipi sono culturali (o culturalmente trasmessi e socialmente appresi)
Non vi sarà alcuna differenza tra gli individui ad alto e basso pregiudizio in termini di accessibilità delle conoscenze categoriali

54 AGGRESSIVO (p < .03): 80% StB (M = 7.52) : 20% StB (M = 6.87) IRRILEVANTI NEGATIVI 80% StB (M = 5.89) : 20% StB (M = 6.00)

55 I partecipanti ad alto e basso pregiudizio non differiscono tra loro in termini di accessibilità delle credenze stereotipiche

56 tutti gli individui (indipendentemente dal loro grado di pregiudizio esplicito) attivano associazioni stereotipiche simili e nello stesso modo

57 quando gli individui con obiettivi ugualitari non possono esercitare un controllo sulle proprie risposte allora hanno una reazione identica agli individui che mostrano apertamente comportamenti discriminatori


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