La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Programma WHP Incontro di sensibilizzazione sul fumo di tabacco

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Programma WHP Incontro di sensibilizzazione sul fumo di tabacco"— Transcript della presentazione:

1 Programma WHP Incontro di sensibilizzazione sul fumo di tabacco
Aziende che promuovono Salute

2 Perché persone informate e intelligenti fumano?

3 Somministrazione dei Test di Marino e di Fagerstrom e, se disponibile, misurazione del CO nell’espirato Aziende che promuovono Salute

4 Interpretazione dei Test di Marino e di Fagerstrom
0-2 lieve dipendenza 3-4 media dipendenza 5-6 forte dipendenza 7-10 dipendenza molto forte MARINO da 4 a 6 bassa: non si è ancora considerato seriamente di smettere di fumare da 7 a 10 media: si valutano sia i benefici dello smettere che i rischi del fumare da 11 a 14 alta: si hanno momenti nei quali si è più decisi a smettere di fumare da 15 a 19 molto alta: si è pronti a smettere di fumare Aziende che promuovono Salute

5 Stadi motivazionali preparazione precontemplazione Azione (tentativo)
mantenimento ricaduta non fuma più Aziende che promuovono Salute

6 “ non penso di smettere” “forse sarebbe meglio se smettessi”
Le 7 fasi del processo precontemplazione “ non penso di smettere” contemplazione “forse sarebbe meglio se smettessi” preparazione “domani provo” decisione “oggi smetto” azione “ non sto fumando” mantenimento “non fumo più” ricaduta “ho ripreso a fumare” Aziende che promuovono Salute

7 Il 70% dei fumatori vorrebbe smettere
Aziende che promuovono Salute

8 Il 70% dei fumatori vorrebbe smettere Ogni anno il 25% dei fumatori fa un tentativo di smettere
Aziende che promuovono Salute

9 Il 70% dei fumatori vorrebbe smettere Ogni anno il 25% dei fumatori fa un tentativo di smettere Ogni anno solo il 4% dei fumatori riesce a smettere e mantenersi astinente Aziende che promuovono Salute

10 determinanti della salute e genesi delle malattie croniche
Genetica Fattori socio -economici istruzione, reddito, supporto sociale, cultura e convinzioni, opportunità favorenti scelte positive…) Fattori di rischio: Tabacco Sedentarietà Alimentazione BMI Alcol Stress Fattori non comportamentali Malattie coriniche: Infarto Ictus Diabete Tumori Aziende che promuovono Salute

11 ESPOSIZIONE A AGENTI INFETTIVI ABITUDINI SESSUALI
IPERTENSIONE TABACCO DIETA SCORRETTA SEDENTARITA’ ALCOL ESPOSIZIONE A AGENTI INFETTIVI ABITUDINI SESSUALI GUIDA E LAVORO IRRESPONSABILE CARDIOPATIE ISCHEMICHE ICTUS OBESITA’ TUMORI DIABETE INCIDENTI STRADALI LAVORATIVI Aziende che promuovono Salute

12 I principali fattori di rischio per la salute per i Paesi a elevato reddito
Da “Global health risks, Mortality and burden of disease attributable to selected major risks”, OMS 2009 DALY = Disability Adjusted Life Years perdita di anni di vita in buone condizioni di salute Aziende che promuovono Salute

13 Principali fattori di rischio per la salute in Europa (OMS 2002)
Numero di morti (in migliaia) Aziende che promuovono Salute

14 o fano male alla salute…
Resistenze (alibi) Tutte le cose belle o sono illegali, o sono immorali o fano male alla salute… I medici vorrebbero farci vivere da malati per farci morire sani… Di qualcosa bisogna pur morire! Meglio un giorno da leone che mille da pecora! Aziende che promuovono Salute

15 Quando si inizia? Aziende che promuovono Salute

16 prima dei 25 anni Quando si inizia?
Persone che iniziano dopo i 25 anni sono una rarità L’età media di inizio è nell’adolescenza (circa 16 anni), il periodo in cui è più forte il biosogn di sentirsi accettati ed è più forte l’influenza del gruppo dei pari Aziende che promuovono Salute

17 “Non più del 5% dei fumatori inizia dopo i 24 anni…
“Non più del 5% dei fumatori inizia dopo i 24 anni….se i giovani smettono di fumare, l’industria andrà in declino, così come una popolazione che non dà nascite decrescerà”. “Young Adult Smokers: Strategies and Opportunities”, R.J. Reynolds Tobacco Company, 1984. Aziende che promuovono Salute

18 Quando si smette? Aziende che promuovono Salute

19 Quando si smette? L’età media di cessazione in Italia è:
41 anni 37.8 anni con livello di istruzione superiore 49.8 anni con livello di istruzione inferiore (OSSFAD – ISS) Aziende che promuovono Salute

20 Aziende che promuovono Salute

21 Si fuma di più al sud e tra le classi sociali più povere
Aziende che promuovono Salute

22 Fumo come indicatore di svantaggio socio-economico
si inizia a fumare da ragazzi (nessun adulto inizierebbe) si fuma di più dove il livello di istruzione è più basso si fuma di più dove il livello di reddito è più basso si fuma di più dove ci sono forme di disagio e malessere Aziende che promuovono Salute

23 “Noi non fumiamo questa robaccia, la vendiamo soltanto.
fumare è “glamour”? “Noi non fumiamo questa robaccia, la vendiamo soltanto. Riserviamo il diritto di fumare ai giovani, ai neri, ai poveri, e agli stupidi” Nadia Collot, documentario “La cospirazione del tabacco”: frase pronunciata da un manager di una multinazionale americana del tabacco. Aziende che promuovono Salute

24 Uomini e donne Aziende che promuovono Salute

25 Dimensioni del problema
Ogni anno in ITALIA muoiono per fumo persone per malattie cardiovascolari per malattie respiratorie per patologia tumori Aziende che promuovono Salute

26 Elaborazione OSSFAD-ISS su dati ISTAT (2002)
Dove recuperare la quota di consumatori di sigarette che muoiono ogni anno proprio per il fumo? Elaborazione OSSFAD-ISS su dati ISTAT (2002) Aziende che promuovono Salute

27 Sperando di sentirti presto.
Strategie sottili Caro Bob, come discusso, garantisco che userò prodotti del tabacco della Brown & Williamson in almeno 5 prossimi film. Mi sembra adeguato che Brown & Williamson pagherà un prezzo di 500 mila dollari. Sperando di sentirti presto. Silvester Stallone Aziende che promuovono Salute

28 Cosa c’è nel fumo di tabacco?
circa 4000 sostanze, tra cui: ACETONE (solvente) CLORURO DI VINILE (materie plastiche) NAFTILAMINA* AC. CIANIDRICO (camere a gas) METANOLO (combustibile per razzi) TOLUENE (solvente) PIRENE* MONOSSIDO DI CARBONIO (gas letale) NAFTALINA (antitarme) ARSENICO (veleno letale) NICOTINA (insetticida e erbicida) POLONIO 210 * CADMIO* (usato nelle batterie) DDT (insetticida) * = sostanze cancerogene conosciute Aziende che promuovono Salute

29 Bronchite cronica ed enfisema Malattie cardiovascolari
Sinteticamente: CATRAME (benzene, benzantracene, acrilonitrile, 4 aminobifenile, polonio 210, ecc.) Tumori AGENTI OSSIDANTI (fenoli, ac.organici, aldeidi, NO2, acetone, ecc.) Bronchite cronica ed enfisema MONOSSIDO DI CARBONIO Malattie cardiovascolari NICOTINA Dipendenza Aziende che promuovono Salute

30 % malattie attribuibili al fumo
Ca. polmone 89% BPCO 85% Cardiopatia ischemica 47% Ictus/cerebropatia vascolare 44% Ca. esofago 71% Ca. vescica 34% Ca. laringe 68% Aneurisma aortico 65% Il 30% dei tumori è associato al fumo di tabacco Aziende che promuovono Salute

31 Ma io fumo poco… Aziende che promuovono Salute

32 Oltre il 25%dei decessi avviene tra i 35 ed i 65 anni.
La frazione di mortalità attribuibile al fumo è pari al 15 % circa del totale dei decessi È SUFFICIENTE COME INFORMAZIONE? Aziende che promuovono Salute

33 50 anni di follow-up sui medici inglesi (Doll e Peto)
medici monitorati per 50 anni Hanno raggiunto i 70 anni: 81% dei non fumatori 58% dei fumatori Aziende che promuovono Salute

34 Doll R, Int J Tuberc Lung Dis, 1999
Aziende che promuovono Salute

35 Studi epidemiologici sulla mortalità da fumo
Chi non fuma ha il 78% di probabilità di arrivare a 73 anni; chi fuma solo il 42%. Chi fuma perde in media 8 anni di vita. I tassi di mortalità dei fumatori tra i 45 e i 60 anni sono doppi rispetto ai non fumatori. Aziende che promuovono Salute

36 Smettere fa bene a tutte le età
Aziende che promuovono Salute

37 Altri problemi correlati al fumo
Disfunzioni sessuali Inestetismi cutanei Alitosi Macchie dentarie Odore sgradevole nei capelli Odore sgradevole sui vestiti Aziende che promuovono Salute

38 altri vantaggi dello smettere
Autostima Soddisfazione personale per aver vinto una prova importante Sensazione di libertà per non essere più condizionati da una dipendenza fisica e psicologica. Aumento della fiducia nelle proprie capacità buon esempio Buon esempio per i propri figli, nipoti e amici Modello di comportamento sano nei luoghi di lavoro nei confronti di colleghi Aziende che promuovono Salute

39 altri vantaggi dello smettere
aspetto estetico Denti più bianchi, pelle più bella, alito gradevole Odore gradevole in casa, nell’automobile, negli abiti Si sentono meglio i sapori e i profumi economia Risparmio di molto denaro.  Gratificarsi regalandosi qualcosa. Aziende che promuovono Salute

40 altri vantaggi dello smettere
performance Riesco a fare le scale La mattina mi sveglio più riposato Ho più energia Sono più lucido Non ho più mal di gola Non ho più mal di testa Aziende che promuovono Salute

41 Fumo passivo: Side Stream (500°C) / Main Stream (900°C)
SS/MS CO Acetaldeide 1.4 Acroleina 8-15 Nicotina Benzene 5-10 Benzopirene 2-10 Cadmio 4-7 Ossidi di azoto 4-13 Aziende che promuovono Salute

42 Invernizzi et al. Epidemiol Prev 2002
PM10 = “polveri sottili” 75 μg/m3 blocco del traffico 400 μg/m3 in una stanza dopo una sigaretta μg/m3 in automobile dopo una sigaretta Invernizzi et al. Epidemiol Prev 2002 Aziende che promuovono Salute

43 maggiori tra i figli dei fumatori
Fumo e bambini Gli accessi ai PS pediatrici per problemi respiratori e per otiti sono significativamente maggiori tra i figli dei fumatori Aziende che promuovono Salute

44 Aziende che promuovono Salute

45 Fumo di tabacco e ambienti di lavoro
Aziende che promuovono Salute

46 Il fumo nei luoghi di lavoro
Potenzia altri fattori di rischio: dà soppressione delle difese polmonari e aumenta la vulnerabilità nei confronti degli altri rischi presenti (polveri, tossici inalabili, agenti biologici, amianto, radon, ecc.) Veicola altri fattori di rischio (piombo, PTFE, sostanze imbrattanti mani o guanti, i piani di lavoro su cui si appoggia la sigaretta, ecc.) Funge da innesco per incendi o esplosioni Aziende che promuovono Salute

47 Il fumo nei luoghi di lavoro
è un fattore di distrazione: può favorire nelle lavorazioni e gli infortuni è causa di conflittualità interna tra fumatori e non fumatori. è fattore di confondimento per l’attribuzione corretta del nesso eziologico nelle malattie professionali (BPCO, K polmonare, K vescicale, ecc), nelle azioni di monitoraggio biologico (CO, IPA) e negli studi epidemiologici. Aziende che promuovono Salute

48 Fumare sul lavoro determina
Più infortuni/incendi/esplosioni Più malattie professionali Maggiori assenze per malattia Errori nelle lavorazioni/minore produttività Potenzia i rischi legati alle esposizioni lavorative Aziende che promuovono Salute

49 SMETTERE DI FUMARE Aziende che promuovono Salute

50 smettere di fumare Decidere di smettere di fumare è un processo decisionale, che si articola in vari momenti (stadi motivazionali) in ciascuno dei quali l’atteggiamento psicologico del fumatore è orientato in modo diverso. Aziende che promuovono Salute

51 Stadi motivazionali preparazione precontemplazione Azione (tentativo)
mantenimento ricaduta non fuma più Aziende che promuovono Salute

52 “ non penso di smettere” “forse sarebbe meglio se smettessi”
Le 7 fasi del processo precontemplazione “ non penso di smettere” contemplazione “forse sarebbe meglio se smettessi” preparazione “domani provo” decisione “oggi smetto” azione “ non sto fumando” mantenimento “non fumo più” ricaduta “ho ripreso a fumare” Aziende che promuovono Salute

53 determinanti della cessazione
DIPENDENZA MOTIVAZIONE Aziende che promuovono Salute

54 DIPENDENZA COMPORTAMENTALE
DIPENDENZA FISICA Causata dalla nicotina (agisce sul SNC, è una delle droghe che dà maggior dipendenza) DIPENDENZA COMPORTAMENTALE fumare diventa parte integrante del proprio modo di vivere, accompagnando molte azioni e situazioni quotidiane che non sembreranno più le stesse senza la sigaretta (caffè, televisione, pasti, auto, relax, stress, ecc.). Aziende che promuovono Salute

55 Test di Fagerstrom per la dipendenza da nicotina
1 Si No Fuma anche se è tanto malato da dover rimanere a letto? Fuma con maggiore frequenza nelle prime ore dopo il risveglio che nel resto della giornata? 2 3 0-10 11-20 21-30 > 31 Quante sigarette fuma in una giornata? La prima del mattino Qualsiasi Quale tra tutte le sigarette che fuma in un giorno trova più gratificante? Trova difficile astenersi dal fumare in luoghi dove è vietato? Entro 5 minuti 6-30 minuti 31-60 minuti Dopo 60 minuti Quanto tempo dopo il risveglio accende la prima sigaretta? Punti Risposte Domande Aziende che promuovono Salute

56 Interpretazione del test
Test di Fagerstrom per la dipendenza da nicotina Interpretazione del test 0-2 lieve dipendenza 3-4 media dipendenza 5-6 forte dipendenza 7-10 dipendenza molto forte Aziende che promuovono Salute

57 questionario motivazionale di Mondor
per la motivazione a smettere PUNTI 1 Ho deciso di presentarmi spontaneamente 2 Ho già smesso di fumare per più di una settimana 3 Attualmente non ho problemi sul lavoro 4 Attualmente non ho problemi in famiglia 5 Mi voglio liberare da questa schiavitù 6 Pratico sport/ho intenzione di praticarlo 7 Voglio raggiungere una forma fisica migliore 8 Voglio curare il mio aspetto fisico 9 Sono incinta/mia moglie è incinta 10 Ho dei bambini piccoli 11 Attualmente sono di buon umore 12 Di solito porto a termine ciò che intraprendo 13 Sono di temperamento calmo e disteso 14 Il mio peso è abitualmente stabile 15 Voglio migliorare la qualità della mia vita Aziende che promuovono Salute

58 questionario motivazionale di Mondor Possibilità di successo :
per la motivazione a smettere Possibilità di successo : >16 ottime buone discrete < 6 non è il momento Aziende che promuovono Salute

59 Strategie per un tentativo efficace
Prepararsi: ridurre il n° di sigarette al minimo, fumare la marca che non piace, imparare a conoscersi. Fissare una data per smettere vicina nel tempo (meglio entro due settimane). Non accontentarsi di un impegno in un vago futuro. Non scegliere periodi di stress. Smettere completamente (smettere gradualmente riduce le probabilità di successo). Aziende che promuovono Salute

60 Strategie per un tentativo efficace
Buttare via tutte le sigarette, accendini, posaceneri ecc. Il pacchetto superstite è una causa frequente di ricaduta. Evitare i luoghi o le occasioni sociali dove è più facile fumare Evitare la compagnia di fumatori; Aziende che promuovono Salute

61 Strategie per un tentativo efficace
Informare e chiedere il sostegno e la collaborazione di familiari, amici e colleghi Cercare un amico/collega con cui smettere insieme; Preparare dei bigliettini : “ho deciso di smettere di fumare” (macchina, portafogli, bagno, cucina, ecc.) Aziende che promuovono Salute

62 Strategie per un tentativo efficace
Consultare il medico per la terapia farmacologica se più di sigarette al giorno o test di Fagerstrom > 5 Prendere nota di tutti i cambiamenti positivi derivanti dalla cessazione (e dei soldi risparmiati) Fare tre esercizi di respirazione profonda almeno tre volte al giorno Aziende che promuovono Salute

63 Strategie per un tentativo efficace
Scrivere tutti i motivi che ci hanno portato a smettere e rileggerli ogni tanto. Mantenersi occupato e impegnarsi un giorno alla volta. Gratificarsi regalandosi qualcosa con i soldi risparmiati. Aziende che promuovono Salute

64 diario del fumo Nome ……………………………………….…
Giorno della sett…………... Data………….. Pacchetto del giorno N°..… Sig.n° 1 ora luogo “con chi” b motivo attività “ “ “ “ “ “ “ “ “ “ “ “ “ “ “ “ “ “ “ “ “ “ “ “ “ “ “ “ “ “ “ “ “ “ “ “ “ “ “ “ “ “ …. Grado di bisogno : importantissimo più della media nella media poco importante Aziende che promuovono Salute

65 rompere gli automatismi: fare qualcosa di diverso
Se fumi appena sveglio lavati i denti, bevi un succo di frutta, ecc. Se fumi a tavola dopo pranzo alzati subito e vai a lavarti i denti; evita il caffè Se fumi quando sei teso fai profondi respiri, una breve camminata, parla con un amico o un familiare, conta mentalmente fino a 100. Se senti la mancanza della sigaretta in bocca mastica caramelle o gomme senza zucchero Se non sai cosa fare con le mani giocherella con una penna, un tagliacarte, un mazzo di chiavi. Aziende che promuovono Salute

66 Accorgimenti dietetici
Bere molta acqua (almeno due litri) Mangiare molta frutta e verdura cruda (carote, finocchi, ecc.) Evitare pasti troppo abbondanti Evitare alcool, caffè, cibi piccanti o particolarmente saporiti Non soffermarsi a tavola dopo i pasti Aziende che promuovono Salute

67 regola dei “tre tre” Il forte desiderio di fumare durerà solamente per 3 minuti, perciò tieni duro. Il giorno peggiore sarà il giorno 3 Le abitudini e i gesti del fumatore (tenere la sigaretta tra le dita, accenderla, spargere la cenere, ecc.) durano di solito 3 settimane. Aziende che promuovono Salute

68 in caso di craving Fare la respirazione profonda
Bere lentamente un grosso bicchiere d’acqua a piccoli sorsi tenendo l’acqua in bocca per un attimo. Cercare di distrarsi con qualcosa di alternativo, contare fino a 100 (la crisi dura tre minuti) Telefonare a qualcuno Aziende che promuovono Salute

69 ricadute Non drammatizziamo le recidive (spesso servono più tentativi): analizziamole accentuando i successi parziali ottenuti Ogni tentativo porta un bagaglio di esperienza che avvicina al successo Prepararsi ad un altro tentativo Aziende che promuovono Salute

70 merita menzione per il successo editoriale
Allen Carr, È facile smettere di fumare  se sai come farlo,  Ed. EWI "The Easyway to Stop Smoking" è stato tradotto in  39 lingue e ha venduto più di di copie nel mondo. In Italia ha venduto oltre copie ed è nella classifica dei libri più venduti dall’ottobre del 2006.  Aziende che promuovono Salute

71 GRAZIE!! Aziende che promuovono Salute


Scaricare ppt "Programma WHP Incontro di sensibilizzazione sul fumo di tabacco"

Presentazioni simili


Annunci Google