Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Ripartizione ed uso della SEDE STRADALE
Modulo 1 1 10 19 52 Home
2
Si definisce strada l'area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei veicoli dei pedoni e degli animali l'area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei veicoli dei pedoni e degli animali qualunque area sulla quale possono transitare pedoni, veicoli, animali qualunque area sulla quale possono transitare pedoni, veicoli, animali 02 1/19 Home
3
Le strade extraurbane principali
sono prive di intersezione a raso sono prive di intersezione a raso sono percorribili da tutte le categorie di veicoli sono percorribili da tutte le categorie di veicoli debbono essere attrezzate con apposite aree di servizio debbono essere attrezzate con apposite aree di servizio collegano esclusivamente capoluoghi di provincia collegano esclusivamente capoluoghi di provincia 024 2/19 Home
4
Le strade extraurbane principali
hanno carreggiate indipendenti hanno carreggiate indipendenti hanno intersezioni a raso hanno intersezioni a raso sono percorribili solo da alcune categorie di veicoli sono percorribili solo da alcune categorie di veicoli sono tutte strade statali sono tutte strade statali 024 3/19 Home
5
L’ Autostrada è una strada a carreggiate separate prive di intersezioni a raso è una strada a carreggiate separate prive di intersezioni a raso è percorribile da qualsiasi tipo di veicoli a motore è percorribile da qualsiasi tipo di veicoli a motore rientra nella classificazione delle strade rientra nella classificazione delle strade ha almeno tre corsie per senso di marcia ha almeno tre corsie per senso di marcia 024 4/19 Home
6
Gli accessi alle proprietà laterali di una strada extraurbana principale, sono coordinati
E' vietato il trasporto di merci pericolose sulle strade extraurbane principali E' vietato il trasporto di merci pericolose sulle strade extraurbane principali 02 5/19 Home
7
Su un'autostrada con tre corsie
per senso di marcia è vietato, ad un autocarro di 7,5 tonnellate di massa a pieno carico, circolare sulla corsia più a sinistra è vietato, ad un autocarro di 7,5 tonnellate di massa a pieno carico, circolare sulla corsia più a sinistra è consentito ad un autobus lungo 6,5 m e di massa a pieno carico di 7,5 t. di circolare sulla corsia più a sinistra è consentito ad un autobus lungo 6,5 m e di massa a pieno carico di 7,5 t. di circolare sulla corsia più a sinistra è consentito, ad un autobus lungo 8 metri e di massa a pieno carico inferiore a 5 tonnellate, di circolare sulla corsia più a sinistra è consentito, ad un autobus lungo 8 metri e di massa a pieno carico inferiore a 5 tonnellate, di circolare sulla corsia più a sinistra 03 6/19 Home
8
Nelle autostrade a tre corsie per senso di marcia la corsia di destra è riservata ai veicoli che vi si immettono o ne escono Nelle autostrade a tre corsie per senso di marcia la corsia di destra è riservata ai veicoli che vi si immettono o ne escono 01 7/19 Home
9
Le strade extraurbane secondarie
debbono essere a carreggiate separate debbono essere a carreggiate separate sono prive di intersezioni a raso sono prive di intersezioni a raso Sulle strade extraurbane secondarie non sussiste l'obbligo delle banchine Sulle strade extraurbane secondarie non sussiste l'obbligo delle banchine 0123 8/19 Home
10
Le strade urbane di scorrimento
sono a carreggiata unica e doppio senso di marcia sono a carreggiata unica e doppio senso di marcia sono dotate di intersezioni a raso regolarmente da semaforo sono dotate di intersezioni a raso regolarmente da semaforo 01 9/19 Home
11
Dal punto di vista amministrativo le strade
sono classificate in autostrade, strade extraurbane principali, strade extraurbane secondarie e strade urbane di scorrimento sono classificate in autostrade, strade extraurbane principali, strade extraurbane secondarie e strade urbane di scorrimento sono suddivise in statali, regionali, provinciali e comunali sono suddivise in statali, regionali, provinciali e comunali 01 10/19 Home
12
Le strade statali possono congiungere la rete viabile principale dello stato con quelle degli stati limitrofi possono congiungere la rete viabile principale dello stato con quelle degli stati limitrofi sono di proprietà del comune sono di proprietà del comune debbono attraversare almeno tre regioni debbono attraversare almeno tre regioni possono congiungere fra loro capoluoghi di regione possono congiungere fra loro capoluoghi di regione 023 11/19 Home
13
Nelle strade extraurbane principali
a tre corsie per senso di marcia la corsia di destra è riservata alla marcia dei veicoli lenti a tre corsie per senso di marcia la corsia di destra è riservata alla marcia dei veicoli lenti tutti i veicoli devono ordinariamente marciare sulla corsia di destra tutti i veicoli devono ordinariamente marciare sulla corsia di destra le corsie diverse da quella di destra sono destinate al sorpasso le corsie diverse da quella di destra sono destinate al sorpasso 01 12/19 Home
14
Nei centri abitati è consentito impegnare la corsia più opportuna in relazione alla direzione che i veicoli intendono prendere alla successiva intersezione è consentito impegnare la corsia più opportuna in relazione alla direzione che i veicoli intendono prendere alla successiva intersezione la manovra di retromarcia è vietata ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate la manovra di retromarcia è vietata ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate è di regola vietata la circolazione dei veicoli di massa a pieno carico superiore a 7,5 t sui binari tranviari a raso è di regola vietata la circolazione dei veicoli di massa a pieno carico superiore a 7,5 t sui binari tranviari a raso 023 13/19 Home
15
La marcia per file parallele
può essere disposta dall'agente del traffico può essere disposta dall'agente del traffico è vietata nelle carreggiate a due corsie a doppio senso di marcia è vietata nelle carreggiate a due corsie a doppio senso di marcia è vietata ai veicoli di massa superiore a 12 tonnellate è vietata ai veicoli di massa superiore a 12 tonnellate è vietata ai veicoli aventi lunghezza superiore a 12 metri è vietata ai veicoli aventi lunghezza superiore a 12 metri 034 14/19 Home
16
Le strade regionali collegano i capoluoghi di due regioni diverse
collegano i capoluoghi di provincia della stessa regione collegano i capoluoghi di provincia della stessa regione 01 15/19 Home
17
Le strade provinciali non hanno intersezioni a raso
allacciano al capoluogo di provincia capoluoghi dei singoli comuni di quella stessa allacciano al capoluogo di provincia capoluoghi dei singoli comuni di quella stessa 01 16/19 Home
18
Le strade comunali congiungono il capoluogo del comune con le sue frazioni congiungono il capoluogo del comune con le sue frazioni sono riservate ai veicoli a motore sono riservate ai veicoli a motore 02 17/19 Home
19
All'interno dei centri abitati, salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia libera più a destra All'interno dei centri abitati, salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia libera più a destra In presenza di isola salvagente alla fermata del tram, il passaggio dei veicoli è consentito a sinistra e vietato a destra In presenza di isola salvagente alla fermata del tram, il passaggio dei veicoli è consentito a sinistra e vietato a destra Quando una strada è divisa in due carreggiate separate, è obbligatorio circolare su quella di destra Quando una strada è divisa in due carreggiate separate, è obbligatorio circolare su quella di destra 02 18/19 Home
20
Sulle strade extraurbane principali a tre corsie per senso di marcia,
il sorpasso può essere effettuato utilizzando una qualunque delle tre corsie il sorpasso può essere effettuato utilizzando una qualunque delle tre corsie la corsia di destra è riservata agli autobus e agli autocarri la corsia di destra è riservata agli autobus e agli autocarri 012 19/19 Home
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.