Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMarcello Costantini Modificato 6 anni fa
1
CIRMiB CENTRO DI INIZIATIVE E RICERCHE SULLE MIGRAZIONI
Seminario CIRMiB “Migranti: valore aggiunto per la comunità locale” IL VALORE AGGIUNTO DEGLI STUDENTI STRANIERI NELLA SCUOLA E NELL’UNIVERSITÀ BRESCIANA di Paolo Barabanti docente di Sociologia dell’Educazione (Università Cattolica del Sacro Cuore) Brescia, Seminario CIRMiB - 10 novembre 2018
2
GLI ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA IN PROVINCIA DI BRESCIA (a. s
GLI ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA IN PROVINCIA DI BRESCIA (a.s. 2016/17): TREND GENERALE Seminario CIRMiB Brescia, 10 novembre 2018 La Lombardia si conferma la regione italiana con il maggior numero di studenti con cittadinanza non italiana: alunni Il 25,2% degli studenti stranieri presenti in tutta Italia Il15,2% degli studenti italiani presenti in tutta Italia In rapporto all’incidenza percentuale, in Lombardia ogni 100 studenti, 14,7 sono stranieri Brescia si conferma la quarta provincia in Italia per numero assoluto di studenti stranieri Tra le province non capoluogo di regione è la quarta per incidenza di alunni stranieri Nel contesto lombardo, la provincia di Brescia resta la seconda: Con il 15,8%, sia per quota di alunni CNI, dopo Milano (40,9%) Con il 17,7% sia per incidenza percentuale, dopo Mantova (18,4%)
3
Brescia Lombardia Italia
Alunni CNI in provincia di Brescia, in Lombardia e in Italia. Valori assoluti e incrementi percentuali. Serie storica: aa.ss. da 2006/07 a 2016/17 Seminario CIRMiB Brescia, 10 novembre 2018 Brescia Lombardia Italia v.a. incremento % 2006/07 20.232 - 2007/08 23.461 15,96 13,14 14,46 2008/09 26.102 11,26 10,48 9,62 2009/10 28.526 9,29 7,99 7,06 2010/11 30.605 7,29 5,50 5,53 2011/12 32.066 4,77 6,67 6,31 2012/13 32.720 2,04 3,76 4,06 2013/14 32.738 0,06 2,96 2,05 2014/15 32.678 -0,18 2,25 1,42 2015/16 32.739 0,19 1,16 0,08 2016/17 32.807 0,21 1,96 1,38 Fonte: dati CIRMiB MigraREport 2018
4
Incidenza percentuale degli alunni CNI in provincia di Brescia, in Lombardia e in Italia. Serie storica: aa.ss. da 2006/07 a 2016/17 Seminario CIRMiB Brescia, 10 novembre 2018 Fonte: dati CIRMiB MigraREport 2018
5
Alunni CNI in provincia di Brescia per ordine di scuola
Alunni CNI in provincia di Brescia per ordine di scuola. Valori assoluti. Serie storica: aa.ss. da 2006/07 a 2016/17 Seminario CIRMiB Brescia, 10 novembre 2018 Fonte: dati CIRMiB MigraREport 2018
6
Alunni CNI in provincia di Brescia per ordine di scuola
Alunni CNI in provincia di Brescia per ordine di scuola. Incidenza percentuale. Serie storica: aa.ss. da 2006/07 a 2016/17 Seminario CIRMiB Brescia, 10 novembre 2018 Fonte: dati CIRMiB MigraREport 2018
7
Alunni italiani e stranieri di scuola secondaria di secondo grado in provincia di Brescia, per indirizzo scelto. Valori percentuali. A.s. 2016/17 Seminario CIRMiB Brescia, 10 novembre 2018 Fonte: dati CIRMiB MigraREport 2018
8
LE SECONDE GENERAZIONI
Seminario CIRMiB Brescia, 10 novembre 2018 Italia: 60,9% degli alunni CNI è di seconda generazione (+2,2) Lombardia: 65,3% (+1,6) Provincia: Brescia è il 67,7% (+2,5). Brescia è quarta (dopo Milano, Roma e Torino) per numero di alunni di seconda generazione ma “solo” decima per incidenza. In Lombardia, la provincia di Brescia si conferma: Seconda per numerosità assoluta (dopo Milano), Quarta per incidenza (dopo Bergamo, Mantova e Cremona).
9
Alunni CNI nati in Italia sul totale CNI per ordine di scuola in provincia di Brescia. Valori percentuali. Serie storica: aa.ss. da 2008/09 a 2016/17 Seminario CIRMiB Brescia, 10 novembre 2018 Fonte: dati CIRMiB MigraREport 2018
10
LA CONCENTRAZIONE NELLE SCUOLE
Numero di scuole in provincia di Brescia per incidenza di alunni CNI. Valori percentuali. Aa.ss. da 2014/15 a 2016/17 Seminario CIRMiB Brescia, 10 novembre 2018 Fonte: dati CIRMiB MigraREport 2018
11
L’ORIGINE ETEROGENEA Nella provincia di Brescia:
Alunni CNI per continente di provenienza, in provincia di Brescia. Distribuzione percentuale Serie storica: a.s. da 2006/07 a 2016/17 Seminario CIRMiB Brescia, 10 novembre 2018 Nella provincia di Brescia: Pakistan 16% India 12,5% Albania 4,6% Moldavia 4,5% Nella città di Brescia: Pakistan 12,5% Albania 8,6% Moldavia 7,7% India 7,7% Fonte: dati CIRMiB MigraREport 2018
12
GLI ESITI SCOLASTICI: UN CONFRONTO TRA STUDENTI NATIVI E STRANIERI (Invalsi 2017): QUADRO GENERALE
Seminario CIRMiB Brescia, 10 novembre 2018 La situazione per l’a.s. 2016/17 per la provincia di Brescia si discosta poco rispetto all’anno precedente: Gli studenti nativi ottengono punteggi superiori in ogni livello scolastico e in entrambe le prove. Differenza nativi-immigrati più marcata tra nativi e studenti stranieri di prima generazione. Il divario è meno accentuato in Matematica. Sia l’età di arrivo in Italia che il luogo di provenienza incidono sulle performance scolastiche.
13
Studenti low e top performer nelle prove Invalsi in provincia di Brescia, per cittadinanza. Valori percentuali sul totale degli studenti di quello strato. A.s. 2016/17 Seminario CIRMiB Brescia, 10 novembre 2018 Low Top Nativi I gen. II gen. II primaria ITA 23,9 52,1 47,3 42,7 12,2 17,0 MAT 17,7 47,8 39,8 38,0 12,4 17,8 V primaria 16,6 50,3 41,1 35,3 9,9 12,7 16,4 46,2 37,9 36,4 14,4 19,2 III secondaria primo gr. 10,8 46,4 26,4 29,2 7,3 18,3 50,0 39,7 13,2 20,7 Licei 4,9 13,6 8,0 21,0 9,1 10,3 13,5 19,8 23,1 50,1 33,6 41,6 Tecnici 6,3 22,9 14,3 38,6 17,4 23,3 7,9 16,8 54,9 37,5 36,9 Professionali 9,5 24,0 18,2 43,5 19,6 20,4 13,9 22,8 19,9 53,1 32,2 Fonte: dati CIRMiB MigraREport 2018
14
L’INCIDENZA DELLO STATUS SOCIO-ECONOMICO E CULTURALE
Seminario CIRMiB Brescia, 10 novembre 2018 Gli studenti nativi risultato maggiormente avvantaggiati dei loro compagni CNI e i più svantaggiati sono gli studenti stranieri di prima generazione. Nel Bresciano, gli alunni italiani hanno valori di ESCS simili alla media nazionale, ma nettamente inferiori rispetto al caso lombardo. Gli studenti immigrati, sia di prima che di seconda generazione hanno sempre valori di ESCS inferiori rispetto al dato nazionale e lombardo. Nella scuola secondaria di secondo grado: Fenomeno della segregazione scolastica su base socio-economica Fenomeno della canalizzazione
15
GLI STRANIERI NELLE UNIVESITA’ BRESCIANE (a. a
GLI STRANIERI NELLE UNIVESITA’ BRESCIANE (a.a. 2016/17): MATRICOLE E STUDENTI ISCRITTI Seminario CIRMiB Brescia, 10 novembre 2018 Iscrizioni: Lombardia: studenti iscritti nei suoi atenei (15,6%) Brescia: iscritti, quarta in Lombardia Gli studenti stranieri rappresentano il 4,7% in Italia, il 7,5% in Lombardia e il 6,4% a Brescia del totale corrispettivo Immatricolazioni: Lombardia: 17,2% del totale degli immatricolati a livello nazionale Brescia il 6,8%, quarta in Lombardia Nelle sedi bresciani è aumentato il numero di immatricolati italiani (+5,8%) e stranieri (+19,5%) Titolo di studio in entrata (trend degli ultimi anni): Diminuiscono i diplomati all’estero (stabilità attorno al 20%), Aumentano le maturità liceali (23%) a discapito di quelle professionali (18%) e stabilità di quelle tecniche (39%)
16
Brescia Lombardia Italia
Studenti stranieri iscritti e immatricolati nelle università bresciane, lombarde e italiane. Incidenza percentuale sul totale degli iscritti. Serie storica: aa.aa. da 2006/07 a 2016/17 Seminario CIRMiB Brescia, 10 novembre 2018 Brescia Lombardia Italia Iscritti Immatricolati 2006/07 4,0 4,4 3,5 2,7 3,4 2007/08 4,1 4,3 5,3 2,9 2008/09 4,5 5,7 5,4 3,2 4,2 2009/10 5,0 6,4 4,9 2010/11 6,1 5,2 3,6 2011/12 5,5 6,6 3,8 4,6 2012/13 5,9 6,8 6,5 4,8 2013/14 6,3 7,3 6,2 2014/15 2015/16 7,0 2016/17 7,5 4,7 Fonte: dati CIRMiB MigraREport 2018
17
AREE DI STUDIO E FACOLTÀ DI MAGGIORE INTERESSE
Seminario CIRMiB Brescia, 10 novembre 2018 Iscritti Immatricolati Area Sanitaria 20,5 ⬇ 10,6 ⬇ Area Scientifica 28,2 ⬆ 34,4 ⬆ Area Sociale 42,1 = 43,6 = Area Umanistica 9,1 = 11,5 = Facoltà con più iscritti stranieri: Scienze dell’economia e della gestione aziendale 27,8% Ingegneria industriale 16,7% Ingegneria dell’informazione 9,7% Mediazione linguistica 7% Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica 5,7% Facoltà con più immatricolati stranieri: Scienze dell’economia e della gestione aziendale 23,4% Ingegneria industriale 10,5% Medicina e chirurgia 9,1% Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica 7,5% Giurisprudenza 5,1%
18
GLI STUDENTI STRANIERI A BRESCIA: DOPO LA FASE DI EMERGENZA LAVORARE SU RECUPERO DELLO SVANTAGGIO E SU VALORIZZAZIONE DELL’ECCELLENZA Seminario CIRMiB Brescia, 10 novembre 2018 Il sistema scolastico bresciano si trova ormai fuori dalla fase emergenziale. Investimento di risorse da parte delle scuole o reti di scuole per avanzare nell’inclusione e nell’alfabetizzazione degli alunni stranieri. I nodi da affrontare nonostante la relativa stabilizzazione: Studenti stranieri come gruppo variegato ed eterogeneo; Studenti stranieri non come “copia sbiadita” degli studenti italiani; Evitare “scuole ghetto” oppure superare forme di canalizzazione precoce e forzata verso filiere formative considerate meno prestigiose; Non solo vulnerabilità: achievement e attainment la presenza straniera a scuola non è solo necessariamente un set di bisogni a cui rispondere ma può anche diventare un “potenziale su cui fare leva”; La scuola ha un ruolo centrale per abbattere gli ostacoli che segnano i destini degli studenti CNI.
19
IL VALORE AGGIUNTO DEGLI STUDENTI STRANIERI NELLA SCUOLA E NELL’UNIVERSITÀ BRESCIANA
Seminario CIRMiB Brescia, 10 novembre 2018 L’incontro con lo straniero: abbattere i pregiudizi sociali e strumento per una nuova cittadinanza presenza straniera nelle scuole, evitando elevate concentrazioni e classi/scuole segregate. Gli studenti CNI nati in Italia sono una “generazione ponte” che mette in comunicazione le due “isole”: italiani e stranieri. Eccellenza e casi di successo scolastico e accademico anche tra studenti stranieri (studenti resilienti) ricadute positive su tutto il sistema scolastico e sull’intera comunità locale buon esempio di come “andare oltre” il proprio destino
20
UNA RICERCA NEL BRESCIANO SUL SUCCESSO TRA STUDENTI STRANIERI
Seminario CIRMiB Brescia, 10 novembre 2018 A cura di Mariagrazia Santagati Università Cattolica del Sacro Cuore (Brescia) con un sostegno della Fondazione Eulo e in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia. Il progetto riguarda i percorsi di studenti di origine immigrata che raggiungono casi di successo scolastico nonostante il background immigrato. Studio sociologico originale sulle disuguaglianze in istruzione, dal punto di vista degli studenti di successo, con l’obiettivo di introdurre nuovi modi di leggere l’impatto delle migrazioni in educazione. 65 autobiografie di studenti di origine immigrata di età compresa tra 14 e 19 anni, distribuiti in 11 Istituti di istruzione secondaria di II grado di Brescia e provincia: maschi e femmine, nati all'estero e nati in Italia, 23 nazionalità presenti, studenti di licei, istituti professionali e tecnici, CFP.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.