Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
LICEO DELLE SCIENZE UMANE
2
elaborazione dei modelli educativi.
Il Liceo delle Scienze Umane si rivolge ai giovani interessati ad un percorso di studio prevalentemente umanistico e, nel contempo, moderno. Approfondisce la cultura dal punto di vista della conoscenza dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali, con particolare riguardo alla elaborazione dei modelli educativi. La solida cultura generale, garantita dalla presenza delle materie formative proprie dell’indirizzo “liceale”, mira in particolar modo al dominio delle discipline afferenti all’area delle Scienze Umane e promuove una formazione completa.
3
DISCIPLINE QUADRO ORARIO SETTIMANALE 1° 2° 3° 4° 5°
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 LINGUA E CULTURA LATINA 3 2 STORIA E GEOGRAFIA STORIA FILOSOFIA SCIENZE UMANE 5 DIRITTO ED ECONOMIA LINGUA E CULTURA STRANIERA (INGLESE) MATEMATICA FISICA SCIENZE NATURALI STORIA DELL’ARTE SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE RELIGIONE/ATTIVITÀ ALTERNATIVA 1
4
Scienze Umane Insegnamento pluridisciplinare in stretto contatto con Filosofia, Storia, Letterature, per orientarsi nelle molteplici dimensioni che costituiscono l’uomo in quanto persona e soggetto di relazioni. PEDAGOGIA PSICOLOGIA SOCIOLOGIA ANTROPOLOGIA
5
PEDAGOGIA Primo e Secondo Biennio – Quinto Anno
Ha come oggetto di studio: le principali tipologie educative ed il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea; i fenomeni educativi e i processi formativi; i principali temi del confronto educativo contemporaneo, anche in prospettiva multiculturale.
6
PSICOLOGIA Primo e Secondo Biennio
Ha come oggetto di studio: l’uomo nella sua integrità psico- fisica; lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale della persona lungo l’intero arco della vita e nei contesti relazionali in cui nasce e cresce.
7
SOCIOLOGIA Secondo Biennio e Quinto Anno
Ha come oggetto di studio: la società e le istituzioni; le dinamiche della realtà sociale; i fenomeni sociali; i contesti di convivenza e di costruzione della cittadinanza.
8
ANTROPOLOGIA Secondo Biennio e Quinto anno
Saranno oggetto di studio: le manifestazioni della cultura elaborata dall’uomo nella evoluzione delle civiltà; le culture extraeuropee; i nuovi scenari e le nuove tematiche, relativi alle differenze culturali in tutti i contesti del mondo globalizzato.
9
Nel corso del Primo Biennio lo studio delle Scienze Umane è strettamente correlato alle seguenti discipline: Storia e Geografia Lingua italiana Lingua latina Inglese Diritto- Economia
10
Nel corso del Secondo Biennio lo studio delle Scienze Umane si completa con le altre discipline di ambito umanistico: Filosofia Storia Latino Letteratura Italiana Inglese Storia dell’Arte
11
e di ambito scientifico:
Matematica Fisica Scienze Naturali Scienze Motorie e Sportive
12
Il Diploma del Liceo delle Scienze Umane
consente l’accesso a tutti i corsi di laurea, in particolare alle facoltà di: Lettere Moderne Filosofia Scienze della Formazione Scienze dell’Educazione Scienze della Comunicazione Psicologia Sociologia
13
Lingue e letterature straniere
Beni Culturali Scienze dei Servizi Sociali Giurisprudenza Scienze Infermieristiche e Sanitarie, Logopedia, Fisioterapia Scienze della società e della formazione d’area mediterranea
14
dell’organizzazione e della promozione culturale.
Il Diploma del Liceo delle Scienze Umane offre, altresì, sbocchi lavorativi nei campi: del sociale (assistente sociale, assistente per l’infanzia, operatore di animazione sociale, operatore pluridisciplinare e interculturale d’area mediterranea), della comunicazione (esperto in servizi della comunicazione e in pubbliche relazioni), dell’organizzazione e della promozione culturale.
15
PROTOCOLLO D’INTESA Destinato
agli alunni delle classi quarte e quinte del Liceo delle Scienze Umane, al fine di: contribuire alla formazione culturale ed alla maturazione personale, sociale e civica degli studenti; collaborare alla progettazione e alla sperimentazione di un “curricolo verticale integrato” tra scuola-università-territorio; conseguire, attraverso la frequenza di “Moduli di eccellenza/approfondimento” (livello 1 - IV classe) e “Moduli di approfondimento con certificazione” (livello 2- V classe), crediti formativi (CFU) riconosciuti e spendibili in ambito universitario. PROTOCOLLO D’INTESA
16
Grazie per l’attenzione!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.