La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Presentazione dell’intervento (scuole ambito n°8)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Presentazione dell’intervento (scuole ambito n°8)"— Transcript della presentazione:

1 Presentazione dell’intervento (scuole ambito n°8)
PIANO DI AZIONE COESIONE PER IL MIGLIORAMENTO DEI SERVIZI PUBBLICI COLLETTIVI AL SUD FONDO PER LO SVILUPPO E LA COESIONE PER IL FINANZIAMENTO DEL MECCANISMO PREMIALE COLLEGATO AGLI OBIETTIVI DI SERVIZIO POR FSE 2014/ AZIONE “INTERVENTI DI SOSTEGNO AGLI STUDENTI CARATTERIZZATI DA PARTICOLARI FRAGILITÀ, TRA CUI ANCHE PERSONE CON DISABILITÀ (AZIONI DI TUTORING E MENTORING, ATTIVITÀ DI SOSTEGNO DIDATTICO E DI COUNSELLING, ATTIVITÀ INTEGRATIVE, INCLUSE QUELLE SPORTIVE, IN ORARIO EXTRA SCOLASTICO, AZIONI RIVOLTE ALLE FAMIGLIE DI APPARTENENZA, ECC) “ Avviso “Tutti a ANNO SCOLASTICO 2017/2018 Allegato 1 FAC SIMILE DI PROPOSTA PROGETTUALE E DICHIARAZIONE DI IMPEGNO Presentazione dell’intervento (scuole ambito n°8) SENORBI, 10 OTTOBRE 2017 1

2 Caratteristiche dell’intervento:
Tutti a ha l’obiettivo di innalzare i livelli di apprendimento degli studenti delle scuole sarde e contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico, mediante un’articolazione strutturale su base pluriennale. Prevede azioni che saranno attuate in maniera integrata e correlata, mediante la proposta di 3 Linee specifiche di intervento (Linea A, Linea B e Linea C). Prevede il ricorso a personale aggiuntivo. Ha l’obiettivo di contribuire ad aumentare il numero di giovani che raggiungono il diploma.

3 3 Linee d’intervento A B C

4 Miglioramento delle competenze di base
3 Linee d’intervento Miglioramento delle competenze di base Linea A1 - Italiano Linea A2 - Matematica A Scuole Aperte Linea B1 - Laboratori didattici extracurriculari Linea B2 - Laboratori didattici extracurriculari tecnologici B C Sostegno psicologico e pedagogico e di mediazione interculturale Linea C

5 L’intervento ha come destinatari
B C L’intervento ha come destinatari studenti che presentano lacune diffuse di conoscenze nelle diverse discipline, necessarie per proseguire con profitto il percorso di studi studenti con difficoltà di inserimento e di integrazione con gli altri studenti CRITERI DI SELEZIONE DEI DESTINATARI studenti provenienti da famiglie con problematiche di natura sociale e/o economica studenti con disabilità o con disturbi specifici di apprendimento PRIORITÀ

6 Miglioramento delle competenze di base
LINEA A A Miglioramento delle competenze di base Linea A1 - sviluppo delle competenze linguistico espressive degli studenti, nonché sostegno delle capacità cognitive, comunicative e relazionali Linea A2 - sviluppo delle competenze logico/matematiche e scientifiche degli studenti, nonché sostegno delle capacità cognitive, comunicative e relazionali 6

7 A Sono previste azioni strutturate di recupero delle competenze di base, negli ambiti dell’italiano e della matematica, attraverso il ricorso a docenti aggiuntivi che supporteranno i docenti ordinari Sono previste attività di affiancamento ai docenti aggiuntivi da parte di docenti interni Le attività potranno svolgersi in orario sia antimeridiano che pomeridiano e dovranno essere integrative rispetto all’attività didattica ordinaria, al fine di favorire la piena inclusione degli studenti nell’ambiente scolastico É possibile accedere ad un programma di supporto alle attività di coordinamento e di gestione amministrativa e didattica dei progetti per le autonomie scolastiche in reggenza 7

8 A LINEA A – BENEFICIARI SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO
SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO - PRIMO BIENNIO 8

9 A LINEA A – DESCRIZIONE DURATA SINGOLO INTERVENTO 400 ore, di cui:
360 ore di attività didattica relative alle competenze di base (italiano e matematica) 40 ore di attività funzionali al progetto. Per attività funzionali si intendono le attività volte a garantire il necessario coordinamento e l’integrazione delle stesse con la normale didattica 20 ore di attività di affiancamento ai docenti aggiunti Dovrà inoltre essere garantita una struttura organizzativa costituita da personale ATA che sarà a disposizione di ciascuna Autonomia scolastica per 200 ore. Ciascun intervento dovrà obbligatoriamente terminare entro il 31 Agosto 2018

10 A LINEA A - PERSONALE 1 Riferimento: Accordo USR/RAS del 02/10/2017
Priorità di reclutamento Riferimento: Accordo USR/RAS del 02/10/2017 PERSONALE DOCENTE 400 ore 360 di attività didattiche 40 di attività funzionali graduatorie ad esaurimento (I fascia della Graduatoria di Istituto) graduatorie di Istituto, seguendo l’ordine delle stesse pubblicazione di un avviso di selezione ad evidenza pubblica rivolto ai laureati al personale docente con contratto a tempo indeterminato già in servizio presso (altre) Autonomie scolastiche 10

11 A LINEA A - PERSONALE 2 Figure professionali ammesse PERSONALE ATA
L’Autonomia scolastica dovrà scegliere se ricorrere al supporto: di 1 assistente amministrativo, per un monte ore complessivo di ore; di 1 collaboratore scolastico, per un monte ore complessivo di ore; della combinazione delle due figure precedenti, per un impegno che comunque non deve superare il monte orario complessivo di 200 ore. LINEA A - PERSONALE 2 Assistente amministrativo Collaboratore scolastico Figure professionali ammesse PERSONALE ATA 200 ore graduatorie permanenti dei concorsi provinciali; elenchi/graduatorie provinciali ad esaurimento; tre fasce delle graduatorie di Istituto; pubblicazione di un avviso di selezione ad evidenza pubblica. Priorità di reclutamento Riferimento: Accordo USR/RAS del 02/10/2017 11

12 A LINEA A - PERSONALE 3 Affiancamento personale docente 20 ore DI CUI
Le 20 ore di affiancamento si intendono per intervento. Pertanto, in caso di individuazione di più docenti esterni per lo stesso progetto, le 20 ore devono essere ripartite tra i docenti selezionati. Le ore devono essere aggiuntive rispetto al curriculum scolastico. Affiancamento personale docente 20 ore almeno 12 ore svolte durante le ore di attività didattica al massimo 8 ore durante le attività funzionali DI CUI Finalità: miglioramento delle competenze didattiche sperimentazione di nuove strategie di apprendimento e insegnamento che accrescano la motivazione dello studente, favorendone di conseguenza il successo scolastico Modalità di reclutamento Docenti dell’Autonomia scolastica 12

13 A LINEA A - PERSONALE 4 REFERENTE DEL PROGRAMMA PER SUPPORTO ORGANIZZATIVO E DIDATTICO previsto per le sole Autonomie oggetto di reggenza limitatamente all’anno scolastico l’Autonomia scolastica deve risultare beneficiaria e avviare almeno due progetti afferenti alla Linea A1 o alla Linea A2 o alla Linea B1 almeno uno dei due progetti afferisce alla Linea A1 oppure alla Linea A2 200 ore interno alla scuola e con esonero dalla docenza esterno con procedura ad evidenza pubblica Modalità di reclutamento Riferimento: Addendum al protocollo MIUR - RAS 29/09/2017 Accordo USR - RAS del 02/10/2017 13

14 LINEA A – NUMERO MANIFESTAZIONI DI INTERESSE 1
GRUPPO TARGET DI RIFERIMENTO Per gruppo target di riferimento si intende: per le scuole secondarie di primo grado: numero di studenti delle scuole secondarie di primo grado; per le scuole secondarie di secondo grado: numero di studenti frequentanti il primo biennio delle scuole secondarie di secondo grado. In entrambi i casi occorre fare riferimento all’Organico di diritto relativo all’anno scolastico 2017/2018

15 LINEA A – NUMERO MANIFESTAZIONI DI INTERESSE 2
Autonomia scolastica numero di studenti target ≤ 150 studenti uno o più PES UNA MANIFESTAZIONI DI INTERESSE numero di studenti target > 150 studenti Uno o più PES UNA MANIFESTAZIONI DI INTERESSE OGNI 150 STUDENTI, FINO AD UN MASSIMO DI 4 Autonomia scolastica NOTA BENE i PES da coinvolgere dovranno essere quelli con i maggiori problemi di disagio e abbandono scolastico!

16 A definiti in anticipo;
LINEA A -SOVVENZIONE 1 OPZIONI DI SEMPLIFICAZIONE PREVISTE DAI REGOLAMENTI COMUNITARI - UCS La normativa stabilisce due principi di fondo che prevedono che i costi determinati in base alle opzioni semplificate sono considerati ammissibili a condizione che siano: definiti in anticipo; determinati sulla base di un calcolo giusto, equo e verificabile. La sovvenzione da erogare ai beneficiari verrà calcolata sulla base dell’attività effettivamente realizzata e non sulla base dei costi concretamente sostenuti. Per il calcolo della sovvenzione della Linea A sono state individuate tre UCS Una UCS che misura l’attività più propriamente didattica Una UCS che misura l’attività relativa al personale ATA Una UCS che misura l’attività di affiancamento al docente

17 A ( A x B ) + ( C x D ) + ( E x F ) LINEA A - SOVVENZIONE 2
OPZIONI DI SEMPLIFICAZIONE PREVISTE DAI REGOLAMENTI COMUNITARI - UCS Le due UCS individuate determinano questa formula di calcolo della sovvenzione complessiva ( A x B ) + ( C x D ) + ( E x F ) A UCS ora/corso € 56,00 B= numero di ore realizzate 400 ore 360 di attività didattiche 40 di attività funzionali E UCS ora/affianca-mento docente € 56,00 F numero di ore di affiancamento effettivamente svolte 20 ore C UCS ora/personale ATA € 23,00 D numero di ore effettivamente svolte 200 ore € ,00 € 4.600,00 € 1.120,00

18 LINEA A - SOVVENZIONE 3 – UCS ORA/CORSO
OPZIONI DI SEMPLIFICAZIONE PREVISTE DAI REGOLAMENTI COMUNITARI – UCS ORA/CORSO Condizioni per il riconoscimento della relativa quota di sovvenzione (€ 56,00 x 400 ore) = € ,00 presenza di un numero medio giornaliero di 8 studenti, avendo come riferimento il numero di giornate totali in cui si articola l’attività progettuale partecipazione di un numero minimo di 30 studenti complessivi STRUMENTO DI VERIFICA: REGISTRO DELLE ATTIVITÀ PROGETTUALI Se la condizione non è soddisfatta DECURTAZIONE

19 LINEA A - SOVVENZIONE 4 – UCS ORA/PERSONALE ATA
OPZIONI DI SEMPLIFICAZIONE PREVISTE DAI REGOLAMENTI COMUNITARI – UCS ORA/PERSONALE ATA Condizioni per il riconoscimento della relativa quota di sovvenzione (€ 23,00 x 200 ore) = € 4.600,00 Completamento delle 200 ore previste per le attività di supporto del personale ATA STRUMENTO DI VERIFICA: TIMESHEET Se la condizione non è soddisfatta DECURTAZIONE

20 LINEA A - SOVVENZIONE 5 – UCS ORA/AFFIANCAMENTO DOCENTE
OPZIONI DI SEMPLIFICAZIONE PREVISTE DAI REGOLAMENTI COMUNITARI – UCS ORA/PERSONALE ATA Condizioni per il riconoscimento della relativa quota di sovvenzione (€ 56,00 x 20 ore) = € 1.120,00 Completamento delle 20 ore previste per le attività di affiancamento del docente STRUMENTO DI VERIFICA: TIMESHEET Se la condizione non è soddisfatta DECURTAZIONE

21 LINEA A – PRESENTAZIONE DOMANDA
La partecipazione all’Avviso avverrà mediante procedura telematica. Al fine di semplificare la procedura di partecipazione all’Avviso, gli indicatori di dispersione e disagio utilizzati per la selezione delle Autonomie sono stati elaborati dagli uffici della RAS. Le Autonomie scolastiche devono presentare una semplice manifestazione di interesse che, a pena di esclusione, dovranno essere inoltrate unicamente per via telematica attraverso la procedura online “Tutti a 2017/2018”.

22 LINEA A – AMMISSIBILITÀ
Le proposte progettuali saranno considerate ammissibili se: presentate attraverso l’apposita procedura online; caricate a sistema entro la data e l’ora di scadenza; presentate dai beneficiari in possesso dei requisiti previsti; sottoscritte con le modalità previste dall’Avviso; corredate da tutta la documentazione prevista dall’Avviso.

23 LINEA A – VALUTAZIONE 1 - SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO
Il punteggio di ciascuna manifestazione di interesse è determinato partendo dal punteggio di ciascun PES utilizzando i seguenti indicatori: EV1 - Percentuale di studenti collocati nei livelli 1 e 2 alle prove standardizzate INVALSI di Italiano EV2 - Percentuale di studenti collocati nei livelli 1 e 2 alle prove standardizzate INVALSI di Matematica EV3 – Remotenessindex 35 punti 35 punti 30 punti

24 LINEA A – VALUTAZIONE 2 - SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO
Il punteggio di ciascuna manifestazione di interesse viene determinato partendo dal punteggio di ciascun PES utilizzando i seguenti indicatori: EV1 - Percentuale di studenti ripetenti EV2 - Tipologia di istituto EV3 – Remotenessindex 35 punti 35 punti 30 punti

25 A LINEA A – GRADUATORIE VALUTAZIONE
La valutazione sarà determinata, attraverso quattro distinte graduatorie, attribuendo un punteggio massimo di 100 punti graduatoria delle proposte progettuali per la Linea A1 - Miglioramento delle competenze degli studenti in Italiano - per le scuole secondarie di primo grado; graduatoria delle proposte progettuali per la Linea A1 - Miglioramento delle competenze degli studenti in Italiano - per le scuole secondarie di secondo grado; graduatoria delle proposte progettuali per la Linea A2 - Miglioramento delle competenze degli studenti in Matematica - per le scuole secondarie di primo grado; graduatoria delle proposte progettuali per la Linea A2 - Miglioramento delle competenze degli studenti in Matematica - per le scuole secondarie di secondo grado. 25

26 LINEA A – EROGAZIONE SOVVENZIONE
La RAS erogherà la sovvenzione alle Autonomie scolastiche in due quote: 1° acconto: 80% della sovvenzione saldo: 20% della sovvenzione (a chiusura delle attività) DOCUMENTI RICHIESTI richiesta di acconto; atto unilaterale d'obbligo; calendario delle attività; CUP. DOCUMENTI RICHIESTI richiesta di saldo; copia leggibile del Registro delle Attività Progettuali e dei timesheet del personale ATA impiegato nel progetto; calendario finale delle attività relazione finale di chiusura del Dirigente scolastico di descrizione dell’attività svolta e dei risultati raggiunti; relazione finale descrittiva del docente che lavora in affiancamento; copia leggibile dei timesheet relativi ai referenti di programma; relazione finale di descrizione delle attività svolte dai referenti di programma. Altri documenti che la RAS richiederà: Elenco personale docente e ATA individuati Elenco studenti selezionati 26

27 B Sotto linea B1 - Laboratori didattici extracurriculari Scuole Aperte
Sotto linea B2 - Laboratori didattici extracurriculari tecnologici 27

28 B LINEA B Scuole aperte: azione finalizzata a migliorare la qualità dell’offerta formativa extracurricolare attraverso modalità di tipo laboratoriale. L’azione: prevede l’apertura delle scuole al di fuori dell’orario in cui si svolge l’ordinaria attività didattica Obiettivo: contrastare il fenomeno della dispersione scolastica migliorando le competenze trasversali e l’inclusione scolastica degli studenti. Il laboratori potranno essere scelti da due distinti cataloghi, che conterranno proposte laboratoriali da parte di operatori esterni. 28

29 B SCUOLE PRIMARIE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO
LINEA B – BENEFICIARI SCUOLE PRIMARIE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO Potranno presentare manifestazione di interesse per la linea B1 le sole Autonomie scolastiche che hanno presentato almeno una manifestazione di interesse per la Linea A (A1 o A2) Novità! 29

30 LINEA B – DESCRIZIONE INTERVENTO
DURATA LABORATORIO 30 ORE per B1 e 60 ore per B2 È necessario garantire l’apertura della scuola oltre l’orario curricolare. All’Autonomia scolastica è concessa piena discrezionalità per l’individuazione delle unità di personale necessarie a garantire l’apertura della scuola. Essa potrà: Disporre del personale già in ruolo, oltre il normale orario di lavoro (ad esempio personale ATA) Contrattualizzare personale aggiuntivo, con piena discrezionalità nella scelta della tipologia contrattuale da applicare Ciascuna proposta progettuale dovrà obbligatoriamente terminare entro il 31 agosto 2018 30

31 LINEA B – NUMERO DESTINATARI
L’intervento si intende realizzato con la presenza di un numero minimo di 15 studenti durante il periodo di ammissibilità. Il numero massimo di studenti, per ciascun laboratorio, è pari a 25. L’intervento si intende realizzato con la presenza di un numero minimo di 15 studenti durante il periodo di ammissibilità. Il numero massimo di studenti, per ciascun laboratorio, è pari a 20. Ai fini dell’erogazione della sovvenzione, per poter usufruire dell’intera sovvenzione, gli studenti coinvolti nel laboratorio devono partecipare ad almeno l’80% delle ore previste (pari a 24 ore di 30). Ai fini dell’erogazione della sovvenzione, per poter usufruire dell’intera sovvenzione, gli studenti devono partecipare: ad almeno il 80% delle ore previste (pari a 48 ore di 60) Novità! Rispetto alle edizioni passate sono differenti i massimali del numero di discenti ed il numero di ore di laboratorio delle due linee B1 e B2 31

32 LINEA B – Agenzia regionale Sardegna Ricerche
L’intervento si realizzerà con la collaborazione di Sardegna Ricerche 32

33 B LINEA B – PERSONALE Tutor d’aula Il tutor d’aula deve essere sempre presente durante tutte le ore di realizzazione del laboratorio L’Autonomia scolastica dovrà garantire, tra il personale docente già in ruolo, la figura professionale del tutor d’aula (uno o più tutor per ciascun laboratorio). Esempi di attività svolte dal tutor d’aula Assistenza didattica, compilazione dei registri, tenuta dell'aula con possibilità di momenti di docenza connessi all’attività laboratoriale, attività di coordinamento fra operatori esterni e studenti, e fra operatori esterni e dirigenza scolastica. 33

34 LINEA B – NUMERO PROPOSTE PROGETTUALI
Ciascuna Autonomia scolastica potrà presentare una manifestazione di interesse alla partecipazione ai laboratori, per ogni grado di scuola (primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado). Autonomia scolastica Scuola primaria Scuola secondaria di primo grado Scuola secondaria di secondo grado UNA PROPOSTA PROGETTUALE 34

35 B definiti in anticipo;
LINEA B -SOVVENZIONE 1 OPZIONI DI SEMPLIFICAZIONE PREVISTE DAI REGOLAMENTI COMUNITARI – UCS E SOMME FORFETTARIE La normativa stabilisce due principi di fondo che prevedono che i costi determinati in base alle opzioni semplificate sono considerati ammissibili a condizione che siano: definiti in anticipo; determinati sulla base di un calcolo giusto, equo e verificabile. La sovvenzione da erogare ai beneficiari verrà calcolata sulla base dell’attività effettivamente realizzata e non sulla base dei costi concretamente sostenuti. Per il calcolo della sovvenzione della Linea B sono state individuate Una UCS ora / laboratorio che misura l’attività più propriamente didattica Una UCS ora/studente relativa ai costi di gestione del laboratorio una somma forfettaria per l’acquisto di appositi di attrezzature per B1 e device per B2 35

36 numero di ore laboratorio
LINEA B - SOVVENZIONE 2 OPZIONI DI SEMPLIFICAZIONE PREVISTE DAI REGOLAMENTI COMUNITARI - UCS Formula per il calcolo della sovvenzione relativa alla quota UCS ora / laboratorio A x B = C A UCS ora/laboratorio € 60,00 per B1 € 59,00 per B2 B numero di ore laboratorio 30 ore per B1 60 ore per B2 C Sovvenzione € 1.800,0 per B1 € 3.540,00 per B2 36

37 LINEA B - SOVVENZIONE 3 – UCS ORA/LABORATORIO
OPZIONI DI SEMPLIFICAZIONE PREVISTE DAI REGOLAMENTI COMUNITARI – UCS ORA/LABORATORIO Condizioni per il riconoscimento della quota di sovvenzione (€ 60,00 x 30 ore) = € 1.800,00 per B1 Condizioni per il riconoscimento della quota di sovvenzione (€ 59,00 x 60 ore) = € 3.540,00 per B2 Novità! DIFFERENZE Sono differenti gli UCS rispetto agli anni precedenti B1 B2 37

38 LINEA B - SOVVENZIONE 4 – UCS ORA/LABORATORIO
UCS ORA/LABORATORIO – LINEA B1 Condizioni per il riconoscimento della quota di sovvenzione (€ 60,00 x 30 ore) = € 1.800,00 presenza di un numero minimo di 15 studenti durante il periodo di ammissibilità ciascuno studente deve partecipare ad almeno l’80% delle ore previste (pari a 24 ore di 30). STRUMENTO DI VERIFICA: REGISTRO DELLE ATTIVITÀ LABORATORIALI Se la condizione non è soddisfatta DECURTAZIONE LO STUDENTE NON SARÀ CONTEGGIATO TRA I PRESENTI 38

39 LINEA B - SOVVENZIONE 5 – UCS ORA/LABORATORIO
UCS ORA/LABORATORIO – LINEA B2 Condizioni per il riconoscimento della quota di sovvenzione (€ 59,00 x 60 ore) = € 3.540,00 presenza di un numero minimo di 15 studenti durante il periodo di ammissibilità ciascuno studente deve partecipare: ad almeno il 80% delle ore previste (pari a 48 ore di 60) STRUMENTO DI VERIFICA: REGISTRO DELLE ATTIVITÀ LABORATORIALI Se la condizione non è soddisfatta DECURTAZIONE LO STUDENTE NON SARÀ CONTEGGIATO TRA I PRESENTI 39

40 B LINEA B - SOVVENZIONE 6 OPZIONI DI SEMPLIFICAZIONE PREVISTE DAI REGOLAMENTI COMUNITARI - UCS Formula per il calcolo della sovvenzione relativa alla quota UCS ora / studente D UCS ora/studente € 1,00 G Sovvenzione € 750,00 in caso di 25 studenti che frequenta tutte 30 ore E numero di ore laboratorio 300 ore Numero studenti (da 25 a 35) D UCS ora/studente € 1,00 G Sovvenzione € 1.200,00 in caso di 20 studenti che frequenta tutte 60 ore E numero di ore laboratorio 60 ore Numero studenti (da 15 a 20) B2 B1 40

41 LINEA B - SOVVENZIONE 7 – UCS ORA/STUDENTE
UCS ORA/STUDENTE – LINEA B Condizioni per il riconoscimento della quota di sovvenzione (€ 1,00 x 30 ore x numero studenti) per B1 Condizioni per il riconoscimento della quota di sovvenzione (€ 1,00 x 60 ore x numero studenti) per B2 ciascuno studente deve partecipare al minimo delle ore previste (a seconda della Linea) Effettiva frequenza dello studente ciascuno studente deve partecipare: ad almeno l’80% delle ore previste (30 ore per B1 e 60 ore per B2) STRUMENTO DI VERIFICA: REGISTRO DELLE ATTIVITÀ LABORATORIALI Se la condizione non è soddisfatta DECURTAZIONE LO STUDENTE NON SARÀ CONTEGGIATO TRA I PRESENTI 41

42 LINEA B - SOVVENZIONE 8 – SOMME FORFETTARIE
OPZIONI DI SEMPLIFICAZIONE PREVISTE DAI REGOLAMENTI COMUNITARI – SOMME FORFETTARIE In aggiunta all’importo calcolato utilizzando le UCS ora/laboratorio e UCS ora/studente, la RAS provvederà ad erogare alle Autonomie scolastiche beneficiarie una somma forfettaria pari a € 1.500,00 per l’acquisto di attrezzature attinenti all’attività del laboratorio per B1 o appositi device strumentali alla partecipazione ai laboratori per B2. Se la condizione non è soddisfatta STRUMENTO DI VERIFICA: dichiarazione del Dirigente scolastico attestante l’acquisto dei device, con la descrizione delle caratteristiche e l’attestazione della sua coerenza e della sua adeguatezza alle esigenze del lavoratorio; copia della fattura di acquisto di ciascun bene. DECURTAZIONE 42

43 LINEA B – PRESENTAZIONE DOMANDA
Le manifestazioni d’interesse devono essere inviate, unicamente per via telematica attraverso una procedura online “Tutti a 2017/2018” Il dossier di candidatura è costituito: dalla manifestazione di interesse, che include anche la dichiarazione di impegno da compilare online. FACSIMILE 43

44 LINEA B – AMMISSIBILITÀ
Le manifestazioni d’interesse saranno considerate ammissibili se: presentate attraverso l’apposita procedura online; pervenute entro la data e l’ora di scadenza; presentate dai beneficiari in possesso dei requisiti previsti; sottoscritte con le modalità previste dall’Avviso; corredate da tutta la documentazione prevista dall’Avviso. CAUSE DI ESCLUSIONE 44

45 B VALUTAZIONE LINEA B – GRADUATORIE
La valutazione sarà determinata, attraverso tre distinte graduatorie, per ciascuna sottolinea, attribuendo un punteggio massimo di 100 punti Graduatoria delle manifestazioni d’interesse - per le scuole primarie; Graduatoria delle manifestazioni d’interesse - per le scuole secondarie di primo grado; Graduatoria delle manifestazioni d’interesse - per le scuole secondarie di secondo grado. 45

46 B ABBINAMENTO LABORATORIO / AUTONOMIA SCOLASTICA
LINEA B – ABBINAMENTO ABBINAMENTO LABORATORIO / AUTONOMIA SCOLASTICA L’abbinamento laboratorio/Autonomia scolastica avverrà a seguito della pubblicazione dei Cataloghi e secondo l’ordine della graduatoria delle manifestazioni di interesse. L’Autonomia scolastica individuerà, in ordine di priorità, i laboratori maggiormente rispondenti ai propri fabbisogni e obiettivi didattici, fino ad esaurimento della disponibilità dei laboratori in Catalogo. 46

47 LINEA B – EROGAZIONE SOVVENZIONE
La sovvenzione sarà erogata alle Autonomie scolastiche in due quote: 1° acconto: 80% della sovvenzione saldo: 20% della sovvenzione (a chiusura delle attività) DOCUMENTI RICHIESTI richiesta di acconto; atto unilaterale d'obbligo; calendario delle attività; CUP (solo per B1). DOCUMENTI RICHIESTI richiesta di saldo; copia leggibile del Registro delle Attività Progettuali; calendario finale delle attività relazione finale di chiusura del Dirigente scolastico di descrizione dell’attività svolta e dei risultati raggiunti. Altri documenti che la RAS richiederà: Elenco personale docente tutor d’aula Elenco studenti selezionati Solo per la Linea B2. La sovvenzione sarà erogata direttamente da Sardegna Ricerche 47

48 Sostegno psicologico e pedagogico e di mediazione interculturale
ARTICOLAZIONE AVVISO LINEA C Sostegno psicologico e pedagogico e di mediazione interculturale C 48

49 C LINEA C La linea prevede il sostegno psicologico e pedagogico e di mediazione interculturale e le seguenti azioni: tutoraggio, mentoring e accompagnamento personalizzato, counselling psicologico, educativo e familiare; in coerenza con l’Azione POR FSE 2014/20 “interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui anche persone con disabilità (azioni di tutoring e mentoring, attività di sostegno didattico e di counselling, attività integrative, incluse quelle sportive, in orario extrascolastico, azioni rivolte alle famiglie di appartenenza. 49

50 C SCUOLE PRIMARIE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO
LINEA C – BENEFICIARI SCUOLE PRIMARIE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO 50

51 LINEA C – DESCRIZIONE INTERVENTO
AREE DI INTERVENTO presenza del professionista in classe durante l’ora di lezione (osservazione degli studenti e interazione con gli stessi); lavoro con gruppi di studenti; incontri con singoli studenti; incontri con i docenti; incontri con le famiglie; sportello di ascolto; altre eventuali modalità caratterizzate anche da approcci innovativi (da specificare). DURATA ATTIVITÀ PROGETTUALI 360 ore, di cui: non meno di 324 ore di attività dedicate all’attuazione delle aree di intervento previste dall’Avviso; non più di 36 ore di attività funzionali al progetto. Per attività funzionali si intendono tutte quelle attività volte a garantire il necessario coordinamento e l’integrazione delle stesse con la normale attività didattica Tutte le attività di supporto psicologico, pedagogico e di mediazione interculturale dovranno obbligatoriamente terminare entro il 31 agosto 2018 51

52 LINEA C – DESCRIZIONE INTERVENTO
DURATA ATTIVITÀ PROGETTUALI Per realizzare in maniera efficiente ed efficace l’intervento, l’Autonomia scolastica dovrà garantire l’apertura della scuola durante lo svolgimento delle attività progettuali nonché la gestione amministrativa, tecnica e di coordinamento con il professionista . Novità! All’Autonomia scolastica è concessa piena discrezionalità per l’individuazione delle unità di personale necessarie a garantire tali servizi. Essa pertanto potrà: disporre del personale già in ruolo, oltre il normale orario di lavoro (ad esempio personale ATA) contrattualizzare personale aggiuntivo, con piena discrezionalità nella scelta della tipologia contrattuale da applicare L’opzione non è più obbligatoria 52

53 LINEA C – NUMERO PROPOSTE PROGETTUALI
Ciascuna Autonomia scolastica potrà presentare una sola proposta progettuale Autonomia scolastica Scuola primaria Scuola secondaria di primo grado Scuola secondaria di secondo grado UNA PROPOSTA PROGETTUALE 53

54 Non è più richiesta l’iscrizione all’Albo istituito presso l’ASPAL
LINEA C - PERSONALE 1 Per la realizzazione delle azioni ci si avvarrà delle seguenti figure professionali: psicologo, iscritto all’Albo dell’Ordine degli Psicologi; pedagogista, conoscitore attivo di contesti di inclusione sociale in grado di gestire attività di orientamento scolastico, apprendimento degli studenti, nonché aspetti relazionali ed educativi; mediatore interculturale, con competenze linguistiche, formazione specifica ed esperienza professionale di mediazione interculturale . PROFESSIONISTI 360 ore Non meno di 324 ore di attività di supporto Non più di 36 ore di attività funzionali Novità! Non è più richiesta l’iscrizione all’Albo istituito presso l’ASPAL 54

55 C SUDDIVISIONE ORE PROFESSIONISTI 1 2 3 1 2 3 1 LINEA C - PERSONALE 2
L’Autonomia scolastica può optare: 1 2 3 per l’impiego di uno o più psicologi (fino ad un massimo di tre psicologi) per il monte ore complessivo per l’impiego di uno o più pedagogisti (fino ad un massimo di tre pedagogisti) per il monte ore complessivo 1 2 3 per la suddivisione del monte ore complessivo, tra le due o tre figure professionali previste, con il limite, per il solo mediatore interculturale, di 20 ore complessive e di una sola persona (20 ore, di cui non meno di 18 ore di mediazione interculturale e non più di 2 ore di attività funzionali) 1 Nel precedente Avviso il limite era di 40 ore 55

56 C SUDDIVISIONE ORE PROFESSIONISTI - ESEMPI LINEA C - PERSONALE 3 56
Tipologia professionista Totale ore per professionista Ore attività di sostegno del professionista Ore attività funzionali A B C = A x 10% CASO A Psicologo 360 324 36 CASO B Pedagogista CASO C 160 144 16 Mediatore interculturale 20 18 2 Totale progetto CASO D 200 180 140 126 14 Tipologia professionista Totale ore per professionista Ore attività di sostegno del professionista Ore attività funzionali A B C = A x 10% CASO E Psicologo 1 170 153 17 Psicologo 2 180 162 18 Mediatore interculturale 10 9 1 Totale progetto 360 324 36 CASO F 40 4 100 90 Pedagogista 200 20 2 CASO G Psicologo 56

57 C LINEA C - PERSONALE 4 Le attività di psicologo, di pedagogista e di mediatore interculturale devono essere svolte da persone fisiche distinte. Non è consentito che un’Autonomia scolastica affidi più incarichi ad una stessa persona fisica. Non è consentito che la stessa persona fisica svolga, ad esempio, le ore di attività relative all’incarico di psicologo e quelle relative all’incarico di pedagogista (o mediatore interculturale). All’Autonomia scolastica è concessa piena discrezionalità nella definizione del compenso e della tipologia contrattuale da applicare. In virtù di tale discrezione, non possono partecipare alla selezione i professionisti che siano coniugi, conviventi o legati da un grado di parentela/affinità sino al terzo grado nei confronti del Dirigente scolastico o del DSGA dell’Autonomia scolastica che bandisce la procedura di selezione. Novità! I professionisti dovranno essere selezionati dalle Autonomie scolastiche attraverso una procedura di evidenza pubblica che prevede la pubblicazione di un “Avviso di selezione ad evidenza pubblica . La RAS, in accordo con l’USR, predisporrà uno modello di Avviso che potrà essere adottato dalle Autonomie scolastiche. L’Autonomia scolastica dovrà garantire tutti i principi di trasparenza, pubblicità, imparzialità e pari opportunità, previsti dalla normativa. 57

58 Nel precedente Avviso le UCS erano due
LINEA C -SOVVENZIONE 1 OPZIONI DI SEMPLIFICAZIONE PREVISTE DAI REGOLAMENTI COMUNITARI - UCS La normativa stabilisce due principi di fondo che prevedono che i costi determinati in base alle opzioni semplificate sono considerati ammissibili a condizione che siano: definiti in anticipo; determinati sulla base di un calcolo giusto, equo e verificabile. La sovvenzione da erogare ai beneficiari verrà calcolata sulla base dell’attività effettivamente realizzata e non sulla base dei costi concretamente sostenuti. Per il calcolo della sovvenzione della Linea C è stata individuata una UCS Novità! Nel precedente Avviso le UCS erano due 58

59 C LINEA C - SOVVENZIONE 2 OPZIONI DI SEMPLIFICAZIONE PREVISTE DAI REGOLAMENTI COMUNITARI - UCS L’UCS individuata determina questa formula di calcolo della sovvenzione complessiva A x B = E A UCS ora/professionista € 80,00 B= numero di ore realizzate 360 ore ≥ 324 di attività di supporto ≤ 36 di attività funzionali E Sovvenzione complessiva € ,00 59

60 C LINEA C - SOVVENZIONE 3 OPZIONI DI SEMPLIFICAZIONE PREVISTE DAI REGOLAMENTI COMUNITARI – UCS ORA/CORSO Condizioni per il riconoscimento della relativa quota di sovvenzione (€ 80,00 x 360 ore) = € ,00 STRUMENTO DI VERIFICA: DIARIO DI BORDO Presenza di un numero minimo di 25 studenti durante il periodo di ammissibilità (dall’avvio delle attività progettuali fino al 31 agosto 2018) Per l’avvio è sufficiente individuare 10 studenti che però, entro la conclusione delle attività, devono essere non meno di 25. Se la condizione non è soddisfatta Il diario di bordo riporta, per ogni giorno/ora di attività, il numero dei destinatari coinvolti e la descrizione generale delle attività svolte ma non deve riportare né i nominativi degli studenti destinatari, né la descrizione della patologia/disagio su cui il professionista interviene. DECURTAZIONE 60

61 LINEA C – RISORSE DISPONIBILI - POR FSE 2014/2020 – Azione 10.1.1
Sotto Linea Ordine di grado Stanziamento Importo progetto Numero progetti C Tutti gli ordini € ,00 € ,00 93 La RAS si riserva di aumentare lo stanziamento delle risorse. 61

62 LINEA C – PRESENTAZIONE DOMANDA
Le proposte progettuali devono essere inviate, unicamente per via telematica attraverso la procedura online “Tutti a 2017/2018” Il dossier di candidatura è costituito: dalla domanda di partecipazione, che include anche la dichiarazione di impegno e una breve sintesi della proposta progettuale da compilare online (vedi facsimile Allegato all’Avviso pubblico). dal formulario progettuale, che dovrà contenere la descrizione della proposta progettuale (Allegato 4) e dovrà essere firmato digitalmente dal Dirigente Scolastico. Novità! Nell’Avviso precedente era previsto anche la trasmissione dell’elenco partecipanti che dovrà essere caricato esclusivamente nel sistema SIL 62

63 C LINEA C – PRESENTAZIONE DOMANDA FACSIMILE FORMULARIO PROGETTUALE PER ALESSANDRO CARICARE SCREENSHOT DEI NUOVI MODULI QUANDO DISPONIBILI 63

64 LINEA C – AMMISSIBILITÀ
Le proposte progettuali saranno considerate ammissibili se: presentate attraverso l’apposita procedura online; caricate a sistema entro la data e l’ora di scadenza; presentate dai beneficiari in possesso dei requisiti previsti; sottoscritte con le modalità previste dall’Avviso; corredate da tutta la documentazione prevista dall’Avviso. CAUSE DI ESCLUSIONE 64

65 + C VALUTAZIONE - INDICATORI
LINEA C – VALUTAZIONE VALUTAZIONE - INDICATORI Novità! Il punteggio complessivo di ciascuna proposta progettuale sarà dato dall’elaborazione di una formula che tiene conto di due tipologie di indicatori: INDICATORI QUANTITATIVI INDICATORI QUALITATIVI + 2 Indicatori quantitativi 8 Indicatori qualitativi La valutazione sarà effettuata, attribuendo un punteggio massimo di 100 punti, da una specifica Commissione e si concluderà con una graduatoria finale Un indicatore precaricato a sistema Un indicatore per il quale l’Autonomia scolastica dovrà indicare dei valori numerici Otto indicatori per i quali l’Autonomia scolastica dovrà descrivere, con un breve testo, in che modo intende conseguirli 65

66 Macrocriterio (Criteri Selezione Operazioni POR FSE 2014/2020)
LINEA C – VALUTAZIONE VALUTAZIONE – INDICATORI QUALITATIVI Il punteggio complessivo di ciascuna proposta progettuale sarà dato dall’elaborazione di una formula che tiene conto dei seguenti indicatori: Macrocriterio (Criteri Selezione Operazioni POR FSE 2014/2020) Criterio Codice Indicatore Indicatori Linea C Autonomia Punteggio Massimo Indicatori strutturali e bisogni educativi Disagio EV1 Remoteness index 20 Bisogni educativi EV2 Percentuale di studenti con bisogni educativi speciali 40 Qualità progettuale EV3a Adeguatezza dei contenuti e articolazione del progetto in termini di chiarezza espositiva, completezza e correttezza delle informazioni, obiettivi e finalità del progetto Innovazione, efficacia sostenibilità, trasferibilità Innovazione EV3b Grado di innovatività con riferimento all’approccio metodologico della proposta progettuale 5 Efficacia EV3c Miglioramento della condizione culturale e di formazione dei destinatari Sostenibilità EV3d Tempistica di realizzazione (raggiungimento dei risultati in tempi brevi) 2 Trasferibilità EV3e Trasferibilità dell'esperienza in altri contesti 1 Coerenza con le finalità della priorità di riferimento del PO Pari opportunità EV3f Rispetto delle pari opportunità e non discriminazione e parità tra uomini e donne Qualità e professionalità delle risorse di progetto Risorse Umane EV3g Adeguatezza delle Risorse Umane Risorse Logistiche EV3h Adeguatezza delle Risorse logistiche e strumentali PUNTEGGIO MASSIMO 100 Indicatore precaricato a sistema Caricare valori numerici Caricare breve testo 66

67 LINEA C – EROGAZIONE SOVVENZIONE
La RAS erogherà la sovvenzione alle Autonomie scolastiche in due quote: 1° acconto: 80% della sovvenzione saldo: 20% della sovvenzione (a chiusura delle attività) DOCUMENTI RICHIESTI Richiesta di acconto; Atto Unilaterale d‘Obbligo; CUP. DOCUMENTI RICHIESTI Richiesta di saldo; Copia leggibile del Diario di Bordo; Calendario finale delle attività Relazione finale di chiusura del Dirigente scolastico di descrizione dell’attività svolta e dei risultati raggiunti. Altri documenti che la RAS richiederà all’avvio delle attività: elenco dei professionisti selezionati calendari delle attività progettuali Documenti da conservare ed esibire a richiesta: atti relativi alla selezione dei professionisti atti relativi alla contrattualizzazione dei professionisti atti relativi alla pubblicità e alla disseminazione dell’intervento altri atti relativi alla procedimento 67

68 La sperimentazione attivabile su tutte le Linee dell’Avviso
C La sperimentazione attivabile su tutte le Linee dell’Avviso Novità! Il Servizio Politiche Scolastiche ha individuato il progetto come buona prassi e, in via sperimentale, darà seguito a questa esperienza riprendendo uno strumento metodologico che ha permesso di ottenere ottimi risultati: il Piano di Sviluppo Individuale (PSI). Il PSI è un accordo che viene sottoscritto tra lo studente e il docente/operatore/ professionista, attraverso cui si definiscono congiuntamente gli obiettivi da conseguire, identificando anche eventuali ostacoli o sfide che potrebbero presentarsi nel percorso, e sviluppando una strategia per superarli.

69 A B C è un progetto sulla prevenzione dell’abbandono scolastico precoce, promosso dalla Regione Autonoma della Sardegna e finanziato dal Programma Europeo Lifelong Learning Programme (LLP) della Commissione Europea.

70 A B C Il progetto ha coinvolto dieci partner provenienti da sei paesi (Italia, Austria, Germania, Polonia, Spagna e Turchia), quattro scuole - di cui due sarde - e 480 studenti di età compresa tra i 14 e i 17 anni. 10 PARTNER I JumpOS sono la figura chiave del progetto sono professionisti con esperienza come tutor o counsellor, assistenti sociali o operatori giovanili, case manager professionali. Sono educatori, in grado di costruire relazioni positive con i ragazzi, di parlare “la loro lingua”, pur mantenendo l’autorevolezza di una guida. I JUMP OPERATORS

71 Maggiori informazioni disponibili su www.jumpatschool.ue

72 GRAZIE Riferimenti utili Tel. :3389203521
GRAZIE 72


Scaricare ppt "Presentazione dell’intervento (scuole ambito n°8)"

Presentazioni simili


Annunci Google