Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Bisogni, mete e obiettivi
Stefania Cavagnoli
2
Bisogni comunicativi degli apprendenti
Apprendente: soggetto attivo dell‘apprendimento Diversificati a seconda della situazione spontanea o guidata Bisogni, motivazioni e aspettative per metodi e contenuti
3
Identificazione dei bisogni
Anni Settanta (Richterich, Progetto lingue moderne Consiglio d‘Europa) Bisogno= inteso in maniera dinamica, si modifica nel tempo in base a livello di apprendimento, usi della lingua, evoluzione personale, coscienza dei propri bisogni linguistici
4
Identificare i bisogni analizzando:
Situazioni comunicative in cui agiscono Motivazioni allo studio L2 Abilità linguistiche più utili Tipi di testo Contenuti Aspettative e abitudini di studio Stili di apprendimento e metodi didattici
5
Attraverso: Questionario Intervista informale Osservazione in classe
Riflessione sulle esperienze di apprendimento Analisi dei testi prodotti
6
Livello soglia Grado minimo di competenza linguistica che mette in grado di sopravvivere in un paese straniero e stabilire contatti sociali con parlanti nativi Cinque sillabi nozionali-funzionali per inglese, tedesco, francese, italiano e spagnolo
7
Destinatari livello soglia
Visitatori senza scopo di lavoro Studenti di italiano all‘uni ita e straniere Studenti altre discipline uni italiane Tecnici in addestramento in Italia Commercianti in Italia Studiosi in Italia per ricerca
8
Elementi da considerare per l‘analisi dei bisogni
Argomenti Ruoli sociali e psicologici degli interlocutori Situazioni ambientali Funzioni comunicative in relazione agli argomenti Attività linguistiche Atti comunicativi Nozioni generali e specifici Grado di abilità
9
Mete educative Meta=finalità a lungo termine non direttamente verificabile con prove di controllo, legata a processi e strategie mentali Socializzazione Autopromozione Culturalizzazione Relativismo culturale
10
Mete glottodidattiche
Valenze (Freddi): Comunicativa: comunicare Pragmatica: interagire Matetica: apprendere contenuti Espressiva: esprimere il mondo interiore
11
Funzioni Funzioni comunicative: scopi di azione sociale e espressione personale (Balboni 1999) realizzabili mediante la lingua Funzione linguistica (Jakobson, Halliday)
12
Modello funzionale integrato
Parlare di se stessi Interagire con gli altri Agire sul comportamento degli altri Descrivere o spiegare la realtà Agire sulla forma del messaggio Riflettere sulla lingua Personale Interpersonale Regolativo-strumentale Referenziale poetico-immaginativa Metalinguistica Balboni 1994
13
Mete glottodidattiche
Personale Interpersonale Regolativo –strumentale Referenziale Metalinguistica Poetico-immaginativa FUNZIONI Comunicativa Pragmatica Matetica Espressiva VALENZE
14
Obiettivi glottodidattici
obiettivo= specifico dell‘istruzione linguistica, circoscritto e verificabile, costituisce lo scopo di un preciso atto di istruzione. Finalizzato allo sviluppo di capacità di esecuzione di abilità, competenze, operazioni linguistico-comunicative
15
Abilità I obiettivo: fare lingua Produzione orale scritta
Ricezione orale scritta Abilità orali, scritte, scritte-orali
16
Competenze Competenza d‘uso Competenza sull‘uso
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.