La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Bisogni, mete e obiettivi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Bisogni, mete e obiettivi"— Transcript della presentazione:

1 Bisogni, mete e obiettivi
Stefania Cavagnoli

2 Bisogni comunicativi degli apprendenti
Apprendente: soggetto attivo dell‘apprendimento Diversificati a seconda della situazione spontanea o guidata Bisogni, motivazioni e aspettative per metodi e contenuti

3 Identificazione dei bisogni
Anni Settanta (Richterich, Progetto lingue moderne Consiglio d‘Europa) Bisogno= inteso in maniera dinamica, si modifica nel tempo in base a livello di apprendimento, usi della lingua, evoluzione personale, coscienza dei propri bisogni linguistici

4 Identificare i bisogni analizzando:
Situazioni comunicative in cui agiscono Motivazioni allo studio L2 Abilità linguistiche più utili Tipi di testo Contenuti Aspettative e abitudini di studio Stili di apprendimento e metodi didattici

5 Attraverso: Questionario Intervista informale Osservazione in classe
Riflessione sulle esperienze di apprendimento Analisi dei testi prodotti

6 Livello soglia Grado minimo di competenza linguistica che mette in grado di sopravvivere in un paese straniero e stabilire contatti sociali con parlanti nativi Cinque sillabi nozionali-funzionali per inglese, tedesco, francese, italiano e spagnolo

7 Destinatari livello soglia
Visitatori senza scopo di lavoro Studenti di italiano all‘uni ita e straniere Studenti altre discipline uni italiane Tecnici in addestramento in Italia Commercianti in Italia Studiosi in Italia per ricerca

8 Elementi da considerare per l‘analisi dei bisogni
Argomenti Ruoli sociali e psicologici degli interlocutori Situazioni ambientali Funzioni comunicative in relazione agli argomenti Attività linguistiche Atti comunicativi Nozioni generali e specifici Grado di abilità

9 Mete educative Meta=finalità a lungo termine non direttamente verificabile con prove di controllo, legata a processi e strategie mentali Socializzazione Autopromozione Culturalizzazione Relativismo culturale

10 Mete glottodidattiche
Valenze (Freddi): Comunicativa: comunicare Pragmatica: interagire Matetica: apprendere contenuti Espressiva: esprimere il mondo interiore

11 Funzioni Funzioni comunicative: scopi di azione sociale e espressione personale (Balboni 1999) realizzabili mediante la lingua Funzione linguistica (Jakobson, Halliday)

12 Modello funzionale integrato
Parlare di se stessi Interagire con gli altri Agire sul comportamento degli altri Descrivere o spiegare la realtà Agire sulla forma del messaggio Riflettere sulla lingua Personale Interpersonale Regolativo-strumentale Referenziale poetico-immaginativa Metalinguistica Balboni 1994

13 Mete glottodidattiche
Personale Interpersonale Regolativo –strumentale Referenziale Metalinguistica Poetico-immaginativa FUNZIONI Comunicativa Pragmatica Matetica Espressiva VALENZE

14 Obiettivi glottodidattici
obiettivo= specifico dell‘istruzione linguistica, circoscritto e verificabile, costituisce lo scopo di un preciso atto di istruzione. Finalizzato allo sviluppo di capacità di esecuzione di abilità, competenze, operazioni linguistico-comunicative

15 Abilità I obiettivo: fare lingua Produzione orale scritta
Ricezione orale scritta Abilità orali, scritte, scritte-orali

16 Competenze Competenza d‘uso Competenza sull‘uso


Scaricare ppt "Bisogni, mete e obiettivi"

Presentazioni simili


Annunci Google