Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoEnrico Riccardi Modificato 6 anni fa
1
Dalla pedagogia della persona alla didattica per la persona
Giuseppe Zanniello, Università di Palermo
2
Le esigenze educative della persona.
I precedenti storici e le realizzazioni parziali della personalizzazione educativa. Il sistema dell’educazione personalizzata di Garcia Hoz. La nascita e lo sviluppo dell’educazione personalizzata nella scuola italiana Condizioni strutturali e organizzative per la personalizzazione educativa e didattica nella scuola. I principi pedagogici della personalizzazione I punti qualificanti di una scuola che pratica la didattica personalizzata si possono riassumere in 12 Gli esiti educativi di una scuola che adotta il sistema dell’educazione personalizzata.
3
Le esigenze educative della persona.
I precedenti storici e le realizzazioni parziali della personalizzazione educativa. Il sistema dell’educazione personalizzata di Garcia Hoz. La nascita e lo sviluppo dell’educazione personalizzata nella scuola italiana Condizioni strutturali e organizzative per la personalizzazione educativa e didattica nella scuola. I principi pedagogici della personalizzazione I punti qualificanti di una scuola che pratica la didattica personalizzata si possono riassumere in 12 Gli esiti educativi di una scuola che adotta il sistema dell’educazione personalizzata.
4
Le esigenze educative della persona.
5
2. I precedenti storici e le realizzazioni parziali della personalizzazione educativa.
6
3. Il sistema dell’educazione personalizzata di Garcia Hoz.
7
4. La nascita e lo sviluppo dell’educazione personalizzata nella scuola italiana
8
5. Condizioni strutturali e organizzative per la personalizzazione educativa e didattica nella scuola.
9
6. I principi pedagogici della personalizzazione
10
7. I punti qualificanti di una scuola che pratica la didattica personalizzata si possono riassumere in 12
11
1-La presenza, già nella fase della progettazione, di obiettivi comuni e di obiettivi individuali
12
2-La ricerca di una forma di eccellenza personale per ogni alunno .
13
3-La realizzazione sia di attività svolte insieme agli altrii che di attività individuali
14
4-Il coinvolgimento dell’alunno nella scelta o nell’accettazione delle attività scolastiche
15
5- L’uso di un apparato progettuale che tenda alla formazione nell’alunno di una visione unitaria del sapere;
16
6-Lo svolgimento delle unità di apprendimento in modo significativo per l’alunno
17
7-La valutazione criteriale effettuata sulla base della diagnosi iniziale e della previsione dei risultati possibili per l’alunno
18
8- La valutazione della personalità scolastica, nelle due dimensioni del comportamento scolastico e del comportamento di lavoro
19
9- La valutazione delle competenze piuttosto che delle singole prestazioni ;
20
10-La pratica dell’autovalutazione.
21
11-La comunicazione degli esiti delle valutazioni mediante l’uso di giudizi articolati,
22
12-La periodica sintesi educativa effettuata dall’insegnante tutor per il singolo alunno e la conseguente riprogettazione condivisa del suo lavoro scolastico.
23
Gli esiti educativi di una scuola che adotta il sistema dell’educazione personalizzata
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.