La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dalla pedagogia della persona alla didattica per la persona

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dalla pedagogia della persona alla didattica per la persona"— Transcript della presentazione:

1 Dalla pedagogia della persona alla didattica per la persona
Giuseppe Zanniello, Università di Palermo

2 Le esigenze educative della persona.
I precedenti storici e le realizzazioni parziali della personalizzazione educativa. Il sistema dell’educazione personalizzata di Garcia Hoz. La nascita e lo sviluppo dell’educazione personalizzata nella scuola italiana Condizioni strutturali e organizzative per la personalizzazione educativa e didattica nella scuola. I principi pedagogici della personalizzazione I punti qualificanti di una scuola che pratica la didattica personalizzata si possono riassumere in 12 Gli esiti educativi di una scuola che adotta il sistema dell’educazione personalizzata.

3 Le esigenze educative della persona.
I precedenti storici e le realizzazioni parziali della personalizzazione educativa. Il sistema dell’educazione personalizzata di Garcia Hoz. La nascita e lo sviluppo dell’educazione personalizzata nella scuola italiana Condizioni strutturali e organizzative per la personalizzazione educativa e didattica nella scuola. I principi pedagogici della personalizzazione I punti qualificanti di una scuola che pratica la didattica personalizzata si possono riassumere in 12 Gli esiti educativi di una scuola che adotta il sistema dell’educazione personalizzata.

4 Le esigenze educative della persona.

5 2. I precedenti storici e le realizzazioni parziali della personalizzazione educativa.

6 3. Il sistema dell’educazione personalizzata di Garcia Hoz.

7 4. La nascita e lo sviluppo dell’educazione personalizzata nella scuola italiana

8 5. Condizioni strutturali e organizzative per la personalizzazione educativa e didattica nella scuola.

9 6. I principi pedagogici della personalizzazione

10 7. I punti qualificanti di una scuola che pratica la didattica personalizzata si possono riassumere in 12

11 1-La presenza, già nella fase della progettazione, di obiettivi comuni e di obiettivi individuali

12 2-La ricerca di una forma di eccellenza personale per ogni alunno .

13 3-La realizzazione sia di attività svolte insieme agli altrii che di attività individuali

14 4-Il coinvolgimento dell’alunno nella scelta o nell’accettazione delle attività scolastiche

15 5- L’uso di un apparato progettuale che tenda alla formazione nell’alunno di una visione unitaria del sapere;

16 6-Lo svolgimento delle unità di apprendimento in modo significativo per l’alunno

17 7-La valutazione criteriale effettuata sulla base della diagnosi iniziale e della previsione dei risultati possibili per l’alunno

18 8- La valutazione della personalità scolastica, nelle due dimensioni del comportamento scolastico e del comportamento di lavoro

19 9- La valutazione delle competenze piuttosto che delle singole prestazioni ;

20 10-La pratica dell’autovalutazione.

21 11-La comunicazione degli esiti delle valutazioni mediante l’uso di giudizi articolati,

22 12-La periodica sintesi educativa effettuata dall’insegnante tutor per il singolo alunno e la conseguente riprogettazione condivisa del suo lavoro scolastico.

23 Gli esiti educativi di una scuola che adotta il sistema dell’educazione personalizzata


Scaricare ppt "Dalla pedagogia della persona alla didattica per la persona"

Presentazioni simili


Annunci Google