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Vincenzo Presciutti - Giorgio Schiano
Guardando avanti: LA REVISIONE TRA PARI 14/01/2019 Vincenzo Presciutti - Giorgio Schiano
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LA REVISIONE TRA PARI in medicina:
rappresenta uno strumento di valutazione qualitativo in grado di assicurare: la qualità, una maggiore appropriatezza, e l’efficacia, delle prestazioni sanitarie. 14/01/2019 Vincenzo Presciutti - Giorgio Schiano
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Nella mia esperienza professionale:
LA REVISIONE TRA PARI in E.a.S. ha rappresentato IL METODO che è stato utilizzato per valutare L’APPROPRIATEZZA. 14/01/2019 Vincenzo Presciutti - Giorgio Schiano
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un Progetto di E.a.s. è APPROPRIATO
SECONDO LE LINEE GUIDA METODOLOGICHE – ORGANIZZATIVE AZIENDALI PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE, un Progetto di E.a.s. è APPROPRIATO se risponde a delle caratteristiche: 14/01/2019 Vincenzo Presciutti - Giorgio Schiano
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a) Possesso dei requisiti minimi (Standard di riferimento);
I requisiti sono: a) Possesso dei requisiti minimi richiesti dalle Linee guida (Standard di riferimento); b) REVISIONE TRA PARI. 14/01/2019 Vincenzo Presciutti - Giorgio Schiano
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La revisione tra pari in E.a.S.: è un’azione valutativa formale
che risponde anche alla metodologia del miglioramento continuo della qualità. 14/01/2019 Vincenzo Presciutti - Giorgio Schiano
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La VALIDAZIONE si attiva dopo:
La presentazione all’U.O. Formazione, Qualità ed Educazione alla Salute del progetto di E.a.S., predisposto sul modello aziendale. 14/01/2019 Vincenzo Presciutti - Giorgio Schiano
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CHI REALIZZA LA REVISIONE TRA PARI?
un gruppo professionale composto da: Responsabile del progetto, Due esperti individuati dal responsabile del progetto tra operatori esterni alla struttura titolare del progetto, Esperti dell’U.O. Formazione, Qualità ed Educazione alla Salute. 14/01/2019 Vincenzo Presciutti - Giorgio Schiano
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VEDE COINVOLTO IL PROFESSIONISTA COME VALUTATORE E REVISORE DEL PROPRIO OPERATO, NEL PERCORSO DI VALIDAZIONE. 14/01/2019 Vincenzo Presciutti - Giorgio Schiano
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QUALI SONO GLI OBIETTIVI DELLA REVISIONE TRA PARI?
migliorare: La QUALITA’ L’EFFICACIA L’APPROPRIATEZZA degli interventi di E.a.S. 14/01/2019 Vincenzo Presciutti - Giorgio Schiano
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La revisione tra pari si basa su dei requisiti:
STIMA (professionale ed umana); FIDUCIA (professionale ed umana); OBIETTIVI CONDIVISI. 14/01/2019 Vincenzo Presciutti - Giorgio Schiano
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La revisione tra pari: È l’insieme di professionisti che hanno
organizzati su basi non gerarchiche, che hanno un mandato ed un interesse comune: 14/01/2019 Vincenzo Presciutti - Giorgio Schiano
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Realizzare interventi di E.a.S. Obiettivi e regole comuni.
sulla base di: impegno, fiducia, Obiettivi e regole comuni. 14/01/2019 Vincenzo Presciutti - Giorgio Schiano
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La revisione tra pari riduce il rischio
DI ATTIVARE INTERVENTI DI E.a.S. CARENTI: sulla chiara definizione del problema da affrontare; Sul versante metodologico e delle azioni educative da mettere in campo; - sulla corretta definizione della popolazione target destinataria dell’intervento. 14/01/2019 Vincenzo Presciutti - Giorgio Schiano
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Risultati della revisione: Il titolo iniziale del progetto da me presentato era:
Allevamenti, ambiente e produzioni animali del nostro territorio tra passato e futuro, ricordando la tradizione popolare. 14/01/2019 Vincenzo Presciutti - Giorgio Schiano
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Effettuata una analisi del progetto secondo i criteri della REVISIONE TRA PARI,
sono state formulate indicazioni: per il miglioramento metodologico, per il miglioramento della qualità e dell’appropriatezza del progetto. 14/01/2019 Vincenzo Presciutti - Giorgio Schiano
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Titolo dopo la revisione:
ALIMENTI ED ALIMENTAZIONE, MANGIARE INFORMATI PER CRESCERE IN ARMONIA CON IL PROPRIO CORPO. 14/01/2019 Vincenzo Presciutti - Giorgio Schiano
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Miglioramento metodologico: sono state riviste e definite le azioni educative previste per il target, orientandole al problema di salute. 14/01/2019 Vincenzo Presciutti - Giorgio Schiano
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Il problema di salute è:
L’alimentazione sbilanciata rispetto ai bisogni dell’età, del sesso, delle caratteristiche del proprio corpo, associata alla mancanza di consapevolezza nel rapporto quotidiano con il cibo, in alunni e ragazzi di età compresa tra i 9 ed i 14 anni. 14/01/2019 Vincenzo Presciutti - Giorgio Schiano
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Miglioramento della qualità e dell’appropriatezza: la raccomandazione di raccordare il progetto alle evidenze scientifiche, ha determinato il miglioramento della qualità e dell’appropriatezza. 14/01/2019 Vincenzo Presciutti - Giorgio Schiano
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Il progetto rielaborato
È stato sottoposto a revisione, per la validazione di rispondenza alle linee guida metodologiche-organizzative aziendali per l’educazione alla salute. 14/01/2019 Vincenzo Presciutti - Giorgio Schiano
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In buona sostanza Quali sono le prospettive e le sfide della revisione tra pari? 14/01/2019 Vincenzo Presciutti - Giorgio Schiano
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Sono: Sottoporre a critica (al giudizio degli altri),
un progetto (sul quale si è investito molto), dimenticandosi le dimensioni emotive di disagio, turbamento, incertezza, perplessità, ….. ; Rendere positive e operanti le critiche, trasformandole in risorse. 14/01/2019 Vincenzo Presciutti - Giorgio Schiano
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RIORGANIZZARE IL LAVORO BASANDOLO SULLA COOPERAZIONE TRA COMPETENZE DIFFERENTI. 14/01/2019 Vincenzo Presciutti - Giorgio Schiano
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Tutto questo per un unico fine:
Erogare prestazioni improntate a criteri di qualità metodologica ed appropriatezza. 14/01/2019 Vincenzo Presciutti - Giorgio Schiano
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Lavorare nell’accreditamento del progetto, mi ha reso oltremodo felice, mi ha permesso di conoscere professionisti responsabili e motivati e lavorare in rete con fiducia ed impegno. 14/01/2019 Vincenzo Presciutti - Giorgio Schiano
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GRAZIE PER L’ATTENZIONE.
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