Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
“L’import / export delle buone prassi…”
[ [ “Laboratorio, mini master per operatori delle politiche del lavoro e della formazione” AULA 6 “L’import / export delle buone prassi…”
2
LE SFIDE INIZIALI DELLA NOSTRA AULA….
3
Sostenibilità della filiera degli operatori e modalità di integrazione degli attori che intervengono nel sistema di “governance” Trovare le modalità, i processi (modelli) che permettono agli operatori di superare la percezione di “competitors” al fine di costruire pratiche promettenti nella logica di Rete, per rispondere in modo efficace alle esigenze dell’individuo
4
Procedure di assegnazione e gestione dello strumento/sistema dote
Costruire un modello/sistema in cui l’assegnazione delle risorse e degli strumenti “dote” non risulti legato al fattore tempo/velocità. 4
5
L’ESPERIENZA DI LABORATORIO …
Come affrontare le sfide? Cosa dobbiamo realizzare? Quali le attività concrete da agire per ottenere un prodotto esportabile/importabile nella nostra realtà lavorativa?
6
Ci siamo però resi conto che entrambe le sfide
potevano avere la stessa chiave di lettura: ELABORARE IN RETE GLI STRUMENTI DI LAVORO PER LA GESTIONE DEI SERVIZI LEGATI ALLA DOTE
7
OBIETTIVO Il lavoro di gruppo è quindi finalizzato ad un
“esercizio concreto” della nuova “sfida” Prodotto da realizzare: Modello/strumenti di lavoro condivisi
8
COSA FARE ... A QUALI RISORSE ATTINGERE...
per realizzare un modello, dei prodotti, gli output insieme … avevamo … le persone le relazioni nel gruppo le competenze di ognuno le esperienze lavorative …
9
ED ECCO … LA NUOVA SFIDA:
Cosa deve succedere per lavorare in Rete? Come agire? La Rete in concreto quando si crea? Come si costituisce?
10
COME ABBIAMO FATTO RETE? Anche se micro e sperimentale
Le persone hanno: condiviso gli obiettivi scambiato le conoscenze raccontato le proprie esperienze preparato i format di lavoro … insieme hanno beneficiato dei risultati
11
LA RETE AULA 6 Seppure indotta dal contesto
La Rete Aula 6 è composta da: Operatori del sistema formazione/lavoro, Rappresentanti di Enti accreditati, Istituzioni, Organizzazioni e liberi professionisti
12
… ha attivato delle buone pratiche, un comportamento propositivo,
LA RETE LOCALE AULA 6… … ha attivato delle buone pratiche, un comportamento propositivo, al fine di raggiungere: obiettivi comuni e condivisi avere degli strumenti di lavoro accrescere le proprie competenze incrementare il bagaglio di esperienze In più … le realizzazioni sono state prodotte in un tempo concentrato
13
LO SCAMBIO È LA NOSTRA BUONA PRASSI …
Il nostro lavoro è stato basato sull’import / export di strumenti di lavoro know how esperienze …
14
GLI STRUMENTI DA NOI CREATI ...
Output degli operatori Scheda anagrafica Scheda individuale degli ambiti di sviluppo - colloquio CV in formato europeo/ europass Format del bilancio competenze Scheda individuale delle competenze, già sviluppate e da sviluppare Contratto di lavoro Candidature Scheda di valutazione delle opportunità di lavoro individuate Progetto imprenditoriale
15
… LE ATTIVITÀ CORRELATE
Servizi attività Colloquio di accoglienza 1° livello Colloquio individuale di 2° livello specialistico Bilancio di competenze Definizione del percorso Tutoring - Counseling orientativo Scouting aziendale Ricerca attiva del lavoro Monitoraggio Coordinamento Gestione PIP Consulenza e supporto autoimprenditorialità
16
Come possiamo dire d’aver fatto
CONCLUSIONI Come possiamo dire d’aver fatto RETE concretamente: Sposando un obiettivo comune Aspirando ad unico risultato Chiedendo ad ogni partner un contributo Apportando singolarmente e concretamente beneficio al gruppo-rete Valorizzando ogni scambio, ogni esperienza, ogni contributo Ricavando dei frutti da tutti gli import ed export che la rete ha attivato
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.