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Pedagogia delle risorse umane e delle organizzazioni

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Presentazione sul tema: "Pedagogia delle risorse umane e delle organizzazioni"— Transcript della presentazione:

1 Pedagogia delle risorse umane e delle organizzazioni
Lezione 15 Professor Carlo Matteo Callegaro

2 Cosa è e a che cosa serve un Project Work
E’ una metodologia formativa afferente al learning by doing, utile per favorire l’apprendimento significativo. Permette di avvicinare le conoscenze acquisite alla realtà e quindi favorisce il trasferimento dei contenuti appresi nei contesti lavorativi. Rispetto all’esame di Pedagogia delle RU è essenzialmente un’ipotesi di lavoro

3 Format - il contesto Identificazione del contesto in cui si realizza il progetto. Si può scegliere un contesto reale e conosciuto dallo studente (un’azienda nota in cui si lavora o si è lavorato, un’organizzazione di cui si fa parte etc.). Oppure si può scegliere un’organizzazione nota allo studente, ma con la quale non ha avuto particolari contatti. Oppure si può costruirla con l’immaginazione. Per organizzazione si intende un’azienda in tutti i settori (industriale, servizi, etc.), un’impresa no - profit, un’organizzazione pubblica o di volontariato (un comune, la Croce Rossa per esempio). Anche un’organizzazione religiosa o un gruppo sportivo.

4 Format - il contesto Una volta scelta l’organizzazione descriverla inserendo questi elementi: nome localizzazione dimensioni in termini di addetti e volume affari (se lo ha) settore di attività attività che svolge storia

5 Format - identificare il problema
Qui si tratta di identificare e quindi descrivere il problema di sviluppo che può appartenere o a tutta l’organizzazione, o solo ad una parte di questa o a due o più sotto sistemi dell’organizzazione. Il problema di sviluppo è un problema che l’organizzazione sta incontrando e che impatta nella vita dell’organizzazione e che ne impedisce lo sviluppo. Importante è definire quali possibili cause interne e/o esterne all’organizzazione hanno generato il problema

6 Format - proporre soluzioni
Rispetto al problema e al contesto si devono proporre possibili soluzioni. Può essere un’unica soluzione o un insieme di queste. Se sono più soluzione valutare se è utile/necessario definire una sequenza cronologica in cui offrirle. Le soluzioni saranno essenzialmente di tipo formativo, anche se è possibile ipotizzare o semplicemente citare, che in abbinata per risolvere il problema si devono prevedere soluzioni diverse dalla formazione (per es. assestment del personale etc.)

7 Format - proporre soluzioni
Per possibili soluzioni formative ecco un elenco generale: percorsi di formazione (definire contenuti, ore e metodologie) comunità di apprendimento formazione on the job coaching

8 Format - impatto Quale impatto ci si aspetta dalla realizzazione delle attività? In che tempi? Quali i risultati nel breve tempo e nel lungo? Quale potrebbe essere la soglia di accettabilità per definire che l’intervento ha avuto un esito positivo?

9 Last but not least Il project work serve essenzialmente a te studente, ti invito ad approcciarti a questo compito con un atteggiamento positivo. E’ un’opportunità per comprendere meglio i contenuti dei libri e dimostrare, soprattutto a te stesso, quanto si in grado di trasferire e concretizzare le conoscenze. L’elaborato va stampato e presentato il giorno dell’esame, la lunghezza può variare da 5 a max 10 cartelle. Prepara bene il discorso di presentazione perché avrai a disposizione 5 minuti per presentarlo nella sua globalità.


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