Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
IMPOSTA DI REGISTRO Avezzano aprile 2017
2
Caratteristiche Tributo indiretto Tributo istantaneo
La sua applicazione è legata alla registrazione di un atto Duplice natura di imposta e tassa Disciplina è contenuta nel T.U. R. n. 131/1986
3
Presupposto L’imposta si propone di colpire tutti gli atti scritti a contenuto patrimoniale formati nel territorio dello Stato
4
La registrazione Atti soggetti a registrazione in termine fisso;
Atti soggetti a registrazione in caso d’uso Atti non soggetti a registrazione (Registrazione d’ufficio art.15)
5
Atti da registrare in termine fisso
Sono quelli per cui vi è l’obbligo di richiederne la registrazione entro venti giorni dalla redazione (ovvero 60 se formati all’estero) Atti scritti indicati nella tariffa; Contratti verbali; Operazioni societarie (il passaggio dei beni dalla sfera privata a quella imprenditoriale e viceversa); Atti formati all’estero.
6
Atti da registrare in caso d’uso
Caso d’uso: si intende l’uso a fini amministrativi dell’atto stesso, ossia la sua produzione agli effetti dell’emanazione di un provvedimento amministrativo e in procedimenti di volontaria giurisdizione (art. 6) Gli atti da registrarsi in caso d’uso sono indicati nella seconda parte della Tariffa ( contratti redatti per scambio di lettere).
7
Modalità della registrazione
Atti pubblici, scritture private autenticate e atti giurisdizionali: la registrazione va richiesta all’ufficio del registro nella cui circoscrizione ha sede il pubblico ufficiale Altri atti: la registrazione può essere richiesta in qualunque ufficio del registro
8
Soggetti obbligati a chiedere la registrazione (art. 10)
Parti dell’atto (scritture private non autenticate); Pubblico ufficiale (atti pubblici e scritture private autenticate); Cancellieri e segretari (atti giudiziari); Impiegati A.F. e G. di F. (atti soggetti a registrazione d’ufficio). Gli agenti immobiliari (novità finanziaria 2007)
9
Debitori d’imposta (art. 57)
Le parti dell’atto; Pubblici ufficiali; Soggetti del giudizio; Agenti immobiliari (novità finanziaria 2007)
10
Segue: soggetti passivi
La responsabilità dei pubblici ufficiali è limitata al pagamento dell’imposta principale; Per gli atti sospensivamente condizionati sono solidalmente coinvolte solo le parti interessate al verificarsi della condizione sospensiva; L’imposta complementare dovuta per fatto imputabile solo ad una delle parti è a carico esclusivamente di questa; Per gli atti soggetti a registrazione in caso d’uso obbligati al pagamento sono solo coloro che la richiedono.
11
Base imponibile In genere coincide con il valore dei beni trasferiti o con il corrispettivo pattuito in atto (art. 43). Nel caso di trasferimento di immobili o di aziende la base imponibile consiste nel valore corrente dei beni o diritti trasferiti (criterio automatico di valutazione, art. 52).
12
Aliquote Misura fissa:
Proporzionale: Le misure sono indicate in tariffa. Si va dal 7% per i fabbricati, al 15% per i terreni, dall’1% al 3% per i provvedimenti dell’autorità giudiziaria; per le cessioni di veicoli imposte fisse in basa alla potenza Misura fissa: Pari ad euro 200,00 e riguarda moltissimi atti societari: conferimenti in danaro, conferimenti d’azienda, fusioni e scissioni
13
Applicazione del tributo
Imposta principale Imposta complementare Imposta suppletiva (art. 42)
14
La determinazione del tributo
L’imposta è applicata secondo la intrinseca natura e gli effetti giuridici degli atti presentati alla registrazione, anche se non vi corrisponda il titolo o la forma apparente (art. 20)
15
Segue Se un atto contiene più disposizioni che non derivano necessariamente, per la loro intrinseca natura, le une dalle altre, ciascuna è soggetta ad imposta come se fosse un atto distinto (art. 21) Se una vicenda giuridica unitaria è realizzata con più atti la tassazione è unica (art. 21)
16
Segue Atti invalidi: non rileva agli effetti dell’imposta (art. 38).
Atti dichiarativi della nullità: giustificano il rimborso dell’imposta assolta sull’atto invalido e sono assoggettati a tassazione in misura fissa (art. 38) .
17
Alternatività Iva - registro
Operazioni imponibili, non imponibile ed esenti assolvono l’Iva L’imposta di registro è dovuta in misura fissa: Es. decreto ingiuntivo con cui l’imprenditore intima al cliente il pagamento della merce, scritture private non autenticate se relative ad operazioni soggette ad Iva (qui, però il registro è in caso d’uso)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.