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«CODING» pensiero computazionale

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Presentazione sul tema: "«CODING» pensiero computazionale"— Transcript della presentazione:

1 «CODING» pensiero computazionale
ISTITUTO COMPRENSIVO G. MARCONI SCUOLA INFANZIA MAGGIOLINO SEZ A A.S DOCENTI: ELISA MANCO, DORIANA ZILIBOTTI

2 GEOMETRIA ORIENTAMENTO SPAZIALE Destra, sinistra e localizzazione
CACCIA AL TESORO « C’è la mappa, le frecce, andiamo dritto, giriamo e poi troviamo un tesoro…» FABIO, 5 ANNI «Ci muoviamo come un robot» ALESSIO, 4 ANNI «Io vi comando, do i comandi…» SIMONE, 5 ANNI

3 CACCIA AL TESORO

4 CACCIA AL TESORO

5 CACCIA AL TESORO

6 MATEMATICA Contare fino a…
CODING UNPLUGGED, CRUCIPIXEL «Coloriamo i quadretti e li dobbiamo contare, e’ un po’ difficile…» FEDERICA, 5 ANNI «Alla fine viene fuori Spiderman…è il crucipixel…» CHRISTIAN, 5 ANNI «Io ho fatto anche la lettera del mio nome, la C…Chiara…» CHIARA, 5 ANNI

7 CODING UNPLUGGED, CRUCIPIXEL

8 CODING UNPLUGGED, CRUCIPIXEL

9 CODING UNPLUGGED, CRUCIPIXEL

10 INFORMATICA Programma, Algoritmo
CODING UNPLUGGED, ALGORITMO «di perline» «Metto le perline di 2 colori, prima il bianco, poi il nero, bianco, nero, bianco, nero…» GABRIELE, 5 ANNI «In Informatica e in Matematica, il termine algoritmo indica un procedimento che risolve un determinato problema attraverso un numero finito di passi. Un problema risolvibile mediante un algoritmo si dice Computabile» «FONDAMENTI DI INFORMATICA», Cit.

11 CODING UNPLUGGED, ALGORITMO «di perline»

12 INFORMATICA Istruzione, Programma, Memoria
ROBOTICA, CUBETTO E BEE BOT «No ha solo dei fili; e’ una specie di robot, insomma, un robot a forma di ape…quella che abbiamo visto all’Opificio l’anno scorso pero’ era trasparente e si chiamava blu bot…» CHRISTIAN, 5 ANNI «Noi abbiamo visto anche cubetto…e’ un cubo» ALESSANDRO, 5 ANNI «Tutti schiacciano i pulsanti, anche i bambini» MARISOLE, 5 ANNI «I pulsanti servono per dare i comandi, dritto, avanti, indietro, di qua e di la’» FILIPPO, 5 ANNI

13 ROBOTICA, CUBETTO

14 ROBOTICA, CUBETTO

15 ROBOTICA, CIRCUITI

16 ROBOTICA, CIRCUITI

17 ROBOTICA E MATEMATICA BEE BOT «IL GIOCO DELL’APE»
«Coi dadi e le caselle io lo conosco il gioco dell’oca» SIMONE, 5 ANNI «Puo’ girare per il giardino…» GABRIELE, 5 ANNI «Ma non possiamo farla girare veramente in giardino, si perde» SARA AURORA, 5 ANNI «Pero’ l’ape si muove nei quadrati» FABIO, 5 ANNI «Nel quadrato, fa un passo» SIMONE, 5 ANNI

18 BEE BOT «IL GIOCO DELL’APE»

19 BEE BOT «IL GIOCO DELL’APE»

20 BEE BOT «IL GIOCO DELL’APE»

21 Il Pensiero Computazionale è un processo logico-creativo che consente di scomporre un problema in diverse parti, trovando una soluzione a ciascuna di esse, per poi risolvere il problema generale. «Pensare come un informatico, in modo algoritmico e a livelli multipli di astrazione» J. Wing, Cit.

22 TO BE CONTINUED… BUONE VACANZE A TUTTI!


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