Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiorgina Angeli Modificato 6 anni fa
1
Progetto per un libro IRC per la scuola secondaria superiore.
secondo il metodo della didattica ermeneutica esistenziale
2
Alcuni punti forti e innovativi.
Effettiva “spendibilità” in classe del libro di testo. Le Unità di apprendimento, il metodo ermeneutico esistenziale, sono effettivamente applicabili all’ora di lezione. Le ua sono state sperimentate, hanno una loro “tradizione” consolidata.
3
Tre modalità d’applicazione delle varie unità di apprendimento.
Il libro di testo è pensato come strumento di lavoro a vari livelli. può essere usato come tradizionale libro di testo per lezioni espositive. Può essere supporto a lezioni e incontri che chiamiamo drammatizzante e laboratoriale. (ogni unità in se presenta le tre modalità applicative ogni volta che si rende necessario secondo il metodo della DEE)
4
L’aggregatore di testi on line
Prevista una sezione “on line” di testi con un “aggregatore”. Lo strumento informatico è in grado di fornire al docente e agli studenti testi, le immagini, i filmati, secondo parole chiave di ricerca relative ai temi che si stanno trattando e funzionali alle attività nelle varie modalità applicative (espositiva, drammatizzante, laboratoriale). Possibilmente in grado di generare in automatico delle presentazioni Power Point o simili .
5
Impostazione e scelte dei testi: lo stile giornalistico.
I contenuti: pur seguendo le indicazioni nazionali il libro presenta una scelta di testi molto ampia e aperta al dialogo con le religioni, con la cultura attuale, con i grandi temi etici che fanno presa sui giovani delle scuole superiori. Lo stile: ove possibile si è privilegiata la scelta di testi agili, con stile giornalistico, periodi brevi, domande e risposte, che permettano allo studente di farsi una idea in maniera rapida e interessante dei temi trattati.
6
La struttura del testo. Primo biennio: 2 sezioni (secondo i compiti di sviluppo identità e autonomia), 4 aree, 12 unità, 4 dossier Secondo biennio: 2 sezioni (compiti di sviluppo relazionalità e progettualità), 4 aree, 12 unità, 4 dossier Quinto anno: 1 sezioni (compito di sviluppo libertà/creatività), 2 aree, 6 unità, 2 dossier
7
La struttura dell’Unità di apprendimento.
1) Suscitare la domanda e motivare alla ricerca: gli interrogativi. 2) Confronto sugli interrogativi: cosa stiamo cercando? 3) Raccogliamo le idee. Divisione nelle tre modalità: espositiva, drammatizzante, laboratoriale. 3.1) Confronto con la vita: 3.2) Confronto con i testi della cultura, delle religioni, del cristianesimo. Lavori di gruppo nelle tre modalità. 4) Sintesi: non solo risposte, ma nuove aperture e interrogativi per nuove ricerche. (circolo ermeneutico) 5) Verifica della competenza.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.