Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
Pubblicatonadia danci Modificato 5 anni fa
1
LA SPAGNA (Di Nadia Danci)
2
I CONFINI La Spagna Confina A Nord-est Con La Francia E Col Principato Di Andorra. A Ovest Con Il Portogallo. A sud con il mar mediterraneo. E a nord con l’oceano atlantico. Sono Territori Spagnoli Anche Le Isole Baleari (Tenerife, Fuerteventura, Gran Canaria, Lanzarote e la Palma) Nel Mediterraneo e le Isole Canarie Nell’atlantico(Maiorca, Minorca ed ibiza).
3
TERRITORIO Il territorio È costituito prevalentemente da un vasto alto piano: la meseta. Essa è delimitata da varie catene montuose: i monti cantabrici, la catena dei pirenei e la sierra morena. Una grande pianura spagnola è l’andalusia, attraversata dal fiume guadalquivir e racchiusa tra la sierra morena e sistema bellico.
4
I FIUMI I fiumi in Spagna sono numerosi e hanno un regime torrentizio. i principali sono : L’Ebro, Turia, Segura, Duero. L’Ebro è il più lungo, dopo il Tago. La sua lunghezza è di 928 km e il suo bacino misura 83.093 km2.
5
IL CLIMA, LA FLORA E LA FAUNA La Meseta, presenta un clima continentale poiché circondato da catene montuose che la riparano dalle correnti marine. A sud invece c’è un clima mediterraneo, la regione settentrionale presenta un clima atlantico, con frequenti precipitazioni e copiose. Notevole è invece la ricchezza di flora e fauna, sono presente 13 parchi nazionali.
6
SOMMARIO STORICO V secolo D.C= Dominazione araba Dal V all’VIII= Invasioni barbariche Dal 711 al XIII= dominio arabo 1479= fusione tra i regni di castiglia ed aragona grazie al matrimonio di isabella di castiglia e di ferdinando d’aragona 1492= la monarchia sostiene cristoforo colombo, inoltre il trattato di tordesillias con i portoghesi.
7
L’ECONOMIA L’economia spagnola ha avuto un grande sviluppo quando è entrata a far parte dell’Unione Europea. (1986) Il settore primario è in continua crescita, l’agricoltura, l’allevamento e la pesca stanno via via aumentando. Anche il settore terziario è ben sviluppato grazie al turismo e a varie industrie.
8
PORTOGALLO (Di Nadia Danci) IL
9
REPUBBLICA Capitale: Lisbona Abitanti: 10.066.253 Superficie: 92.390 kmq Posizione Geografica: all’estremità occidentale d’Europa Paesi Confinati: a nord e a est con la Spagna Lingua: Portoghese
10
I FIUMI A causa delle caratteristiche morfologiche del territorio, fiumi sono brevi e scorrono generalmente in direzione est ovest. I fiumi principali: il Douro, il Tejo e la Guadiana che nascono e sviluppano gran parte del loro corso in Spagna.
11
CLIMA E CULTURA Il clima del Portogallo è interessato da due distinte zone climatiche, quella atlantica e quella mediterranea, con una prevalenza di influssi provenienti dall’Oceano. La cultura del popolo portoghese sono legate alle innumerevoli vicende storiche che lo hanno visto contatto con tante culture diverse e lontane.
12
SPECIALITÀ GASTRONOMICHE La cucina portoghese è una cucina molto tradizionale e generosa nelle porzioni. I suoi piatti forti sono tutti a base di pesce o di carne. Piatti freddi, a base di pesce o affettati. Sempre come "entradas" (antipasti) vi potranno essere offerti la caldeirada, ossia una zuppa di pesce, la sopa de legumes.
13
LA FRANCIA (Di Nadia Danci)
14
I CONFINI a Nord-Est con il Belgio, il Lussemburgo e la Germania ad Est con la Svizzera e l’Italia a Sud con il Principato di Monaco, la Spagna e Andorra e il Mar Mediterraneo. a Ovest è bagnata dall’Oceano Atlantico a Nord vi è il Canale della Manica
15
I FIUMI I quattro principali fiumi della Francia sono la Senna, a nord, la Loira, a ovest, il Rodano a est e la Garonna a sud-ovest. Con i loro numerosi affluenti, questi fiumi costituiscono un’importante ed estesa rete idrografica collegata grazie a un denso reticolo di canali, tra cui il canal du Centre e il canal du Midi.
16
LE COSTE Affacciandosi su quattro mari, le coste francesi raggiungono uno sviluppo di 3400 km, notevolmente superiore a quello dei confini terrestri che è di 2000 km. Nel canale della Manica le coste sono basse e articolate, a volte incise da profondi estuari.
17
IL CLIMA Il clima della Francia, generalmente temperato oceanico, presenta in alcune regioni notevoli difformità: così il clima particolarmente mite delle regioni costiere mediterranee contrasta con quello rigido e ventoso delle regioni orientali. Nelle regioni meridionali soffia spesso il mistral, un vento forte, freddo e secco incanalato dalla valle del Rodano.
18
CARTA D’IDENTITÀ Superficie: 543 965 Km² Popolazione: 58 870 000 abitanti Densità: 108 abitanti per Km² Capitale: Parigi Moneta: Euro (€) Forma di Governo: Repubblica Presidenziale
19
DEMOGRAFIA E RELIGIONE La lingua ufficiale: il Francese Le lingue locali: il Catalano, l'occitano, il corso, il basco Le religioni: Cattolici Romani 83-88%, Protestanti 2%, Ebrei 1%, Musulmani 5-10%.
20
PARIGI Parigi è la capitale della Francia e capoluogo della regione dell‘Ile-de- France. I patroni della città sono san Germano e santa Genoveffa, accreditata di aver convinto Attila a risparmiare la città, nel V secolo.
21
TOUR EIFFEL Torre in ferro battuto, una delle attrazioni e dei simboli della città di Parigi. Fu progettata dall'ingegnere Gustave-Alexandre Eiffel in occasione dell'Esposizione mondiale del 1889
22
MARSIGLIA Marsiglia è una città della francia meridionale, capoluogo della regione provenza alpi-costa azzurra.
23
LIONE Lione è la terza città più grande della Francia ed è il capoluogo della regione Rodano-Alpi. La città sorge alla confluenza del Rodano e della Saona. I suoi abitanti si chiamano Lionesi. Il motto della città è "Avant, avant, Lion le Melhor”, cioè “Avanti, avanti, Lione la migliore”.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.