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Fare ricerca, mai così facile
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Questa è la nostra ricerca: introduzione al pensiero critico
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Dove trovare le fonti? Abbiamo imparato a valutare la qualità delle fonti, ma rimane il problema di come e dove trovarle! ?
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Prima di cercare, bisognerebbe aver chiaro che tipo di fonte si vuole trovare: ricordate?
BIBLIOTECA / INTERNET BIBLIOTECA / INTERNET SCRITTE ICONOGRAFICHE REGISTRAZIONI INTERNET Questa slide prevede il coinvolgimento degli studenti. MULTIMEDIALI ORALI MUSEI / SCAVI MATERIALI
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Abbiamo scelto due luoghi di ricerca:
E in entrambi perdersi è più facile di quanto si pensi!
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Partiamo dalla biblioteca
Non importa quanto grande sia, gli strumenti per orientarsi sono sempre gli stessi.
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Datemi un catalogo e vi salverò!
Ogni biblioteca ha un proprio catalogo e ormai anche le biblioteche più antiche hanno adottato un catalogo online. Normalmente il catalogo viene abbraviato in OPAC = Online Public Acces Catalogue Il catalogo ci fornisce moltissime informazioni non solo su dove si trova un libro, ma anche sul libro stesso! Proviamo con l’OPAC di Padova! Se c’è il collegamento a internet nella scuola, è interessante fare delle prove LIVE con gli alunni. Importante è affrontare la ricerca per titolo, per autore, per soggetto e far vedere come si trova una collocazione. Altrimenti, vedere slide su OPAC già pronte.
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E internet? Internet è una risorsa enorme, ma anche in questo caso, servono delle distinzioni. Intanto è meglio parlare di web… Lettura slide: il web è un contenitore di informazioni e sono i motori di ricerca che, come dei prestigiatori, tirano fuori le informazioni. In realtà più che uno scatolone il web è una ragnatela (la parola inglese significa proprio questo), di ampiezza mondiale (tanto che la sigla WWW significa proprio WorldWide Web), che collega tra loro vari scatoloni in cui sono contenute delle informazioni. Senza il web gli scatoloni non potrebbero comunicare tra loro e dunque le informazioni sarebbero disponibili solo ai proprietari di un certo scatolone. WEB MOTORE DI RICERCA
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Motore di ricerca = Google?
Non solo. In realtà con motore di ricerca (in inglese search engine), intendiamo un sistema automatico in grado di gestire: ricerca di dati nel Web; memorizzazione delle informazioni in appositi archivi (basi di dati); un valido algoritmo per ordinare i dati; un’interfaccia per presentare i risultati all’utente. Volendo si può accennare alla differenza tra browser e motore di ricerca. Il browser (“sfogliatore”) è il programma di navigazione che visualizza le pagine Web in modalità grafica. Il browser, cioè, è in grado di interpretare il linguaggio HTML in cui sono scritti i documenti nel Web e di produrre sullo schermo del dispositivo un testo, un’immagine, un video o un collegamento. Un browser può ospitare un motore di ricerca, ma anche solo un semplice sito.
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Quali di questi sono motori di ricerca?
Internet explorer è un browser Bing è un motore di ricerca come google Catalogo è un motore di ricerca, che pesca le informazioni da una parte circoscritta del web e solo un certo tipo di informazioni. Ordina i risultati secondo un suo algoritmo e ha un’interfaccia per mostrarci i suoi risultati.
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E naturalmente c’è Google Search!
Anche in questo caso bisogna saper cercare! REGOLA D’ORO: “Quanto più precisa è la domanda che rivolgo a Google, tanto più sarà precisa la risposta”. E non devo dimenticare i criteri CARS anche quando mi affido a internet. Possibili espansioni: Slide/Materiali su Google Search e i suoi meccanismi di ricerca Slide/Materiali su operatori booleani Slide/Materiali su come Google presenta sé stesso (le dieci verità di Google) Esercizi: Ricerca per immagini Ricerca con operatori booleani Ricerca con metodo SEWCOM
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