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IL QUOTIDIANO IN CLASSE
APPUNTI PER UNA LETTURA CRITICA E CONSAPEVOLE
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LO SCOPO del quotidiano:
INFORMARE
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Il quotidiano presenta una VARIETA’ di
Autori Destinatari Argomenti Tipi di articoli Linguaggio
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1) AUTORI PERSONE SPECIALIZZATE IN DIVERSI SETTORI: OPINIONISTI
Politica interna – estera – cultura – sport OPINIONISTI CORRISPONDENTI
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2) IL DESTINATARIO è MOLTO IMPORTANTE
ARTICOLI IMPAGINAZIONE GRAFICA PUBBLICITA’
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3) ARGOMENTI AVVENIMENTI POLITICA ECONOMIA CULTURA E SOCIETA’ SPORT
(INTERNAZIONALI - NAZIONALI – LOCALI ) POLITICA (INTERNA ED ESTERA) ECONOMIA CULTURA E SOCIETA’ SPORT
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In base agli argomenti sono suddivise le PAGINE DEL QUOTIDIANO
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4) TIPI DI ARTICOLO ARTICOLO DI CRONACA
Resoconto di fatti e avvenimenti in ordine cronologico Nera: rapine, furti, sequestri, omicidi, truffe… Giudiziaria: sentenze, udienze… Rosa: matrimoni, fidanzamenti, separazioni…VIP Bianca: notizie politico – sociali
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4) TIPI DI ARTICOLO ARTICOLO D’ OPINIONE O DI COMMENTO
Esprime un giudizio, una presa di posizione su un dato argomento Articolo di fondo o editoriale Corsivo (articolo polemico)
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4) TIPI DI ARTICOLO REPORTAGES (servizi di inviati in luoghi lontani)
INCHIESTE (vera e propria indagine per scavare nei fatti: cause, responsabilità…) INTERVISTA (Domanda – risposta) RECENSIONE (Di libri, film…) RUBRICHE (Lettere al giornale, programmi televisivi…)
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IL LINGUAGGIO è USATO IN FUNZIONE INFORMATIVA, MA ANCHE ESPRESSIVA
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5) LINGUAGGIO LINGUAGGIO SEMPLICE, CHIARO, ESSENZIALE
LINGUAGGIO SPECIFICO DELL’ARGOMENTO (LESSICO SETTORIALE) Es. Articolo di economia: “Holding” , “tasso di interesse”, “bancarotta”, “Borsa”…
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5) LINGUAGGI TERMINI STRANIERI NEOLOGISMI (parole nuove)
“leader” “slogan” “killer” … NEOLOGISMI (parole nuove) “Vallettopoli” “tormentone” …
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5) I LINGUAGGI PAROLE COMPOSTE ABBREVIAZIONI O SIGLE
“Maxi inchiesta” , “Super testimone” “notizia bomba” ABBREVIAZIONI O SIGLE “Istat” “Ras” “Fifa” ESPRESSIONI GIORNALISTICHE (STEREOTIPI) “brutale rapina”, “tragico incidente”, “folle gesto”, “clamorosa scoperta” …
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1) LA PRIMA PAGINA 2) I TITOLI 3) L’ARTICOLO DI CRONACA
LA STRUTTURA 1) LA PRIMA PAGINA 2) I TITOLI 3) L’ARTICOLO DI CRONACA
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1) LA PRIMA PAGINA è la “vetrina” del quotidiano
Presenta le notizie e i commenti più importanti opportunamente evidenziati (caratteri tipografici, fotografie…)
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Gli articoli occupano varie posizioni
Taglio alto: articolo d’apertura (fatto del giorno) Taglio medio Taglio basso L’importanza della notizia diminuisce dall’alto verso il basso da sinistra a destra
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Articoli della prima pagina
ARTICOLO DI APERTURA Ha il titolo più evidente È il “fatto del giorno” È in posizione CENTRALE e di taglio alto
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ARTICOLO DI SPALLA In alto a DESTRA dell’articolo di apertura argomento meno importante ARTICOLO DI FONDO O EDITORIALE In alto a SINISTRA rispetto all’articolo di apertura commento autorevole al fatto del giorno; direttore o opinionista Altri: Notizie contornate, civette, sommari: sintetizzano e rinviano alla pagine interne
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2) I TITOLI DEVONO CATTURARE L’ATTENZIONE SONO BREVI, MA INCISIVI
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TIPI DI TITOLO Titoli nominali (senza verbo)
Titoli verbali (con il verbo) Titoli caldi/ freddi Si utilizzano giochi di parole, figure retoriche, citazioni da titoli di film o libri, modi di dire
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Esempi Titoli nominali
“Una marea per la pace. Mezzo milione di giovani in corteo” “Per l’Italia un anno di crescita” “L’Occidente a una svolta” “Iraq nel sangue”
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Esempi Uso di figure retoriche e giochi di parole
“Tasse, tasse, le pagano sempre le masse” (rima) “Stessa ora, stessa strada, stesso caos” (parallelismo) “Tempo: il bello, il brutto e il cattivo” (citazione da film) “Un tutto nell’”Oglio” e sei subito fritto” (doppio senso)
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Esempi Messa in rilievo di un elemento della frase:
Tasse, è ora di finirla Attentato: 12 morti Roma, sciopero generale
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Titoli caldi e freddi Titoli caldi:
Titoli ad effetto , suscitano emozioni È MORTO IL MAESTRO PAVAROTTI CAMPIONI DEL MONDO! DISASTRO AEREO
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Titoli freddi Puntano sui fatti FUGA DI GAS, CROLLA UNA PALAZZINA LA GRANDE INDUSTRIA ANNUNCIA LA RIPRESA
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La struttura del TITOLO
OCCHIELLO Introduce l’argomento – è posto sopra il titolo, in un corpo più piccolo TITOLO Evidenzia la notizia fondamentale SOMMARIO Riassume il contenuto – è posto sotto il titolo
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Esempio Jeans, top e telefonino: le “fate super” disegnate a Milano e Macerata invadono un nuovo mercato Caccia alle streghe made in Italy e la Disney le porta in America Boom dei fumetti e cartoni di Witch e Winx, idoli delle ragazzine
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Occhiello: Jeans, top e telefonino: le “fate super” disegnate a Milano e Macerata invadono un nuovo mercato Titolo: Caccia alle streghe made in Italy e la Disney le porta in America Sommario: Boom dei fumetti e cartoni di Witch e Winx, idoli delle ragazzine
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Analisi del titolo Titolo caldo (di forte impatto emotivo) completo di occhiello e sommario Dà per scontato che il lettore conosca l’argomento (il successo del cartone animato italiano delle Witch) Utilizza termini stranieri: “boom”- “made in Italy” – “top” … Espressione: “caccia alle streghe”
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3) L’ARTICOLO DI CRONACA
Ogni articolo deve essere Breve e/o essenziale Chiaro e comprensibile Preciso Completo
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La struttura dell’articolo di cronaca
Struttura a piramide rovesciata: le notizie principali vanno all’inizio Articolazione in 3 parti ATTACCO O LEAD BLOCCO CENTRALE (paragrafi) CONCLUSIONE
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LA PIRAMIDE ROVESCIATA
SVOLGIMENTO ATTACCO: INFORMAZIONI PRINCIPALI (REGOLA DELLE 5 W) CONCLUSIONE
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Articolo di cronaca: le regole di base
Regola delle 5 W + H WHO? …Di chi si parla? WHAT? …Cosa è accaduto? WHEN? …Quando è accaduto il fatto? WHERE? …Dove è accaduto il fatto? WHY? …Perché? Quali sono le cause? HOW? …Come sono accaduti i fatti?
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Articolo di cronaca: le regole di base
I FATTI VANNO TENUTI SEPARATI DALLE OPINIONI Il giornalista non commenta riporta “tra virgolette” le parole/commenti di altri Lessico chiaro Frasi brevi Aggettivi usati in modo preciso, non abbondante
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L’articolo di opinione
È UN TESTO ARGOMENTATIVO Scopo: convincere – persuadere Il giornalista sostiene una propria opinione (tesi) su un problema e cerca di sostenere le proprie ragioni Lo stile è PERSONALE
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L’articolo di opinione
Struttura: Attacco: il giornalista presenta il problema Svolgimento: il giornalista presenta e spiega la propria opinione Conclusioni
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BUONA LETTURA
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