La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL QUOTIDIANO IN CLASSE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL QUOTIDIANO IN CLASSE"— Transcript della presentazione:

1 IL QUOTIDIANO IN CLASSE
APPUNTI PER UNA LETTURA CRITICA E CONSAPEVOLE

2 LO SCOPO del quotidiano:
INFORMARE

3 Il quotidiano presenta una VARIETA’ di
Autori Destinatari Argomenti Tipi di articoli Linguaggio

4 1) AUTORI PERSONE SPECIALIZZATE IN DIVERSI SETTORI: OPINIONISTI
Politica interna – estera – cultura – sport OPINIONISTI CORRISPONDENTI

5 2) IL DESTINATARIO è MOLTO IMPORTANTE
ARTICOLI IMPAGINAZIONE GRAFICA PUBBLICITA’

6 3) ARGOMENTI AVVENIMENTI POLITICA ECONOMIA CULTURA E SOCIETA’ SPORT
(INTERNAZIONALI - NAZIONALI – LOCALI ) POLITICA (INTERNA ED ESTERA) ECONOMIA CULTURA E SOCIETA’ SPORT

7 In base agli argomenti sono suddivise le PAGINE DEL QUOTIDIANO

8 4) TIPI DI ARTICOLO ARTICOLO DI CRONACA
Resoconto di fatti e avvenimenti in ordine cronologico Nera: rapine, furti, sequestri, omicidi, truffe… Giudiziaria: sentenze, udienze… Rosa: matrimoni, fidanzamenti, separazioni…VIP Bianca: notizie politico – sociali

9 4) TIPI DI ARTICOLO ARTICOLO D’ OPINIONE O DI COMMENTO
Esprime un giudizio, una presa di posizione su un dato argomento Articolo di fondo o editoriale Corsivo (articolo polemico)

10 4) TIPI DI ARTICOLO REPORTAGES (servizi di inviati in luoghi lontani)
INCHIESTE (vera e propria indagine per scavare nei fatti: cause, responsabilità…) INTERVISTA (Domanda – risposta) RECENSIONE (Di libri, film…) RUBRICHE (Lettere al giornale, programmi televisivi…)

11 IL LINGUAGGIO è USATO IN FUNZIONE INFORMATIVA, MA ANCHE ESPRESSIVA

12 5) LINGUAGGIO LINGUAGGIO SEMPLICE, CHIARO, ESSENZIALE
LINGUAGGIO SPECIFICO DELL’ARGOMENTO (LESSICO SETTORIALE) Es. Articolo di economia: “Holding” , “tasso di interesse”, “bancarotta”, “Borsa”…

13 5) LINGUAGGI TERMINI STRANIERI NEOLOGISMI (parole nuove)
“leader” “slogan” “killer” … NEOLOGISMI (parole nuove) “Vallettopoli” “tormentone” …

14 5) I LINGUAGGI PAROLE COMPOSTE ABBREVIAZIONI O SIGLE
“Maxi inchiesta” , “Super testimone” “notizia bomba” ABBREVIAZIONI O SIGLE “Istat” “Ras” “Fifa” ESPRESSIONI GIORNALISTICHE (STEREOTIPI) “brutale rapina”, “tragico incidente”, “folle gesto”, “clamorosa scoperta” …

15 1) LA PRIMA PAGINA 2) I TITOLI 3) L’ARTICOLO DI CRONACA
LA STRUTTURA 1) LA PRIMA PAGINA 2) I TITOLI 3) L’ARTICOLO DI CRONACA

16 1) LA PRIMA PAGINA è la “vetrina” del quotidiano
Presenta le notizie e i commenti più importanti opportunamente evidenziati (caratteri tipografici, fotografie…)

17

18

19

20 Gli articoli occupano varie posizioni
Taglio alto: articolo d’apertura (fatto del giorno) Taglio medio Taglio basso L’importanza della notizia diminuisce dall’alto verso il basso da sinistra a destra

21

22 Articoli della prima pagina
ARTICOLO DI APERTURA Ha il titolo più evidente È il “fatto del giorno” È in posizione CENTRALE e di taglio alto

23 ARTICOLO DI SPALLA In alto a DESTRA dell’articolo di apertura argomento meno importante ARTICOLO DI FONDO O EDITORIALE In alto a SINISTRA rispetto all’articolo di apertura commento autorevole al fatto del giorno; direttore o opinionista Altri: Notizie contornate, civette, sommari: sintetizzano e rinviano alla pagine interne

24

25 2) I TITOLI DEVONO CATTURARE L’ATTENZIONE SONO BREVI, MA INCISIVI

26 TIPI DI TITOLO Titoli nominali (senza verbo)
Titoli verbali (con il verbo) Titoli caldi/ freddi Si utilizzano giochi di parole, figure retoriche, citazioni da titoli di film o libri, modi di dire

27 Esempi Titoli nominali
“Una marea per la pace. Mezzo milione di giovani in corteo” “Per l’Italia un anno di crescita” “L’Occidente a una svolta” “Iraq nel sangue”

28 Esempi Uso di figure retoriche e giochi di parole
“Tasse, tasse, le pagano sempre le masse” (rima) “Stessa ora, stessa strada, stesso caos” (parallelismo) “Tempo: il bello, il brutto e il cattivo” (citazione da film) “Un tutto nell’”Oglio” e sei subito fritto” (doppio senso)

29 Esempi Messa in rilievo di un elemento della frase:
Tasse, è ora di finirla Attentato: 12 morti Roma, sciopero generale

30 Titoli caldi e freddi Titoli caldi:
Titoli ad effetto , suscitano emozioni È MORTO IL MAESTRO PAVAROTTI CAMPIONI DEL MONDO! DISASTRO AEREO

31 Titoli freddi Puntano sui fatti FUGA DI GAS, CROLLA UNA PALAZZINA LA GRANDE INDUSTRIA ANNUNCIA LA RIPRESA

32 La struttura del TITOLO
OCCHIELLO Introduce l’argomento – è posto sopra il titolo, in un corpo più piccolo TITOLO Evidenzia la notizia fondamentale SOMMARIO Riassume il contenuto – è posto sotto il titolo

33

34 Esempio Jeans, top e telefonino: le “fate super” disegnate a Milano e Macerata invadono un nuovo mercato Caccia alle streghe made in Italy e la Disney le porta in America Boom dei fumetti e cartoni di Witch e Winx, idoli delle ragazzine

35 Occhiello: Jeans, top e telefonino: le “fate super” disegnate a Milano e Macerata invadono un nuovo mercato Titolo: Caccia alle streghe made in Italy e la Disney le porta in America Sommario: Boom dei fumetti e cartoni di Witch e Winx, idoli delle ragazzine

36 Analisi del titolo Titolo caldo (di forte impatto emotivo) completo di occhiello e sommario Dà per scontato che il lettore conosca l’argomento (il successo del cartone animato italiano delle Witch) Utilizza termini stranieri: “boom”- “made in Italy” – “top” … Espressione: “caccia alle streghe”

37 3) L’ARTICOLO DI CRONACA
Ogni articolo deve essere Breve e/o essenziale Chiaro e comprensibile Preciso Completo

38 La struttura dell’articolo di cronaca
Struttura a piramide rovesciata: le notizie principali vanno all’inizio Articolazione in 3 parti ATTACCO O LEAD BLOCCO CENTRALE (paragrafi) CONCLUSIONE

39 LA PIRAMIDE ROVESCIATA
SVOLGIMENTO ATTACCO: INFORMAZIONI PRINCIPALI (REGOLA DELLE 5 W) CONCLUSIONE

40 Articolo di cronaca: le regole di base
Regola delle 5 W + H WHO? …Di chi si parla? WHAT? …Cosa è accaduto? WHEN? …Quando è accaduto il fatto? WHERE? …Dove è accaduto il fatto? WHY? …Perché? Quali sono le cause? HOW? …Come sono accaduti i fatti?

41 Articolo di cronaca: le regole di base
I FATTI VANNO TENUTI SEPARATI DALLE OPINIONI Il giornalista non commenta riporta “tra virgolette” le parole/commenti di altri Lessico chiaro Frasi brevi Aggettivi usati in modo preciso, non abbondante

42 L’articolo di opinione
È UN TESTO ARGOMENTATIVO Scopo: convincere – persuadere Il giornalista sostiene una propria opinione (tesi) su un problema e cerca di sostenere le proprie ragioni Lo stile è PERSONALE

43 L’articolo di opinione
Struttura: Attacco: il giornalista presenta il problema Svolgimento: il giornalista presenta e spiega la propria opinione Conclusioni

44 BUONA LETTURA


Scaricare ppt "IL QUOTIDIANO IN CLASSE"

Presentazioni simili


Annunci Google