La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Eventuali criticità rilevate Risultati monitoraggio

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Eventuali criticità rilevate Risultati monitoraggio"— Transcript della presentazione:

1 Eventuali criticità rilevate Risultati monitoraggio
IC SAN POLO DI PIAVE -MONITORAGGIO ANNO SCOLASTICO 2016_2017 Nell’anno scolastico 2016_2017 i docenti hanno partecipato a 2 incontri sulla valutazione tenuti rispettivamente dalla dott.ssa Cinzia Mion il 3 ottobre e dal dott. Raffaele Iosa il 12 ottobre. Gli incontri organizzati come collegio tematico hanno affrontato la problematica legata alla valutazione. Azioni Eventuali criticità rilevate Azione terminata Risultati monitoraggio Incontro sulla valutazione con la dott.ssa Mion (aspetto formativo della valutazione) Incontro con l’ispettore scolastico dr. Iosa sulla valutazione (valutazione del percorso di apprendimento dei ragazzi considerando le diversità di partenza e di potenzialità) Vedi power point X Presentazione al collegio docenti di novembre 2016 dei risultati del questionario redatto dai docenti dopo la partecipazione agli incontri di formazione sulla valutazione.

2 REPORT SUL QUESTIONARIO RELATIVO AGLI INCONTRI DI FORMAZIONE INERENTI LA VALUTAZIONE
3 ottobre 2016 con la dott.ssa Mion 12 ottobre 2016 con il dottor Iosa 68 QUESTIONARI (raccolti ed elaborati)

3 Plessi di appartenenza
Un insegnante ha segnato primaria San Polo e Cimadolmo

4 Ritieni che siano stati utili questi incontri?

5 Esprima una valutazione relativa all’intervento della dott.ssa Mion
Un insegnante ha scritto che le informazioni erano semplici

6 Esprima una valutazione relativa all’intervento della dott.ssa Mion

7 Esprima una valutazione relativa all’intervento della dott.ssa Mion
Un insegnante ha scritto informazioni già conosciute

8 Esprima una valutazione relativa all’intervento del dottor Iosa

9 Esprima una valutazione relativa all’intervento del dottor Iosa

10 Esprima una valutazione relativa all’intervento del dottor Iosa

11 Ritiene che gli incontri siano stati ben organizzati?

12 COSA PROPONE DI MIGLIORARE:
I relatori QUALI ARGOMENTI VORREBBE APPROFONDIRE - come valutare gli apprendimenti in matematica - analizzare più a fondo gli stereotipi degli insegnanti nella valutazione - approfondire come rendere attiva l'attività in classe - gestione del gruppo classe, classi difficili, motivazione - didattica efficace - argomenti utili in modo più concreto - argomenti realmente utili - Approfondire l’aspetto della didattica - la valutazione legata alla pratica didattica - la programmazione - i disabili a scuola, metodi e strategie - la valutazione formativa - insegnanti efficaci - molto utile la lezione frontale intervallata però da momenti di feed-back, simulazioni, lavori di gruppo - buone pratiche

13 - attività laboratoriale
IN CHE MODO L’INCONTRO SAREBBE PIU’ EFFICACE? - in gruppi più piccoli con partecipazione più attiva - risulterebbe più efficace una metodologia attiva, lo scambio, il confronto accompagnato alla fase nozionistica sarebbe bello che si stimolasse un lavoro di osservazione delle pratiche didattiche e dell'ambiente scolastico - facendo più dibattiti - attività laboratoriale - prevedere momenti in cui l'insegnante porti propri esempi di situazioni difficili nelle quali ha dovuto valutare (per trattare l'argomento in modo ancora più pratico)

14 - periodici, mensili, a piccoli gruppi motivati
QUANTI MOMENTI DI INCONTRO AUSPICHEREBBE? - quanti 2 (2 insegnanti hanno messo la crocetta sulla quantità di incontri senza aggiungere altro) - periodici, mensili, a piccoli gruppi motivati aggiungerei un momento(in plesso, per dipartimenti) per portare questi incontri nella nostra realtà ….per esempio le linee guida… confrontarci almeno 4 incontri ( 2 insegnanti hanno dato questa risposta)

15 QUANDO SAREBBBE OPPORTUNO REALIZZARLI?
- quando (2 insegnati hanno segnato questa risposta senza aggiungere altro) - inizio del pomeriggio - gennaio - durante l'anno scolastico - a settembre prima dell'inizio della scuola ( 9 insegnanti hanno dato questa preferenza) - a giugno ( 4 insegnanti hanno dato questa preferenza) - on demand - a metà dell'anno scolastico - tutto l'anno - i primi due mesi dell'anno - marzo - aprile (2 insegnati hanno segnato questa risposta) - inizio o fine anno - novembre (2 insegnati hanno segnato questa risposta)


Scaricare ppt "Eventuali criticità rilevate Risultati monitoraggio"

Presentazioni simili


Annunci Google