Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFerdinando Corradi Modificato 5 anni fa
1
LA MACCHINA PER CUCIRE Michela Gioppo 3°G A.S
2
Che cos’è? La macchina per cucire o macchina da cucire, o soprattutto “cucitrice” è una apparecchiatura meccanica impiegata per unire dei tessuti o stoffe attraverso il passaggio di un filo di un cotone per mezzo di un ago oscillante in modo alternato dall’alto verso il basso.
3
Com’è formata una macchina per cucire antica??
Braccio Testata Montante Ago Base
4
La sua storia… L’invezione della macchina da cucire è piuttosto difficile. Ovvero ci sono alcuni uomini che hanno portato vari tentativi sulla cucitrice,come: Charles F. Wiesenthal (1755), Thomas Saint (1790), Bathelemy (1804) e Isaac Merritt Singer( )
5
Linea del tempo Donna che cuce anni 60 Donna che cuce anni 2017-2018
1846 Stati Uniti 1851 2018 Fino a oggi
6
Funzionamento 1 Il comando d'azionamento della macchina da cucire è dato da un pedale che si schiaccia col piede o da una leva azionata con lo spostamento del ginocchio. La tecnologia di pari passo con l'industria ha ottimizzato l'utilizzo delle macchine con più parti (95% donne), punte e tacco del piede, ginocchio, gomito e chiaramente mani, rendendo l'operaia simile ad un automa, per questo motivo le macchine vengono abbinate a computer rendendole unità automatiche.
7
Fonti di energia utilizzate
La macchina per cucire usa soprattutto energia cinetica. L’energia cinetica è l'energia che possiede un corpo per il movimento che ha o che acquista. Ma non usa solo questa, usa anche l’energia elettrica anche perché le macchine per cucire di oggi sono elettriche
8
Quali oggetti sostituiscono questa invenzione?
Un oggetto che sostituisce questa invenzione è la macchina per cucire elettrica
9
Bibliografia ̕
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.