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STRUMENTI PER LA PRESA IN CARICO INTEGRATA

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Presentazione sul tema: "STRUMENTI PER LA PRESA IN CARICO INTEGRATA"— Transcript della presentazione:

1 STRUMENTI PER LA PRESA IN CARICO INTEGRATA
PROGETTO – INSPIRE INnovative Services for fragile People in RomE - Servizi innovativi per la popolazione fragile a Roma INSPIRE: UN MODELLO PER INNOVARE I SERVIZI SOCIALI STRUMENTI PER LA PRESA IN CARICO INTEGRATA L’ESPERIENZA DEI MUNICIPI Conferenza finale Roma, 13 dicembre 2017

2 ACCESSO AI SERVIZI SOCIALI E PRESA IN CARICO LA SITUAZIONE DI PARTENZA
Modello organizzativo attuale: Segretariato sociale (esternalizzazione) e Servizio sociale professionale Strumenti metodologici diversificati nei vari municipi Mancanza di un sistema informativo e gestionale unitario Criticità: gestione dei processi non informatizzata, archivi informatici non dialoganti, duplicazioni procedurali, difficoltà nel monitoraggio e valutazione dei servizi Modello organizzativo a tendere: PUA (Punto Unitario di Accesso).

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4 AZIONI DI SISTEMA – STRUMENTI PER LA PRESA IN CARICO
ATTIVITÀ REALIZZATE PROGETTAZIONE PARTECIPATA MODELLO ORGANIZZATIVO-PROCEDURALE SILUPPO DEGLI STRUMENTI DI VALUTAZIONE DEL BISOGNO SCHEDA DI ACCOGLIENZA SCHEDA PER LA VALUTAZIONE MULDIMENSIONALE DEL BISOGNO PROGETTO PERSONALIZZATO BANCA DATI DELLE RISORSE (ENTI E TASSONOMIA DEI SERVIZI) SVILUPPO E UTILIZZO DEL SISTEMA INFORMATIVO SERVIZI SPERIMENTALI INSPIRE MUN. IX (INFORMATIZZAZIONE ARCHIVI, ANALISI PER PIANO SOCIALE) ADEGUAMENTO SISTEMA E RILASCIO PROPRIETÀ ALL’AMMINISTRAZIONE PROCEDURE DI COMPARTECIPAZIONE ALLA SPESA/ISEE

5 IL SISTEMA DI VALUTAZIONE DEL BISOGNO E DELLE RISORSE
VISIONE UNITARIA del beneficiario SUPERAMENTO della logica di suddivisione per target Modello di valutazione centrato sui BISOGNI e non sui servizi disponibili (profili di bisogno) Un unico STRUMENTO per i servizi sociali Allineato alle principali richieste informative attualmente in vigore (INPS Casellario dell’Assistenza, SIA, SIAT, …) Considera il NUCLEO familiare, pur tenendo conto della necessità di mantenere le informazioni «per testa» VISIONE UNITARIA del beneficiario SUPERAMENTO della logica di suddivisione per target Modello di valutazione centrato sui BISOGNI e non sui servizi disponibili (profili di bisogno) Un unico STRUMENTO per i servizi sociali Allineato alle principali richieste informative attualmente in vigore (INPS Casellario dell’Assistenza, SIA, SIAT, …) Considera il NUCLEO familiare, pur tenendo conto della necessità di mantenere le informazioni «per testa» VISIONE UNITARIA DEL BENEFICIARIO MODELLO CENTRATO SU BISOGNI E LE RISORSE ( DOMANDA ) E NON SUI SERVIZI DISPONIBILI (profili di bisogno) SUPERAMENTO DELLA LOGICA DI SUDDIVISIONE PER TARGET UNO STRUMENTO UNICO PER I SERVIZI SOCIALI ALLINEATO ALLE RICHIESTE INFORMATIVE ATTUALMENTE IN VIGORE (INPS CASELLARIO DELL’ASSISTENZA, SIA, SIAT, …) CONSIDERA IL NUCLEO FAMILIARE TENENDO CONTO DELLA NECESSITA’ DI MANTENERE LE INFORMAZIONI «PER TESTA»

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7 AREE DI VALUTAZIONE DEL BISOGNO
Vita di relazione/socializzazione/sostegno educativo (VRS) Autonomia personale (AP) Autonomia sociale (AS) Integrazione socio-lavorativa (ISL) Fragilità del nucleo familiare del destinatario (FNF)

8 SISTEMA INFORMATIVO INSPIRE – MODELLO DI FUNZIONAMENTO
(INTEROPERABILITÀ CON ALTRI SISTEMI INFORMATIVI E ARCHIVI AMM.IVI) Dipartimento: visione complessiva dei dati Municipi: gestione accoglienza, valutazione bisogno, piano personalizzato, etc. Piano d’intervento e definizione dei servizi Strumenti PIANO/CONTRATTO INDIVIDUALIZZATO Servizio Sociale Professionale SCHEDA VALUTAZIONE MULTIDIMENSIONALE BISOGNI (ASSESSMENT DELLE AREE DI BISOGNO) Segretariato sociale SCHEDA DI ACCOGLIENZA (COLLOQUIO DI ACCOGLIENZA) FUNZIONALITA’ CONSULTAZIONE DB ENTI/SERVIZI Strumenti DATA WAREHOUSE ENTI (TASSONOMIA DEI SERVIZI)

9 IL FASCICOLO DELL’UTENTE/CITTADINO PRESO IN CARICO
Il SISTEMA INFORMATIVO INSPIRE NEL MUN IX: ALCUNI ESEMPI IL FASCICOLO DELL’UTENTE/CITTADINO PRESO IN CARICO

10 Il SISTEMA INFORMATIVO INSPIRE NEL MUN IX: ALCUNE ESEMPI
LA REPORTISTICA

11 Il SISTEMA INFORMATIVO INSPIRE NEL MUN IX: ALCUNE ESEMPI
IL SISTEMA DI OFFERTA DEI SERVIZI SOCIALI (ENTI E TASSONOMIA DEI SERVIZI)

12 MAPPATURA DINAMICA DEI SERVIZI INNOVATIVI
IL QUESTIONARIO SEZIONE I Informazioni generali e anagrafiche sull’Organismo SEZIONE II Informazioni sui servizi gratuiti/volontari SEZIONE III Informazioni sui servizi convenzionati e/o compartecipati Al questionario online hanno risposto 200 organismi operanti sul territorio capitolino di cui 40% offre servizi per la fragilità sociale in più di un Municipio

13 RACCOMANDAZIONI E PROSPETTIVE DI SVILUPPO
Progettazione partecipata: metodo da valorizzare Visione unitaria del processo: accoglienza, valutazione bisogno, presa in carico e progetto personalizzato, compartecipazione alla spesa ecc. Condivisione degli strumenti (modello, strumenti e sistema unitari) Avviare utilizzo sperimentale del modello e degli strumenti INSPIRE nei PUA Opportunità del Piano Sociale


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