Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Verso la SCUOLA PRIMARIA 11/01/2017
Istituto Comprensivo G. Marconi di Concorezzo
2
Scopo e articolazione dell’incontro
Un momento informativo prima dell’iscrizione alla scuola primaria a cura del dirigente scolastico Una delle attività nell’ambito del Progetto Accoglienza, che ha come “protagonisti” del passaggio tra scuola dell’infanzia e scuola primaria: Genitori Insegnanti Uno spazio offerto ai genitori per domande, chiarimenti, approfondimenti… 2
3
C.M. n. 10 del I genitori debbono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre Gli stessi hanno la possibilità di iscrivere anticipatamente anche i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile 2018. A tale ultimo riguardo, per una scelta attenta e consapevole, i genitori si avvalgono anche delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai propri figli. 3
4
Tempo scuola - D.P.R. 89/2009 Art.4 Il tempo scuola della primaria è svolto …. secondo le differenti articolazioni dell'orario scolastico settimanale a 24, 27, e sino a 30 ore, nei limiti delle risorse dell'organico assegnato (tempo normale); è previsto altresì il modello delle 40 ore, corrispondente al tempo pieno. Negli ultimi anni nel nostro istituto, le scelte dei genitori hanno dato luogo ad una sezione di tempo normale e 5-6 sezioni di tempo pieno. I bambini uscenti quest’anno da tutte le scuole materne di Concorezzo sono 145??. 4
5
Capienza dell’istituto
Con riferimento alle diverse opzioni e alla complessiva offerta presente nel piano triennale dell’offerta formativa, le istituzioni scolastiche organizzano le attività didattiche tenendo conto dei servizi attivabili e delle consistenze di organico. In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal consiglio di istituto), i genitori, in sede di presentazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, in subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Il sistema di iscrizioni on line comunica di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso gli istituti scolastici indicati in subordine. L’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni Riguardo alla eccedenza dei singoli plessi dell’istituto o alla eccedenza di iscrizioni alla sezione a tempo normale – 27 ore, sarà applicato il Regolamento Iscrizioni approvato dal Consiglio d’Istituto e pubblicato nella sezione Regolamenti del sito ufficiale della scuola 5
6
PTOF–Istituto Comprensivo Concorezzo
L’organizzazione oraria proposta dal nostro Piano dell’Offerta Formativa prevede due tempi scuola così strutturati: 27 ore settimanali di attività didattiche + 2,30 ore dedicate al tempo mensa (a scelta) - 2 o più docenti sulla classe 40 ore settimanali di attività didattiche comprensive del tempo mensa (10 ore) - 2 o più docenti sulla classe Gli insegnanti condividono la funzione docente in una distribuzione equa delle discipline, nel rispetto delle singole competenze 6
7
La giornata della scuola primaria
Tempo 40 ore 7.30 – 8.30 pre-scuola ingresso attività didattiche intervallo attività didattiche intervallo mensa (è tempo scuola obbligatorio) /16.30 16.20/16.30 uscita 7
8
(non sono tempo scuola obbligatorio)
La giornata della scuola primaria Tempo 27 ore Martedì e giovedì pranzo e intervallo (non sono tempo scuola obbligatorio) attività didattiche 16.30 uscita 7.30 – 8.30 pre-scuola ingresso attività didattiche intervallo
9
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Progetti Valorizzazione delle differenze INTERCULTURA e INTEGRAZIONE L’attività sportiva, sviluppo della persona ATTIVITA’ MOTORIA e SPORT La continuità dei processi educativi ACCOGLIENZA CONTINUITA’ Nuove tecnologie INFORMATICA E MULTIMEDIALITA’ Ambiente e sviluppo sostenibile EDUCAZIONE ALL’AMBIENTE Educazione ai vari linguaggi ESPRESSIONE TEATRALE MUSICALE ARTISTICA EDUCAZIONE ALLA SALUTE Valorizzazione della lettura LA BIBLIOTECA
10
PECULIATITA’ DEI DUE TEMPI
MODULO - 27 ore Permette una maggiore disponibilità dei pomeriggi Garantisce un tempo scuola adatto ai tempi di attenzione del bambino Attraverso i compiti quotidiani, consente di riprendere anche a casa le lezioni del mattino, lasciando parecchio tempo per lo studio soprattutto dal terzo anno in poi TEMPO PIENO - 40 ore Permette al bambino di avere tempi più distesi per svolgere attività didattiche e anche progettuali Favorisce la socializzazione attraverso momenti meno strutturati, quali la mensa e i il dopo-mensa, in cui relazionarsi con i compagni anche attraverso il gioco Favorisce il raggiungimento di una certa autonomia (gestione dei giochi, distribuzione degli spazi, turnazione, rispetto delle regole...). 10
11
PECULIATITA’ DEI DUE TEMPI
In entrambi i tempi scuola è richiesto lo studio a casa, con un minor carico di compiti scritti nel tempo pieno. La famiglia deve essere di supporto alla gestione del materiale scolastico e allo svolgimento delle consegne richieste dagli insegnanti. Tra scuola e famiglia si devono creare corresponsabilità e stima reciproca, nel riconoscimento di competenze diverse ma finalizzate allo crescita del bambino.
12
CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLE CLASSI
Equa distribuzione maschi/femmine Presenza di qualche compagno/a della classe frequentata precedentemente Valutazione degli apprendimenti fornite dai docenti del grado di scuola frequentata all’atto dell’iscrizione Equa distribuzione degli alunni secondo i livelli di competenza e di socializzazione Equa suddivisione di casi problematici, con particolare attenzione agli alunni diversamente abili e ad alunni in carico ai servizi sociali Equa suddivisione alunni stranieri Attenzione ai casi di incompatibilità segnalati dai docenti del grado di scuola frequentata all’atto dell’iscrizione
13
MODALITA’ OPERATIVE E TEMPI
La commissione per la formazione delle classi procede alla costituzione dei gruppi classe, tenendo conto dei criteri di formazione, delle informazioni contenute nelle schede di passaggio e delle indicazioni fornite dalle insegnanti della scuola di provenienza L’assegnazione dei docenti alle classi avverrà i primi giorni di settembre, così come la pubblicazione degli elenchi.
14
Le modalità di iscrizione
QUANDO? Dal 16 gennaio al 6 febbraio 2017 IN CHE MODO? Iscrizione on line la segreteria darà supporto per le iscrizioni solo su appuntamento nei seguenti giorni: da LUNEDI’ a VENERDI’ :00 – 12:40 Nei SABATI dal 16 al 6 febbraio 9:00 – 12:10 Per gli appuntamenti telefonare ai numeri 039/ /
15
Adempimenti delle famiglie
REGISTRAZIONE Effettuare la registrazione ( ) per avere le credenziali d’accesso al sito dell’iscrizione: compilare il form indicando un indirizzo al quale verrà inviato un link per confermare la registrazione. La conferma della registrazione va effettuata entro le ventiquattro ore dalla ricezione della mail; in caso contrario l’utenza è annullata e occorre procedere a una nuova registrazione. La funzione di registrazione è già attiva
16
Link Dal Sito Istituzionale Della Scuola
10 febbraio scuola sec. 1°
17
ISCRIZIONE ON LINE Effettuare la scelta della scuola.
Occorre utilizzare il codice ministeriale del plesso della scuola: Primaria Don Gnocchi MIEE8DM02L Primaria Marconi MIEE8DM01G Il modulo della scuola prescelta appare per la compilazione. Compilare il modulo in tutte le sue parti a partire dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2017 ed entro le ore del 6 febbraio 2017.
18
Grazie per la cortese attenzione
L’estratto del POF, le slide e altre informazioni si trovano sul sito web dell’Istituto comprensivo Grazie per la cortese attenzione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.