Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Verso un futuro digitale
2
Service e Customer Project Manager
Verso un futuro digitale Seminario 12 febbraio 2019 pagaonline PA e l’esperienza di accompagnamento degli Enti nell’attivazione di pagoPA Dott. Laura Vergani Service e Customer Project Manager
3
Agenda Il ruolo del fornitore Accompagnamento e soluzione tecnologica
Verso un futuro digitale Seminario 12 febbraio 2019 Agenda Qual è il ruolo oggi dei fornitori di tecnologie e quale supporto per gli enti impegnati nei progetti di innovazione? Il ruolo del fornitore Il percorso di accompagnamento agli enti e lo strumento per la gestione dei pagamenti digitali proposti da Progetti e Soluzioni Accompagnamento e soluzione tecnologica Valorizzare le esperienze dei comuni che hanno con successo attivato servizi con pagoPA e mettere a fattor comune le buone pratiche: l’importanza di partecipare a una community di innovazione come Bridging Ideas Partecipare a una Community di innovazione
4
Quale ruolo per il fornitore?
Verso un futuro digitale Seminario 12 febbraio 2019 Quale ruolo per il fornitore?
5
Quale ruolo per il fornitore?
Verso un futuro digitale Seminario 12 febbraio 2019 Quale ruolo per il fornitore? Complessità della gestione interna: unità organizzative e dipendenti coinvolti Efficacia del processo: soddisfazione dell’utente finale Efficienza del processo Propensione dell’Ente alla digitalizzazione Volontà del politico incaricato Volontà dei Dirigenti dei settori coinvolti Competenze del personale coinvolto nel progetto Competenze del personale che gestisce i servizi di pagamento Volumi del servizio: numero di istanze, distribuzione temporale delle istanze, ecc.. Target del servizio: numero di utenti, alfabetizzazione digitale degli utenti, ecc. Grado di standardizzazione/personalizzazione delle istanz
6
Quale ruolo per il fornitore?
Verso un futuro digitale Seminario 12 febbraio 2019 Quale ruolo per il fornitore?
7
Verso un futuro digitale
Seminario 12 febbraio 2019 Il processo di supporto e deployment delle soluzioni pagaonline PA (POL) Partecipazione alla community BridgingIdeas Help desk di primo e di secondo livello Customer care Pianificazione avviamento servizi Formazione Ente Creditore pagoPA pagaonline PA Attivazione portali FE e BO pagaonline PA degli Enti Creditori Censimento dei servizi Configurazione dei portali FE e BO Supporto agli Enti Creditori negli adempimenti amministrativi richiesti da AgID
8
I numeri di pagaonline PA
Verso un futuro digitale Seminario 12 febbraio 2019 I numeri di pagaonline PA 36% Enti transanti Circa 50 gg dal rilascio dei portali 140 € valore medio transazione
9
La community bridgingideas
Verso un futuro digitale Seminario 12 febbraio 2019 La community bridgingideas
10
Laura Vergani Grazie! l.vergani@progettiesoluzioni.it
Verso un futuro digitale Seminario 12 febbraio 2019 Grazie! Laura Vergani
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.