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AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A.S

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Presentazione sul tema: "AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A.S"— Transcript della presentazione:

1 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A.S. 2017-18
figura strumentale: PROF.SSA ANGELINA ALLEGRA COMMISSIONE DI LAVORO FORMATA DAI PROFESSORI: DE VECCHI DANIELA, FIAMINGO ANTONELLA, PEDRETTI GIULIO,ROTOLO FRANCESCO, TRAPANI GIUSEPPE

2 COMPITI DELLA FIGURA STRUMENTALE
· aggiornamento Piano di Miglioramento per l’a.s. 2017/2018 · Monitorare gli indicatori relativi alle priorità e ai processi del piano di miglioramento, predisposto in seguito alla compilazione del Rapporto di Auto Valutazione (RAV) ed in particolare:

3 COMPITI DELLA FIGURA STRUMENTALE
a) Risultati negli apprendimenti · monitorare la progressione degli apprendimenti (trimestre, fine anno scolastico) · monitorare ed incentivare iniziative di recupero scolastico · monitorare il successo (universitario e/o lavorativo) post-diploma

4 COMPITI DELLA FIGURA STRUMENTALE
a) Risultati prove SNV diffondere i risultati prove INVALSI, organizzare la somministrazione delle nuove prove, sensibilizzare studenti e docenti sulla loro importanza proporre l’uso delle prove INVALSI come test d’ingresso o come verifiche comuni per confrontarsi con gli indicatori e i risultati nazionali, derivarne stimoli per una progettazione didattica meno autoreferenziale e per contenuti e criteri valutativi più attenti alla rilevazione delle competenze

5 COMPITI DELLA FIGURA STRUMENTALE
Risultati nello Sviluppo Competenze Sociali e civiche Monitorare il numero di studenti che non rispettano le regole Monitorare il numero di studenti che partecipano a iniziative di carattere sociale o assumono ruoli di responsabilità

6 COMPITI DELLA FIGURA STRUMENTALE
Obiettivi di processo istituzionalizzare momenti di incontro tra i vari responsabili di processi/progetti per individuare le criticità sulle quali intervenire e i punti forti da valorizzare Favorire il processo di integrazione tra le due sedi (Molaschi- Spinelli)

7 COME ABBIAMO OPERATO elaborazione nuovi strumenti di monitoraggio (commissione) raccolta dati scrutini (segreteria) Elaborazione grafici (commissione) raccolta progetti d’istituto (referenti, vice presidenza, commissione) elaborazioni riflessioni e sintesi (D.S. – F.S. – Commissione) Operato raccordi con vice presidenza (Spinelli- Molaschi) e F.S.

8 Strumenti: i report ELABORAZIONE NUOVI STRUMENTI DI MONITORAGGIO:
report coordinatori per Note disciplinari ed eventuali azioni conseguenti Partecipazione studenti alla vita scolastica Partecipazione studenti ad attività extra scolastiche Rapporti con le famiglie

9 COSA ABBIAMO VALUTATO Esiti scrutini trimestre e pentamestre (al momento solo parziali) Le azioni di recupero eventuali (ottimizzazione registro axios) I progetti attivati e il loro esito La partecipazione alla vita scolastica degli studenti per monitorare lo sviluppo delle Competenze Chiave di Cittadinanza

10 PERCHE’ Gli obiettivi della valutazione sono stati individuati nella PTOF, dunque si è stabilita la corrispondenza fra PTOF e RAV

11 QUALCHE DATO: esiti scrutini trimestre primo biennio
Perché primo biennio? Monitoraggio delle non ammissioni nel primo biennio per l’attuazione di strategie mirate alla loro riduzione

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19 PENTAMESTRE: non ammissioni ultimo anno

20 N° NOTE DISCIPLINARI \ N° STUDENTI
Classi Liceo Tecnico Professionale Molaschi Prima 8 / 36 106 / 55 N.D. / 24 62 / 25 Seconda 45 / 46 98 / 46 275 / 19 66 / 16 Terza 9 / 15 24 / 51 78 / 16 15 / 18 Quarta 1 / 39 40 / 45 Quinta 0 / 41 28 / 39 2 / 20 12 / 21

21 QUALCHE OSSERVAZIONE AL RIGUARDO
Maggior numero di note nelle classi prime di tutti gli indirizzi (anche il liceo!) Spicca l’elevato numero di note della seconda professionale dello Spinelli e della quarta Credo che l’anomalia comunque sia rappresentata dalle note delle quinte

22 REPORT COORDINATORI: monitoraggio comportamento
Indirizzo N. studenti Note disciplinari Note di merito Liceo 195 78 6 classi Tecnico 261 356 Professionale 79 355 0 classi Molaschi 37 1 classe

23 REPORT COORDINATORI: monitoraggio comportamento – tipologia note
Tipologie note Numero di classi Disturbo delle lezioni 13 Comportamenti irrispettosi 4 Uso del cellulare 3 Ritardi dagli intervalli Danneggiamenti 1 Gravi violazioni dell’integrità

24 REPORT COORDINATORI: monitoraggio comportamento - sanzioni-
Tipologie decisioni Numero di casi Sospensioni 9 Ammonizioni

25 OSSERVAZIONI Il numero di studenti per classe nella nostra scuola varia da un minimo di 13 (probabilmente classi combinate) ad un massimo di 29, anche se il numero maggiore di classi ha tra i 17 e i 21 alunni. Il numero di studenti totali con note è elevato, probabilmente dovuto anche ad alcune note di classe che hanno alzato il totale. In sole 4 classi sulle 25 visionate non vi sono note; in ben 7 si superano le 10 unità, anche se in 10 classi non si superano le 2. In 16 classi si arriva ad un massimo di 8 note, mentre nelle restanti 9 si va oltre, da un minimo di 13 ad un massimo di 60: ben 8 classi superano la ventina di note totali, 4 la trentina. Su un totale di circa 170 note, la maggior parte delle note riguardano casi di turbamento delle lezioni (15), uso improprio del cellulare (13) e comportamenti lesivi o irrispettosi (9); vi sono poi 5 note relative a dimenticanze o compiti non svolti, 4 per ritardi; infine si segnalano 1 note per danneggiamenti, 1 per il fumo in scuola e 1 per gravi violazioni della dignità e dell’integrità delle persone e del patrimonio. Sono state stabilite in 6 classi delle ammonizioni e in 6 delle sospensioni (in 2 casi entrambe), delle quali in 2 classi per 1 giorno, in 2 per 3 giorni totali, in 1 per 4 e in 1 per 10.

26 11-15 (parrocchia, musica, sport)
REPORT COORDINATORI: monitoraggio partecipazione studenti alla vita scolastica CLASSE N° STUDENTI N° NOTE 1IA 8 1PA N.D. 1LA 6-10 (sport, parrocchia) 1LB 4 1MA 12 1-5 (sport) 2LA 10 2LB 2IA 9 2MA 16 11-15 (parrocchia, musica, sport) 2A MOLASCHI 2PA 19 275

27 REPORT COORDINATORI: comportamento
CLASSE N° STUDENTI N° NOTE 3A MOLASCHI 18 15 3LB 9 3IA 12 8 3IB 19 6 3MA 20 10 3PA 16 78 4LA 4LB 21 1 4IA 4IC 4EA 26 40

28 REPORT COORDINATORI: comportamento
CLASSI N° STUDENTI N° ALUNNI con note 5LA 19 5LB 22 5IA 21 18 5MA 10 5PA 20 2 5A MOLASCHI 12 5IA SERALE 9 1A MOLASCHI 25 62

29 Classi Ind. Liceo Ind. Tecnico Ind. Professionale Molaschi Serale Prima 8 / 36 106 / 55 N.D. / 24 62 / 25 Seconda 45 / 46 98 / 46 275 / 19 66 / 16 Terza 9 / 15 24 / 51 78 / 16 15 / 18 Quarta 1 / 39 40 / 45 Quinta 0 / 41 28 / 39 2 / 20 12 / 21

30 REPORT COORDINATORI Classe N. studenti con note disciplinari
N. studenti impegnati in attività 1IA 8 1PA N.D. 1LA 6-10 (sport, parrocchia) 1LB 4 1MA 12 1-5 (sport) 2LA 10 2LB 2IA 9 2MA 16 11-15 (parrocchia, musica, sport) 2A MOLASCHI 2PA 14

31 REPORT COORDINATORI Classe N. studenti con note disciplinari
N. studenti impegnati in attività 3A MOLASCHI 10 1-5 (sport) 3LB 8 6-10 (associazioni, musica) 3IA 4 3IB 19 3MA 5 6-10 (associazioni, sport) 3PA 11 4LA 1-5 (parrocchia) 4LB 2 6-10 (oratorio, sport) 4IA 11-15 4IC 4EA 6

32 REPORT COORDINATORI Classe N. studenti con note disciplinari
N. studenti impegnati in attività 5LA 1-5 (oratorio) 5LB 1-5 (parrocchia e Croce Rossa) 5IA 5 5MA 7 6-10 (parrocchia) 5PA 2 5A MOLASCHI 6-10 (solidarietà) 5IA SERALE N.D. 1-5 (musica) 1A MOLASCHI 13

33 REPORT COORDINATORI Solo 12 classi hanno partecipato ad attività organizzate dai consigli: 6 in eventi sportivi, 5 di informatica e 1 di matematica. La maggior parte dei coordinatori però non saprebbe rispondere. Nella maggior parte delle classi si sono avuti contatti abbastanza frequenti con le famiglie, via telefono e via mail. In 4 classi vi sono stati meno di 5 famiglie che sono entrate nel registro online.


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