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Bilancio dell’esperienza
Alternanza Scuola Lavoro A. S. 2015/2016 I.I.S. A. Segni di OZIERI Bilancio dell’esperienza 1
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La commissione del « Segni» per l’ Alternanza scuola lavoro:
Coordina la Prof.ssa A. Dettori La commissione del « Segni» per l’ Alternanza scuola lavoro: Bono: G. Gammacurta; Classico e Scienze Umane Ozieri: A.Dessena, C. Cocciu, L.Puddinu; Scientifico Ozieri: M.A.Deiana,A. Manca, A. Dettori; Scientifico Pozzomaggiore: F. Livesu
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Bono: Biblioteche, Centro Anziani, Farmacia Pozzomaggiore: Biblioteche, Latteria, Stabilimento Acqua S. Lucia Classico e Scienze Umane: Comuni, Musei, Biblioteche, Casa protetta, Ludoteca, Asilo nido. Scientifico: Comuni, Biblioteche, Musei, Lab. Analisi biologiche; Incremento ippico, fotovoltaico, biomasse, ist. zooprofilattico, CNR, Aeroporto, ARPAS
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FASI DI ATTUAZIONE :dal dire al fare
1.Definizione degli obiettivi formativi da raggiungere (in generale e per indirizzo) 2.Individuazione delle aziende/enti presenti nel territorio 3.Individuazione delle attività da svolgere e relativa programmazione 4.Individuazione dei tutor per struttura 5.Adempimenti amministrativi 6.Definizione del modello di valutazione dei percorsi 7.Verifica e valutazione del percorso in alternanza 4
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IL PROGETTO Istituto di Istruzione Superiore Statale “A. Segni “ OZIERI Via Sebastiano Satta Ozieri - tel. 079/ fax. 079/783297 5
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2.Individuazione delle aziende/enti presenti nel territorio
La commissione alternanza si è articolata in sottocommissioni per indirizzo e sede: CLASSICO SCIENZE UMANE SCIENTIFICO OZIERI SCIENTIFICO BONO SCIENTIFICO POZZOMAGGIORE 6
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Individuazione delle aziende/enti presenti nel territorio
CLASSICO: MUSEI: Museo Diocesano di Arte Sacra di Ozieri PARTECIPAZIONE Monumenti Aperti Alunni partecipanti : 16
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Individuazione delle aziende/enti presenti nel territorio
SCIENZE UMANE: PARTECIPAZIONE Monumenti Aperti CASA PROTETTA « C. e G. Pietri» ASILO NIDO « La cicogna» COMUNITA’ Alloggio «Villa Campus» 36 alunni delle terze 10 alunni delle quarte 54 ore per studente
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Individuazione delle aziende/enti presenti nel territorio
Cultura e arte le biblioteche e i musei dei comuni di Ozieri, Oschiri e Ittireddu……… Produzione di energie alternative le aziende private AgriSun e AgriSolar che operano a Chilivani nella produzione di energie con impianti fotovoltaici e delle biomasse. Ricerca scientifica riferita al campo della biologia: il laboratorio analisi privato Fodde di Buddusò; il laboratorio di analisi privato di Alghero. Ricerca scientifica del settore animale: l’incremento Ippico di Chilivani e l’Istituto Zooprofilattico di Sassari Settore chimico applicato allo studio dell’ambiente (acque, aria e terra) : i laboratori Arpa Sardegna di Sassari Produzioni lattiero casearie e analisi chimiche la Sarda Formaggi di Buddusò Previsioni meteorologiche e protezione civile : il dipartimento meteorologico della’Arpa Sardegna di Sassari. Sviluppo di tecnologie e soluzioni operative alle emergenze globali che interessano le risorse agroalimentari e no- food, il clima e la meteorologia l’ IBIMET (Istituto di Biometeorologia del CNR) di Sassari Settore tecnologico applicato alla viabilità aerea: l’aeroporto di Olbia Restauro di opere pubbliche la società privata Becciu S.p.a. di Ozieri SCIENTIFICO di OZIERI: Alunni coinvolti: Provenienza: Ozieri,Buddusò,Oschiri, Ittireddu,Tula,Nule
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Individuazione delle aziende/enti presenti nel territorio
Biblioteca di Bono ( 14) Biblioteca di Illorai (1) Biblioteca di Bultei ( 8) Centro anziani di Bono (5) Farmacia di Benetutti (1) SCIENTIFICO di BONO: Alunni coinvolti: Provenienti da: Bono, Bultei,Benetutti, Illorai
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Individuazione delle aziende/enti presenti nel territorio
SCIENTIFICO di Pozzomaggiore: Biblioteca (4),Latteria di Pozzomaggiore (4) biblioteca (4),stabilimento Acque Santa Lucia (2) di Bonorva. Biblioteca di Thiesi (1) Biblioteca di Giave (1) Biblioteca di Cossoine (1) Alunni coinvolti: 17 Provenienti da: Bonorva, Cossoine,Giave, Pozzomagiore,Thiesi
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..prospettive per il prossimo anno
Avvio delle attività a partire da ottobre. Aumento del numero degli alunni da inserire nelle strutture. Coinvolgimento maggiore dei C.di C. nell’organizzazione dei percorsi. Maggiore collaborazione dagli uffici Positiva accoglienza delle strutture ospitanti e quindi possibilità di reiterare, potenziandoli,i percorsi. Protocollo d’intesa fra l’U.S.R. e l’Università di Sassari(22/04/16) per collaborazione in attività di alternanza. Il C.N.R. di Sassari mette a disposizione anche i lab. di ricerca genetica e biomedica;chimica biomolecolare;scienze delle produzioni alimentari;studio degli ecosistemi; sistemi di produzione animale in ambiente Mediteraneo. L’aeroporto di Olbia si dichiara disponibile ad accogliere un numero maggiore di studenti….
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3. attività svolte Formazione dei docenti coinvolti con l’individuazione del tutor scolastico (anche diverso per ambito o struttura ospitante) ( ottobre) Presentazione del progetto agli alunni (novembre) Definizione nel Consiglio di classe degli obiettivi e delle attività da inserire nel piano personalizzato del percorso (novembre) Presentazione alle famiglie del progetto ( novembre) Sensibilizzazione delle aziende ,allo scopo di verificare la disponibilità ad accettare studenti destinatari del percorso di alternanza ( da ottobre a giugno) Definizione di obiettivi formativi comuni e individuazione delle aree aziendali più consone ai percorsi previsti (da ottobre a giugno) Costruzione di un sistema stabile di comunicazione scuola e mondo del lavoro con la definizione dei tutor aziendali e la modulistica relativa (da ottobre a giugno)
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Da un minimo di 67 a 130 …. ore ….. ore
L’Alternanza Scuola Lavoro e Territorio, nella sua completa attuazione prevede uno sviluppo distribuito su 3 anni per un totale di 200 ore di attività interna ed esterna, organizzato preferibilmente in: Da un minimo di 67 a 130 Classe terza …. ore Classe quarta Classe quinta ….. ore 14
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L’Alternanza si è concretizzata
Attività formative L’Alternanza si è concretizzata con: Corso sulla sicurezza Scientifico di Ozieri Formazione in aula con esperti ( 8/13 ore) Visite guidate in azienda (3+5) Osservazione attiva in azienda Attività in azienda ( da 40 a 60 ore) Visite guidate pertinenti con i percorsi di indirizzo (7) contesti operativi e strutturati: Muse di Trento Fotovoltaico Potabilizzatore 15
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L’Alternanza ha richiesto:
Adempimenti amministrativi L’Alternanza ha richiesto: La predisposizione di un modello di CONVENZIONE Si è allegato ad essa un PROGETTO FORMATIVO, preparato e definito dalla scuola e condiviso dall’Azienda ospitante gli alunni sono stati assicurati contro gli infortuni sul lavoro presso l’INAIL e, per la responsabilità civile verso terzi, presso idonea compagnia assicurativa. Si è predisposto un registro presenze per ciascuna struttura Si è predisposta una scheda di valutazione finale dell’esperienza Si dovrà predisporre un modulo di certificazione delle esperienze 16
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verifica/valutazione
prima dopo progetto ASL tutor scolastico/aziendale verifica/valutazione condizioni/durata del percorso formativo griglie di osservazione schede/diario di bordo prove (test, colloqui, casi) convenzione scuola/azienda per attività in azienda: coperture assicurative (responsabilità civile INAIL) certificazione delle competenze progetto formativo scuola/azienda/famiglia/studente personalizzazione Azienda/scuola crediti formativi 17
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Figure coinvolte Studenti Famiglie
Consiglio di classe Istituzione scolastica Docente tutor interno Segreteria Tutor formatore esterno Struttura accogliente 18
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RUOLO DEL DOCENTE TUTOR INTERNO
Docente del Consiglio di classe 19
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Rispetto a problematiche interne ed esterne
Ha elaborato,in accordo con il referente, il percorso,ha assistito e guidato lo studente, ha gestito le relazioni con il contesto, ha verificato e valutato, con il tutor esterno, il corretto svolgimento del percorso in alternanza Docente tutor interno Figura di confine Tra scuola e azienda Proff.Deiana, Dettori,Manca, Cocciu,Dessena, Gammacurta, Livesu,Zaccheddu ,Tola Ponte Tra due mondi, che comprendono studenti, docenti, genitori, associazioni di categoria, imprenditori, ecc. Rispetto a problematiche interne ed esterne Facilitatore 20
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IL RUOLO DE TUTOR FORMATIVO ESTERNO
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Chi è? Il Tutor formativo esterno è una figura chiave nei percorsi di Alternanza scuola lavoro perché assicura il raccordo tra struttura ospitante e l’istituzione scolastica. 22
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Che funzioni ha avuto ? Ha collaborato con il tutor interno alla progettazione, organizzazione e valutazione dell’esperienza di alternanza; Ha favorito l’inserimento dello studente nel contesto operativo, lo affianca e lo assiste nel percorso; Ha garantito l’informazione/formazione dello studente sui rischi specifici aziendali, nel rispetto delle procedure interne; Ha pianificato ed organizzato le attività in base al progetto formativo, coordinandosi anche con altre figure professionali presenti nella struttura ospitante; 23
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5. Ha Coinvolto lo studente nel processo di valutazione dell’esperienza;
6. Ha Fornito all’istituzione scolastica gli elementi concordati per valutare le attività dello studente e l’efficacia del processo formativo. 24
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Tutor formativo esterno
Docente tutor interno Tutor formativo esterno Inter-azione 25
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VALUTAZIONE 26
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il rispetto del percorso formativo individuale concordato;
I percorsi di Alternanza si sono conclusi con la valutazione congiunta da parte del tutor interno e dal tutor esterno. SI E’ VERIFICATO: il rispetto del percorso formativo individuale concordato; il grado di possesso delle competenze acquisite (in base agli obiettivi concordati nel percorso formativo); lo sviluppo, il consolidamento, il potenziamento delle competenze relazionali e cognitive rispetto alla fase d’aula ed alle esperienze maturate in azienda; le competenze acquisite e la ricaduta sul “gruppo classe” dell’esperienza condotta in ambiente lavorativo; l’autovalutazione dell’allievo. I percorsi di Alternanza si sono conclusi con la valutazione congiunta da parte del tutor interno e dal tutor esterno. SI E’ VERIFICATO: il rispetto del percorso formativo individuale concordato; il grado di possesso delle competenze acquisite (in base agli obiettivi concordati nel percorso formativo); lo sviluppo, il consolidamento, il potenziamento delle competenze relazionali e cognitive rispetto alla fase d’aula ed alle esperienze maturate in azienda; le competenze acquisite e la ricaduta sul “gruppo classe” dell’esperienza condotta in ambiente lavorativo; l’autovalutazione dell’allievo. 27
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Percorso ASL = Percorso scolastico
Il ruolo del Consiglio di classe e della struttura nella valutazione La valutazione del percorso Percorso ASL = Percorso scolastico Equivalenza formativa 28
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Valida esperienza orientante
Per i docenti tutor: Valida esperienza orientante Ricaduta positiva sulle discipline interessate Acquisizione ,da parte degli alunni, del senso di responsabilità, di accettazione delle regole miglioramento nella comunicazione e nei rapporti interpersonali autonomia nell’organizzazione e nell’adempimento dei compiti. Per gli alunni: 1. esperienza formativa per le scelte future; 2. applicazione dello studio alla pratica lavorativa; 3. contatto positivo con il mondo del lavoro e le sue regole.
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Per i docenti tutor Lungaggini burocratiche e necessità di personale di segreteria apposito che si dedichi alle pratiche; scarsa presenza nel territorio di Enti/aziende che rendano possibile l’attuazione di pratiche coerenti con il corso di studi mancanza, ad oggi, di elenco aziende fornito dalle Camere del commercio Carico di lavoro non ripartito equamente fra i docenti del C.di c. Per gli alunni: Non sempre l’esperienza di alternanza è coerente con il corso di studi svolgere le attività in orario scolastico o prolungando nel tempo l’esperienza, li distoglie dal lavoro a scuola Problemi connessi ai mezzi di trasporto la poca considerazione avuta da parte del personale della struttura ( classico)
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I laboratori: ARPAS L.A.B. 10 CNR zooprofillattico…..
ARPAS SS lab.analisi L.A.B.10 Buddusò
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Incremento ippico A.G.R.I.S. Sanrdegna
Byo transfer
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i Comuni : Biblioteche , Musei
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MONUMENTI APERTI 3° A e 3° B Scientifico
Cimitero monumentale e Pinacoteca
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Le visite guidate: Il MUSE di TRENTO ; fotovoltaico di Chilivani .
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Agrisolar 5 Biomasse
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FINE Un GRAZIE A TUTTO IL GRUPPO DI LAVORO !!
La referente: Prof.ssa A. Dettori 37
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ADESIONE ALLE ATTIVITA’ DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
PATTO FORMATIVO STUDENTE precede l’inserimento ADESIONE ALLE ATTIVITA’ DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Il/a sottoscritto/a nato/a………………….il…………….residente a………………….in via/piazza……………………………………………………….. frequen- tante la classe ………………………..sez.………………….. in procinto di frequentare attività di alternanza scuola lavoro nel periodo dal …………… al …………….. presso la struttura ospitante …………………………………………………………………………………… DICHIARA di essere a conoscenza che le attività che andrà a svolgere costituiscono parte integrante del percorso formativo; 38
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di essere a conoscenza che la partecipazione al progetto di alternanza scuola lavoro non comporta alcun legame diretto tra il sottoscritto e la struttura ospitante in questione e che ogni rapporto con la struttura ospitante stessa cesserà al termine di questo periodo; di essere a conoscenza delle norme comportamentali previste dal C.C.N.L., le norme antinfortunistiche e quelle in materia di privacy; di essere stato informato dal Tutor formativo esterno in merito ai rischi aziendali in materia di sicurezza sul lavoro, di cui al D.Lgs. 81/08 e successive modificazioni; 39
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di essere consapevole che durante i periodi di alternanza è soggetto alle norme stabilite nel regolamento degli studenti dell’istituzione scolastica di appartenenza, nonché alle regole di comportamento, funzionali e organizzative della struttura ospitante; di essere a conoscenza che, nel caso si dovessero verificare episodi di particolare gravità, in accordo con la struttura ospitante si procederà in qualsiasi momento alla sospensione dell’esperienza di alternanza; 40
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di essere a conoscenza che nessun compenso o indennizzo di qualsiasi natura gli è dovuto in conseguenza della sua partecipazione al programma di alternanza scuola lavoro; di essere a conoscenza che l’esperienza di alternanza scuola lavoro non comporta impegno di assunzione presente o futuro da parte della struttura ospitante; di essere a conoscenza delle coperture assicurative sia per i trasferimenti alla sede di svolgimento delle attività di alternanza scuola lavoro che per la permanenza nella struttura ospitante. 41
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SI IMPEGNA a rispettare rigorosamente gli orari stabiliti dalla struttura ospitante per lo svolgimento delle attività di alternanza scuola lavoro; a seguire le indicazioni dei tutor e fare riferimento ad essi per qualsiasi esigenza o evenienza; ad avvisare tempestivamente sia la struttura ospitante che l’istituzione scolastica se impossibilitato a recarsi nel luogo del tirocinio; 42
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a presentare idonea certificazione in caso di malattia;
a tenere un comportamento rispettoso nei riguardi di tutte le persone con le quali verrà a contatto presso la struttura ospitante; a completare in tutte le sue parti, l'apposito registro di presenza presso la struttura ospitante; 43
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a comunicare tempestivamente e preventivamente al coordinatore del corso eventuali trasferte al di fuori della sede di svolgimento delle attività di alternanza scuola lavoro per fiere, visite presso altre strutture del gruppo della struttura ospitante ecc.; a raggiungere autonomamente la sede del soggetto ospitante in cui si svolgerà l’attività di alternanza scuola lavoro; ad adottare per tutta la durata delle attività di alternanza le norme comportamentali previste dal C.C.N.L.; ad osservare gli orari e i regolamenti interni dell'azienda, le norme antinfortunistiche, sulla sicurezza e quelle in materia di privacy. 44
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Data……………………… Firma studente .....................
Il sottoscritto soggetto esercente la patria potestà dell'alunno……………….. dichiara di aver preso visione di quanto riportato nella presente nota e di autorizzare lo/la studen- te/ssa …………………………………………… a partecipare alle attività previste dal progetto. Firma 45
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SCHEDA DI VALUTAZIONE DEL PERCORSO DI ALTERNANZA CUOLA LAVORO da parte dello studente al termine del periodo Alunno Struttura ospitante Durante l’esperienza lavorativa sei stato/a affiancato/a: da una persona con ruolo direttivo da un impiegato da un operaio da nessuno 2. La relazione con il tutor aziendale è stata: continuativa e stimolante continuativa ma non stimolante episodica inesistente 46
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polemico e conflittuale
3 - Ti sei trovato inserito/a in un clima di relazioni: positivo e stimolante poco stimolante carico di tensione polemico e conflittuale 4 - Il contesto in cui sei stato/a inserito/a ha permesso di avere spazi di autonomia e di iniziativa personale? Sempre, poiché specificamente richiesto spesso, ma senza che venisse richiesto talvolta mai 47
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sempre attività semplici e guidate
5 - Durante l’esperienza lavorativa hai svolto: sempre attività semplici e guidate all’inizio attività semplici e guidate poi più complesse e sempre guidate attività complesse fin dall’inizio e sempre guidate attività complesse sin dall’inizio, ma non guidate 6 - Le attività realizzate ti sono sembrate in linea con il percorso formativo da te intrapreso? sempre non sempre mai altro (specificare) 48
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8 - Il tempo a disposizione per svolgere l’esperienza svolta è stato:
7 - Le conoscenze e le competenze da te possedute, rispetto all’esperienza svolta, sono superiori adeguate sufficienti non pertinenti 8 - Il tempo a disposizione per svolgere l’esperienza svolta è stato: largamente insufficiente appena sufficiente adeguato eccessivo 49
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9 - Ritieni che l’esperienza lavorativa ti abbia permesso di conoscere e comprendere l’organizzazione di la- voro in cui sei stato/a inserito/a? per niente poco abbastanza Molto 50
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Durante l’esperienza lavorativa ritieni di aver acquisito:
Conoscenze e/o competenze tecniche specifiche No si (specificare) Metodologie, strumenti e sistemi di lavoro Competenze comunicative e professionali utili per inserirsi nel mondo del lavoro No si (specificare) 51
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10 – L’esperienza lavorativa ha suscitato in te nuovi interessi?
No, mi è rimasta indifferente Pochi interessi che non reputo degni di nota I seguenti interessi degni di nota 52
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Rispettare gli orari di lavoro Adattarmi a nuovi ambienti sconosciuti
11 - Individua a tuo parere quali sono state le capacità e le competenze che ritieni di aver acquisito dalla tua esperienza di alternanza scuola lavoro: (esprimi un giudizio secondo questa scala: 1= Per niente; 2= poco; 3= molto; 4= moltissimo) Lavorare in gruppo Rispettare gli orari di lavoro Adattarmi a nuovi ambienti sconosciuti Utilizzare risorse organizzative per eseguire il lavoro Prendere decisioni in autonomia Gestire le attività con autonomia organizzativa Rispettare i tempi di consegna del lavoro 53
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Affrontare gli imprevisti Risolvere problemi sul lavoro
Coordinare gruppi di lavoro Risolvere i problemi degli altri Adattarmi ai ritmi di lavoro Concentrarmi sulle cose da fare Saper comunicare 54
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Quali i punti di debolezza? 13 - Osservazioni/Suggerimenti
12 - A tuo parere, quali sono stati i punti di forza dell’esperienza lavorativa? Quali i punti di debolezza? 13 - Osservazioni/Suggerimenti Data Firma dell’Allievo _________ 55
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