Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
OFFERTA FORMATIVA a.s SCUOLA SECONDARIA
2
TEMPO SCUOLA TEMPO NORMALE
30 ore = 6 mattine (dalle ore 8.05 alle ore 13.05) TEMPO DELL’INDIRIZZO MUSICALE 32 ore = 6 mattine + 2 ore pomeridiane (orchestra venerdì + un’altra ora in un pomeriggio, da concordare a settembre) chi sceglie strumento deve fare la stessa 2° lingua comunitaria: francese
3
SCELTA LINGUE COMUNITARIE
1° LINGUA INGLESE obbligatorio per tutti (3 ore) 2° LINGUA FRANCESE (2 ore) OPPURE SPAGNOLO (2 ore)
4
Aule – laboratori aule musica educazione artistica scienze informatica
biblioteca palestra laboratorio linguistico mensa 13 aule per lezione in classe, tutte con LIM
5
Formazione delle classi
Almeno 18 alunni per classe (mx 28/30) Numero degli alunni iscritti distribuito tra tutte le classi Tutta la classe con la stessa 2° lingua comunitaria Indicazioni degli insegnanti di scuola primaria per consentire la formazione di classi con criticità/eccellenze analoghe Eventuali richieste delle famiglie se compatibili con le indicazioni dei docenti
6
ATTENZIONE dei nostri docenti per i singoli alunni
Alunni con certificazione di disabilità: docente di sostegno - predisposizione Profilo Dinamico Funzionale e Piano Didattico Personalizzato - incontri con psicologo/scuola/famiglia - attuazione dell’Accordo di Programma per l’inclusione - presenza di un docente con specifica funzione strumentale Alunni con certificazione DSA: incontri scuola/famiglia - attuazione del Protocollo di Intesa con individuazione degli strumenti dispensativi e compensativi adeguati - predisposizione del PDP - presenza di un docente con specifica funzione strumentale Alunni con Bisogni Educativi Speciali e alunni stranieri: predisposizione e attuazione del Piano Annuale per l’Inclusione - incontri con la famiglia/servizi sociali/mediatore linguistico
7
SERVIZI ATTIVATI Ingresso anticipato fino a 30 minuti (con domanda documentata - a settembre) Attività alternative religione: attività specifica con docente nominato - ospite in altra classe – non frequenza dell’ora (a casa) – la domanda di frequenza/non frequenza Religione ha validità per i tre anni Mensa (per gli alunni dell’indirizzo musicale e/o per attività pomeridiane progettate) Trasporto (a cura dell’ufficio cultura del Comune) Spazio-ascolto (con psicologa a scuola il mercoledì mattina)
8
PROGETTI ATTIVATI a.s. 2016/17 Educazione all’affettività e alla sessualità Attività sportive Attività musicali (per tutti gli alunni) Prevenzione: social network-legalità- dipendenze-infortuni - educazione alla cittadinanza - bullismo KET - CLIL – city camps Attenzione alla disabilità – DSA – BES - stranieri Olimpiadi di matematica Educazione stradale
9
DISTRIBUZIONE SETTIMANALE delle DISCIPLINE
30 ore 32 ore italiano, storia e geografia 9 matematica e scienze 6 inglese seconda lingua comunitaria 2 scienze motorie e sportive 2 arte e immagine 2 tecnologia musica approfondimento in materie letterarie 1 religione strumento musicale
10
REGISTRO ELETTRONICO I sigg. genitori possono accedere al registro elettronico tramite password, per seguire l’andamento scolastico del figlio: Assenze Lezione svolta in classe Compiti assegnati per casa Valutazioni delle prove di verifica e osservazioni Prenotazione colloquio antimeridiano N.B.: la password viene comunicata ai singoli genitori tramite mail (da NUVOLA MADISOFT)
11
CURRICOLO VERTICALE Gli Insegnanti dell’Istituto Comprensivo concordano le competenze da raggiungere al termine della scuola infanzia, della classe quinta scuola primaria e della classe terza secondaria 1° grado. I criteri di valutazione degli alunni sono definiti dal Collegio Docenti e indicati nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa pubblicato nel sito dell’istituto:
12
Presentazione DOMANDA di ISCRIZIONE
ON LINE SITO MIUR “ iscrizioni on line” oppure EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE dal COMPILARE LA DOMANDA (per una sola scuola + altre 2 opzioni) INDICARE INDIRIZZO MAIL INOLTRARE LA DOMANDA Eventuali altre due scuole indicate (facoltativo) Eventuali comunicazioni dei genitori DAL 16 GENNAIO AL 6 FEBBRAIO 2017
13
DOCUMENTI DA CONSEGNARE IN SEGRETERIA
Portare entro il mese di febbraio: - 2 foto formato tessera - ricevuta del versamento contributo scolastico (vedi indicazioni nella domanda di iscrizione) Portare entro il 6 febbraio: - eventuali certificati medici
14
In caso di assenza: Per motivi di famiglia: giustificazione nel libretto (comunicazione preventiva se assenza lunga) Per malattia: giustificazione nel libretto e certificato medico se assenza di sei o più giorni Esonero scienze motorie: con domanda al dirigente scolastico e certificato medico allegato In caso di ingresso posticipato o di uscita anticipata: è autorizzato solo al cambio dell’ora, con giustificazione scritta dei genitori – l’alunno non esce da solo
15
Comunicazioni scuola-famiglia
Appuntamento tramite registro elettronico per il ricevimento antimeridiano Riunioni periodiche pomeridiane Solo in orario extrascolastico Tramite il libretto scolastico Non telefonare – interrompere gli insegnanti in orario scolastico Non è consentito l’ingresso dei genitori in aula (se non richiesto dai docenti) Le comunicazioni che provengono dalla segreteria vengono inviate tramite mail Attenzione agli avvisi di sciopero e/o assemblea sindacale dei docenti (con possibile sospensione delle attività): la comunicazione è cartacea, va firmata e restituita a scuola.
16
ISCRIZIONI ALLA CLASSE A INDIRIZZO MUSICALE
Sarà possibile assistere alle lezioni di strumento musicale pomeridiano previa prenotazione (dal 12 gennaio) La classe sarà formata da 24 – 26 alunni (in relazione al numero degli alunni iscritti alle classi prime) Presentazione domanda cartacea in segreteria entro il per sostenere la prova attitudinale prevista per sabato 21 gennaio 2017 dalle ore 8.15 Lezioni pomeridiane: orchestra venerdì ore 13.30/15.00 – lezioni individuali/a coppie negli altri pomeriggi da calendarizzare con i docenti (a settembre) Possibile frequenza alle lezioni attivate dal Conservatorio per i ragazzi non iscritti alla classe a indirizzo musicale
17
PROVA ATTITUDINALE sabato 21 gennaio ore 8.15
PROVA SCRITTA per tutti alle ore 8.15 COLLOQUIO + SECONDA PROVA al termine della prova scritta (canto – riproduzione ritmo - …) vedi calendario che sarà comunicato tramite mail il presentare domanda cartacea entro il e attendere l’esito della prova attitudinale prima di inoltrare la domanda di iscrizione Stesura graduatoria di merito: punteggio delle prove attitudinali: la graduatoria degli ammessi sarà esposta nel sito dell’istituto, all’albo della segreteria + agli interessati eventuale parità di punteggio: estrazione a sorte
18
Classe con SPAGNOLO Se 4 classi prime 1 classe SPAGNOLO Se 5 classi prime 2 classi SPAGNOLO (min alunni per classe) Saranno possibili 2 classi SPAGNOLO in relazione al numero di domande specifiche per spagnolo e al numero di domande complessive per le classi prime Criteri di precedenza (in caso di eccedenza di domande) Alunni provenienti dal nostro istituto p.12 Residenti nel comune p.10 Fratelli che già studiano lo spagnolo nell’I.C. p.1 (per utilizzare lo stesso libro di testo dei fratelli) Eventuale estrazione a sorte se parità di punteggio ed eccedenza di domande Conferma scritta dalla scuola delle richieste accettate
19
VISITA ALLA SCUOLA MEDIA
SCUOLA APERTA prevista per SABATO 14 gennaio 2017 dalle ore 11.30 alle ore 12.45
20
dal 16 GENNAIO al 6 FEBBRAIO 2017
DOMANDA DA INOLTRARE dal 16 GENNAIO al 6 FEBBRAIO 2017 SOLO ON LINE: “iscrizioni on line” oppure “scuola in chiaro” oppure “ Registrazione dal 9 gennaio Eventuale supporto della segreteria per le famiglie prive di strumentazione informatica
21
sito: www.icvolpago.gov.it mail: tvic81400n@istruzione.it
In visione nel sito dell’Istituto: Piano Triennale Offerta Formativa Curricoli per competenze Circolari e comunicazioni per genitori Regolamento formazione delle classi ed altri regolamenti dell’istituto Le slides presentate oggi
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.