Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
PTOF
2
Offerta Formativa della Scuola Secondaria DI I grado D. BuzzatI
3
LE FINALITÁ DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
D.LGS. 59/04 La scuola secondaria di primo grado è finalizzata alla crescita delle capacità autonome di studio e al rafforzamento delle attitudini all'interazione sociale; organizza ed accresce le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e all’evoluzione della realtà contemporanea; è caratterizzata dalla diversificazione didattica e metodologica in relazione allo sviluppo della personalità dell'allievo; sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta degli allievi; aiuta ad orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione.
4
L’AUTONOMIA DIDATTICA E ORGANIZZATIVA
ALCUNI PRINCIPI DEL NOSTRO Piano Triennale dell’Offerta Formativa: unitarietà dell’ offerta formativa, nel rispetto della libertà di insegnamento; coerenza tra ciò che la scuola propone ai suoi discenti e il contesto sociale; superamento della dimensione trasmissiva dell’insegnamento: didattica per competenze attenzione agli alunni con Bisogni Educativi Speciali;
5
L’AUTONOMIA DIDATTICA E ORGANIZZATIVA
linee metodologico-didattiche centrate sullo studente che prevedono attività laboratoriali e cooperative; trasparenza nell’applicazione dei criteri di valutazione; valorizzazione dei risultati degli studenti; sviluppo delle competenze disciplinari e di cittadinanza;
6
per il successo formativo
LE PAROLE CHIAVE per il successo formativo continuitÁ orientamento inclusione Potenziamento
7
Continuità Conoscere le realtà di provenienza degli alunni Creare le condizioni ideali per iniziare con serenità il futuro percorso scolastico Favorire il processo di apprendimento attraverso la continuità didattica ed educativa Orientamento Conoscere l’offerta formativa delle scuole secondarie di II grado Maturare la capacità di prendere decisioni per scegliere in modo autonomo il proprio futuro Prevenire le cause dell’insuccesso scolastico
8
Inclusione Creare percorsi individualizzati per gli alunni con bisogni educativi speciali Favorire l’integrazione degli alunni di nazionalità diversa Contrastare la dispersione scolastica Potenziamento Partecipazione ad attività che stimolano le capacità intuitive, logiche ed espressive ad alto livello Preparazione al KET Attività propedeutiche al latino Potenziamento delle competenze digitali
9
gli spazi 2 palestre 3 laboratori di informatica Laboratorio di arte
Laboratorio di tecnologia/scienze Aula di musica Biblioteca Spazi esterni per intervallo
10
la dotazione tecnologica
Lim e pc in tutte le classi
11
ANNO SCOLASTICO 2017/2018 + tempo scuola prolungato
con 36 SPAZI di didattica per potenziare italiano, matematica + percorso per il ket tempo scuola normale con 32 SPAZI di didattica organizzato con 5 percorsi di potenziamento
12
5 percorsi di potenziamento
tempo scuola normale con 32 SPAZI di didattica organizzato con 5 percorsi di potenziamento
13
TEMPO Normale 13.30-14.25 Tot ore/ settimana 5 h 30 min x 5 giorni =
32 SPAZI SETTIMANALI con 1 POMERIGGIO DI RIENTRO MATTINO – 6 SPAZI da 55 min INIZIO LEZIONI ALLE ORE 8.00 FINE LEZIONI ALLE ORE 13.30 INTERVALLO MENSA POMERIGGIO – 2 spazi da 50 min INIZIO LEZIONI ALLE ORE 14.25 FINE LEZIONI ALLE ORE 16.05 Tot ore/ settimana 5 h 30 min x 5 giorni = 27 h e 30 min + 1 h 40 min (pom) 29 h 10 min X 34 settimane 991 h e 40 min
14
TEMPO normale: LETTERE: 10 (6 italiano, 2 storia 2 geografia)
MATEMATICA: 6 INGLESE: 3 FRANCESE: 2 MOTORIA: 2 MUSICA: 2 ARTE: 2 TECNICA: 2 REL./att. Alt.: 1 Totale: 30 VI SONO IN PIU’ 2 spazi per i percorsi di potenziamento
15
RIENTRO POMERIDIANO TEMPO NORMALE
Classi prime: giovedì Classi seconde: mercoledì Classi terze: lunedì
16
tempo scuola prolungato con 36 ore di didattica
per potenziare italiano, matematica E CON IL percorso per il ket
17
TEMPO prolungato 13.30-14.25 38 SPAZI SETTIMANALI con
2 POMERIGGI DI RIENTRO MATTINO – 6 SPAZI da 55 min INIZIO LEZIONI ALLE ORE 8.00 FINE LEZIONI ALLE ORE 13.30 INTERVALLO MENSA POMERIGGIO – 3 spazi da 50 min INIZIO LEZIONI ALLE ORE 14.25 FINE LEZIONI ALLE ORE 16.55 Tot ore/settimana 5 h 30 min x 5 giorni = 27 h e 30 min + 5 h (pom) 1 h 50 min (mensa) 34 h 20 min X 34 settimane 1167 h e 20 min Rientri di recupero (orientamento, feste, ecc.)
18
TEMPO PROLUNGATO: LETTERE: 10 (6 italiano, 2 storia 2 geografia)
MATEMATICA: 6 INGLESE: 3 FRANCESE: 2 MOTORIA: 2 MUSICA: 2 ARTE: 2 TECNICA: 2 REL./att. Alt.: 1 Totale: 30 VI SONO IN PIU’ 6 spazi: 3 di ITALIANO E 3 di MATEMATICA.
19
RIENTRI POMERIDIANI TEMPO PROLUNGATO
Classi prime: lunedì, giovedì Classi seconde: mercoledì, giovedì Classi terze: lunedì, mercoledì
20
LINGUISTICO SPORTIVO TECNOLOGICO ARTISTICO MUSICALE
21
TUTTE LE PRIME E LE sECONDE 1 SPAZIO IN Più DI ITALIANO
TUTTE LE TERZE 1 SPAZIO IN Più DI MATEMATICA
22
PERCORSO LINGUISTICO CLASSE PRIMA: CLASSE SECONDA: CLASSE TERZA:
1 SPAZIO FRANCESE SPAZIO ITALIANO CLASSE SECONDA: 1SPAZIO INGLESe SPAZIO ITALIANO CLASSE TERZA: 1 QUADR. 1 SPAZIO FRANCESE 2 QUADR. 1 SPAZIO INGLESE 1 SPAZIO MATEMATICA
23
PERCORSO TECNOLOGICO CLASSE PRIMA: 1 SPAZIO TECNOLOGIA
1 SPAZIO ITALIANO CLASSE SECONDA: 1 SPAZIO TECNOLOGIA SPAZIO ITALIANO CLASSE TERZA: 1 SPAZIO MATEMATICA
24
PERCORSO MUSICALE CLASSE PRIMA: 1 SPAZIO MUSICA 1 SPAZIOITALIANO
CLASSE SECONDA: 1 SPAZIO MUSICA SPAZIO ITALIANO CLASSE TERZA: 1 SPAZIO MATEMATICA
25
PERCORSO ARTISTICO CLASSE PRIMA: 1 SPAZIO ARTE 1 SPAZIO ITALIANO
CLASSE SECONDA: CLASSE TERZA: 1 SPAZIO MATEMATICA
26
PERCORSO SPORTIVO CLASSE PRIMA: 1 SPAZIO MOTORIA 1 SPAZIO ITALIANO
CLASSE SECONDA: 1 SPAZIO MOTORIA 1 SPAZIO ITALIANO CLASSE TERZA: 1 SPAZIO MATEMATICA
27
amplIAMENTO dell’offerta FORMATIVA
Chiediamo alle famiglie un contributo volontario di 40 € all’anno per l’ampliamento dell’offerta formativa. PROGETTI PRIORITARI CLASSI AMBITO PROGETTI Tutte POTERSI ESPRIMERE PER CRESCERE CON GLI ALTRI Arti espressive (ad. es. progetto cinema) EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ Educazione alla salute/legalità (prevenzione bullismo e cyberbullismo) EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITÀ Affettività (percorso triennale in continuità con la scuola primaria)
28
I NOSTRI PROGETTI AFFETTIVITÀ Classi prime, seconde, terze
LEGALITÀ - Progetto Bracco CORO CLIL MADRELINGUA FRANCESE/INGLESE (Sezioni a indirizzo linguistico) Classi prime francese Classi seconde inglese VIK School (ECDL) “BOOK SOUND” “TEATRO IN LINGUA INGLESE” “COMPETIZIONE A SQUADRE MATEMATICA SENZA FRONTIERE JUNIOR” Classi prime “PROGETTO PER LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE KET” Classi terze “PARTECIPAZIONE AL CONCORSO BEBRAS” Classi prime, seconde e terze “OCCHI SUL CINEMA” Classi prime, seconde e terze
29
I NOSTRI PROGETTI “KANGOUROU DELLA MATEMATICA”
Classi prime, seconde, terze “KANGOUROU DELLA LINGUA INGLESE” Classi terze “ALLA SCOPERTA DEL PIANETA BOCCA” Classi prime. “FUORIBUZZATI” Classi terze. CONCORSO “SOGNALIBRO” CONCORSO “CIAK SI GUIDA” “PRIMA ALFABETIZZAZIONE” “MONITORE – MENTORE” Classi prime, seconde FARE SCUOLA INCLUSIONE E SPORT Classi prime, seconde, terze ORTO A SCUOLA
30
Grazie per l’attenzione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.