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Formatore Titolo Massimo Stefanizzi

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Presentazione sul tema: "Formatore Titolo Massimo Stefanizzi"— Transcript della presentazione:

1 Formatore Titolo Massimo Stefanizzi
Il coding ed il pensiero computazionale con Scratch

2 IL PENSIERO COMPUTAZIONALE
Il coding ed il pensiero computazionale con Scratch

3 Il pensiero computazionale
Definizione: Per pensiero computazionale si intende un’attitudine mentale, un processo mentale che consente di risolvere problemi di varia natura seguendo metodi e strumenti specifici. Significato: Il pensiero computazionale, in sostanza, è la capacità di risolvere un problema pianificando una strategia. Un problema può essere risolto scomponendolo in problemi più semplici di cui è facile trovare le soluzioni: l’insieme di queste soluzioni portano alla soluzione del problema generale.

4 Il pensiero computazionale
IDEA!! LO SUDDIVIDO IN PROBLEMI PIU’ SEMPLICI DA RISOLVERE!!! Troppo complesso!! Difficile da risolvere!!!! PROBLEMA PROBLEMA RISOLTO !!!! PROBLEMA 1 PROBLEMA 2 PROBLEMA 3 PROBLEMA 4 SOLUZIONE PROBLEMA3 !!! SOLUZIONE PROBLEMA1 !!! SOLUZIONE PROBLEMA2 !!! SOLUZIONE PROBLEMA4 !!!

5 Il pensiero computazionale
Esempio: Problema - calcolo della superficie di un poligono complesso. PROBLEMA1 S1 = b1 * h1 / 2 b1 PROBLEMA2 l S3 = l * l S2 = b2 * h2 / 2 Stot. = S1 + S2 + S3 PROBLEMA3 b2

6 IL CODING E SCRATCH Il coding ed il pensiero computazionale con Scratch

7 Il coding - Scratch Il coding ci permette d’imparare le basi della programmazione informatica, ossia si impara ad ‘’impartire’’ comandi semplici ed intuitivi al computer per fargli risolvere un determinato problema. Grazie al coding si sviluppa il pensiero computazionale, in poche parole non si impara solo a programmare ma anche a risolvere problemi più o meno complessi. Uno strumento che ci consente di ‘’impartire’’ comandi ad un elaboratore in modo facile, divertente e molto intuitivo è SCRATCH.

8 Il coding - Scratch SCRATCH è un ambiente di sviluppo con cui si apprende a programmare con la logica dei «mattoncini lego». Un programma si realizza, infatti, assemblando diversi blocchi (i mattoncini) che consentono a dei personaggi (Sprite) di «prendere vita». Si possono così creare storie, giochi, fare disegni… un mondo di possibilità da esplorare. Scratch può essere usato in due modalità: online ed offline Online si lavora utilizzando lo strumento da web; Offline, si scarica Scratch sul proprio computer, e lo si usa senza il collegamento internet.

9 Il coding - Scratch Digitando sulla barra degli indirizzi: (o cercando su un motore di ricerca «scratch original») Compare la seguente pagina iniziale.

10 Il coding - Scratch Stage (palcoscenico) «generi» delle istruzioni
Sprite (personaggio – attore – del programma) «blocchi» – le istruzioni Area dello script (dove scriviamo il programma)

11 Il coding - Scratch Cambiare lo Sprite Caricarne uno dal mio computer
Fotografarlo dalla mia videocamera. Sull’icona del folletto scelgo quelli standard di scratch Disegnarlo

12 Il coding - Scratch Cambiare lo Sprite
dalla libreria degli Sprite di Scratch

13 Il coding - Scratch Cambiare lo Sprite
dalla libreria degli Sprite di Scratch: Pico walk1

14 Il coding - Scratch Ogni sprite può avere più ‘costumi’ che possiamo far cambiare durante l’esecuzione del nostro programma Ogni singolo costume può essere modificato tramite i pulsanti indicati

15 Il coding - Scratch Ad ogni sprite è associato un ‘suono’
Anche i suoni possono essere modificati: scelti dalla libreria dei suoni di scratch… …registrati… …caricati da file.

16 Il coding - Scratch Cambiare lo Stage
Da questa icona scelgo gli sfondi standard di scratch Disegnarlo Caricarne uno dal mio computer Fotografarlo dalla mia videocamera.

17 Il coding - Scratch Cambiare lo Stage
dalla libreria degli sfondi di Scratch

18 Il coding - Scratch Cambiare lo Stage
dalla libreria degli sfondi di Scratch Analogamente agli sprite, anche gli sfondi possono essere modificati

19 Il coding - Scratch I BLOCCHI DI ISTRUZIONI

20 Il coding - Scratch Movimento Blocchi (istruzioni) per gestire il movimento dello sprite

21 Il coding - Scratch Blocchi (istruzioni) per gestire l’aspetto
(costumi) dello sprite

22 Il coding - Scratch Blocchi (istruzioni) per gestire il suono che
emette lo sprite

23 Il coding - Scratch Blocchi (istruzioni) per far disegnare lo sprite
Penna Blocchi (istruzioni) per far disegnare lo sprite

24 Il coding - Scratch Blocchi (istruzioni) per far eseguire il programma
Situazioni Blocchi (istruzioni) per far eseguire il programma

25 Il coding - Scratch Controllo Blocchi (istruzioni) di controllo: condizionali, iterative, sequenziali...

26 Il coding - Scratch Sensori Blocchi (istruzioni) ‘sensorie’: controllano che lo sprite tocchi qualcosa, faccia una domanda aspettandosi una risposta, individuano la ‘posizione’ sullo stage..

27 Il coding - Scratch Operatori Blocchi (istruzioni) di operatori aritmetici (somma, moltiplicazione, divisione, sottrazione) e logici (maggiore, minore, uguale…)

28 Riferimenti Formatore:
Prof. Massimo Stefanizzi – ITI ‘A. Monaco’ Cosenza Sito Web:


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