Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
CHE TEMPO FA?
2
3 2 1 CHE TEMPO FA? Tempo del cuore Tempo nel lavoro
Tempo metereologico 2 Tempo del cuore Tempo nel lavoro 2
3
Osservare, riflettere, definire
1 Tempo meteorologico
4
sole variabile nuvoloso pioggia temporale neve Tempo meteorologico
Individuazione di 6 situazioni meteorologiche Tempo meteorologico Elaborazione di simboli e colori identificativi Registrazione tempo giornaliero con riepilogo mensile ed annuale
5
Tempo meteorologico: la registrazione
6
Tempo meteorologico Individuazione di 6 situazioni meteorologiche
Elaborazione di simboli e colori identificativi Registrazione tempo giornaliero con riepilogo mensile ed annuale Tempo meteorologico Elenco delle parole caratteristiche delle varie situazioni meteo
7
sole variabile nuvoloso pioggia temporale neve Tempo meteorologico:
caldo, sole, sereno, bello, luminoso, splendente, brillante, pulito, azzurro ventoso, nuvoloso e soleggiato, instabile nuvole grigie, vento, freddo, autunno, buio, nebbioso autunno, umidità, acqua, pozzanghere, vento, freddo, acquazzone, nuvole, scuro vento forte, freddo, scuro, fulmini, tuoni, pioggia, grandine freddo, ghiaccio, vento, chiarore, inverno, silenzio Tempo meteorologico: le parole 7
8
Osservare, riflettere, definire
2 Tempo del cuore
9
sole variabile nuvoloso pioggia temporale neve Tempo del cuore
Collegamento delle 6 situazioni metereologiche a diversi stati d’animo Elenco delle parole caratteristiche delle varie emozioni Condivisione del proprio stato d’animo e discussione sull’agorà Tempo del cuore 9
10
sole variabile nuvoloso pioggia temporale neve Tempo del cuore:
sono felice, contento, sereno, tranquillo, allegro mi sento un po' giù, sono indeciso, mi sento strano, sono stanco sono preoccupato, annoiato, addormentato c'è un malessere sono disperato, triste e stanco, sono cattivo, geloso, ho paura, ho un senso di colpa sono stanco, arrabbiato, in difficoltà, sono triste o dispiaciuto, ho paura, mi sento male sono felice, tranquillo, in pace Tempo del cuore: le parole 10
11
Osservare, riflettere, definire
3 Tempo nel lavoro
12
sole variabile nuvoloso pioggia temporale neve Tempo nel lavoro
Collegamento delle 6 situazioni metereologiche ai diversi prodotti realizzati Analisi e definizione degli elementi che determinano un buon prodotto: correttezza, precisione, autonomia, tempo Contrattazione e definizione dei vari livelli di valutazione di un prodotto Scelta di un colore, di un simbolo e di una modalità di autovalutazione Tempo nel lavoro 12
13
sole variabile nuvoloso pioggia temporale neve Tempo nel lavoro:
preciso, curato, corretto, autonomo, tempo giusto corretto, ma un po' spreciso; preciso, ma con un piccolo errore poco preciso e con qualche errore preciso, ma con tanti errori spreciso, non corretto, con aiuto esterno, troppo veloce o troppo lento lavoro non eseguito Tempo nel lavoro: le parole 13
14
CHE TEMPO FA? sole variabile nuvoloso pioggia temporale neve
caldo, sole, sereno, bello, luminoso, splendente, brillante, pulito, azzurro ventoso, nuvoloso e soleggiato, instabile nuvole grigie, vento, freddo, autunno, buio, nebbioso autunno, umidità, acqua, pozzanghere, vento, freddo, acquazzone, nuvole, scuro vento forte, freddo, scuro, fulmini, tuoni, pioggia, grandine freddo, ghiaccio, vento, chiarore, inverno, silenzio sono felice, contento, sereno, tranquillo, allegro mi sento un po' giù, sono indeciso, mi sento strano, sono stanco sono preoccupato, annoiato, addormentato, c'è un malessere sono disperato, triste e stanco, sono cattivo, geloso, ho paura, ho un senso di colpa sono stanco, arrabbiato, in difficoltà, sono triste o dispiaciuto, ho paura, mi sento male sono felice, tranquillo, in pace preciso, curato, corretto, autonomo, tempo giusto lavoro non eseguito CHE TEMPO FA? sole variabile nuvoloso pioggia temporale neve che tempo fa FUORI? che tempo fa NEL MIO CUORE? corretto, ma un po' spreciso; preciso, ma con un piccolo errore poco preciso e con qualche errore preciso, ma con tanti errori spreciso, non corretto, con aiuto esterno, troppo veloce o troppo lento che tempo fa NEL MIO LAVORO? 14
15
CHE TEMPO FA? sole variabile nuvoloso pioggia temporale neve
caldo, sole, sereno, bello, luminoso, splendente, brillante, pulito, azzurro ventoso, nuvoloso e soleggiato, instabile nuvole grigie, vento, freddo, autunno, buio, nebbioso autunno, umidità, acqua, pozzanghere, vento, freddo, acquazzone, nuvole, scuro vento forte, freddo, scuro, fulmini, tuoni, pioggia, grandine freddo, ghiaccio, vento, chiarore, inverno, silenzio warm, sun, tranquil, calm, bright windy, cloudy and sunny, changeable grey clouds, wind, cold, autumn, dark, foggy autumn, humid, water, paddles, wind, cold, dark strong wind, cold, dark, thunder and lightning, rain, hail cold, ice, wind, winter, silence sono felice, contento, sereno, tranquillo, allegro mi sento un po' giù, sono indeciso, mi sento strano, sono stanco sono preoccupato, annoiato, addormentato, c'è un malessere sono disperato, triste e stanco, sono cattivo, geloso, ho paura, ho un senso di colpa sono stanco, arrabbiato, in difficoltà, sono triste o dispiaciuto, ho paura, mi sento male sono felice, tranquillo, in pace I'm happy, I'm tranquil, I'm cheerful I'm feeling down, I'm indecisive, I'm tired I'm worried, I'm bored, I'm sleepy I'm desperate, I'm sad, I'm tired, I'm jealous, I'm frightned I'm tired, I'm angry, I'm not well I'm happy, I'm tranquil preciso, curato, corretto, autonomo, tempo giusto corretto, ma un po' spreciso; preciso, ma con un piccolo errore poco preciso e con qualche errore preciso, ma con tanti errori spreciso, non corretto, con aiuto esterno, troppo veloce o troppo lento lavoro non eseguito CHE TEMPO FA? sole variabile nuvoloso pioggia temporale neve it is sunny it is changeable it is cloudy it is rainy thunderstorm snow che tempo fa FUORI? what's the weather like OUTSIDE? che tempo fa NEL MIO CUORE? what's the weather like IN MY HEART? che tempo fa NEL MIO LAVORO? what's the weather like in MY SCHOOL WORK? precis, correct, autonomous, in good time correct, not quite precise with a small error not very precise with some errors precise but with lots of errors not precise, not correct with help of others, too quick or too slow not completede
16
INGLESE PAROLE NUMERI NATURA ESPRESSIONE RESPONSABILITA' CHE TEMPO FA?
Conoscere le parole dei vari “tempi” Formulare e rispondere a semplici domande riguardanti i tempi (meteo/cuore/lavoro) Conoscenza dei vari stati d’animo presa di coscienza dei propri Capacità di comunicare le proprie emozioni e di gestirle Approfondimento lessicale Registarzione tempo meteorologico Elaborazione ed analisi di grafici riepilogativi Concetti di frequenza e probabilità INGLESE PAROLE NUMERI CHE TEMPO FA? Elementi caratteristici dei vari “tempi” meteorologici Concetti di piovosità, stagione Tempo meteorologico Tempo del cuore Tempo nel lavoro Capacità di esprimere le proprie emozioni in maniera diversa (ed.immagine e corporea) Abbinamento colori e simboli con i vari “tempi” (meteo, cuore/lavoro) NATURA ESPRESSIONE Autovalutazione Definizione degli elementi che determinano la valutazione di un lavoro (correttezza, precisione, autonomia, tempo) Contrattazione dei diversi livelli di valutazione RESPONSABILITA' 16
17
Osservare, riflettere, definire
4 La scheda di valutazione: dai simboli ai voti
18
4 Percorso di approccio all’autovalutazione con riflessione in classe per individuare e condividere gli elementi che determinano il voto sulla scheda di valutazione 18
19
Quali “oggetti” si osservano? prove di verifica
lavoro quotidiano in classe (orale e scritto) lavoro a casa (orale e scritto) che determinano il voto sulla scheda di valutazione Individuare e condividere gli elementi 19
20
Quali “elementi” si tengono in considerazione?
esattezza, completezza, originalità metodo di lavoro: ordine, precisione, calligrafia, organizzazione, autonomia, tempo comportamento: ascolto, attenzione, impegno, partecipazione, interesse punto di partenza e grado di miglioramento che determinano il voto sulla scheda di valutazione Individuare e condividere gli elementi 20
21
A che cosa serve “valutare”?
per capire punti di forza e punti di debolezza di ciascuno per individuare gli aspetti su cui è necessario lavorare ancora per migliorare che determinano il voto sulla scheda di valutazione Individuare e condividere gli elementi 21
22
Cosa significano i voti e i giudizi sintetici?
Analisi degli indicatori adottati dal Collegio docenti 10/10 - ottimo - raggiungimento pieno e completo degli obiettivi … 8/10 – buono - raggiungimento avanzato degli obiettivi 5/10 - non sufficiente- parziale raggiungimento degli obiettivi di base che determinano il voto sulla scheda di valutazione Individuare e condividere gli elementi 22
23
Quali sono gli “obiettivi”, i traguardi?
Da definire disciplina per disciplina Alcuni “standard”- uguali per tutti, altri personali Alcuni “ministeriali”- obbligatori, altri da “contrattare” che determinano il voto sulla scheda di valutazione Individuare e condividere gli elementi 23
24
Descrittori per l’Educazione Fisica
tabella di valutazione tabella di auto-valutazione che determinano il voto sulla scheda di valutazione Individuare e condividere gli elementi 24
25
5 Laboratorio 25
26
COMPITO 1 Riflettere, condividere, scrivere i descrittori di valutazione di: interrogazione test scritto ricerca metodo di studio LABORATORIO 26
27
COMPITO 1 Riflettere, condividere, scrivere i descrittori di valutazione di: interrogazione test scritto ricerca metodo di studio COMPITO 2 Riflettere, condividere, scrivere il percorso di co-progettazione con i ragazzi e con i colleghi (tempi, modalità, responsabilità, strategie…) LABORATORIO 27
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.